REGOLAMENTO NAZIONALE MOTOCROSS 2024

E’ stato deliberato e messo online il nuovo regolamento 2024 della Federazione Motociclistica Italiana per la specialità motocross.


Durante la riunione di venerdì 15 dicembre, il Consiglio Federale FMI ha approvato tutti i Regolamenti tecnicosportivi, turistici e promozionali per l’anno 2024.

Tali regolamenti sono disponibili cliccando sui link sottostanti oppure visitando la sezione “Documenti – Regolamenti 2024” del sito Federmoto.it

Per quanto riguarda il motocross alcune delle novità erano state anticipate dalla nostra video intervista ai due coordinatori nazionali del settore Rustichelli e Bartolini, disponibile sul nostro canale Youtube a questo LINK.

 

 

Andiamo a vedere quali sono alcune delle principali novità inserite nel nuovo regolamento:

Nel campionato Italiano Pro Prestige MX1/MX2 vengono introdotte queste novità:

  • Il comitato Motocross, in collaborazione con il Race Director, potrà istituire in alcune gare, la formula SUPERPOLE, destinata ai primi 3 piloti classificati di ciascun gruppo e avente lo scopo di ridefinire l’ ordine di accesso al cancello per i 3 piloti qualificati di ciascun gruppo per ciascuna classe. Eseguiranno un giro di ricognizione seguito da un giro cronometrato che definirà la classifica della sessione. Il miglior tempo fatto registrare per ciascuna classe determinerà il vincitore della SUPERPOLE che sarà anche il primo a schierarsi al cancello per entrambe le gare
  • Per quanto riguarda le gare del gruppo B, nel caso in cui la somma MX1 e MX2 fosse maggiore di 5 e inferiore o uguale a 40, verranno accorpate mantenendo classifiche e punteggi separati.

 

Nel campionato Italiano Pro Prestige 125/femminile e Ama Over 40 abbinato:

  • Le operazioni preliminari e le verifiche tecniche si devono svolgere il giorno precedente la gara – dalle ore 9:15 alle ore 11:45.
  • – Time Table Campionato Italiano Motocross Prestige125 e Femminile + VETERAN :Sabato 17.50 18.00 1° Corsa – Veteran 15’ + 2 giri
  • Saranno ammessi alla manifestazione i piloti di sesso femminile in possesso di licenza Fuoristrada e Licenze MiniOffroad (minimo 13 anni compiuti se in gara con moto 125cc e 14 anni con moto 250).

 

Nel trofeo motocross rookies cup 125 U17 Junior:

  • Sono ammessi alle gare un numero massimo di 80 piloti;
  • Le operazioni preliminari e le verifiche tecniche si devono svolgere: – il giorno precedente la gara (sabato) dalle ore 9:30 alle ore 10:30.
  • Le gare si svolgeranno tra sabato e domenica divise in gr.A e gr.B (il gruppo B disputa una gara unica)
  • Sabato: 16:50 17:00 Gara Rookies B 10′ + 2 giri – 17:20 17:30 1a corsa ROOKIES 25′ + 2 giri
  • Domenica: 10:00 10:10 Warm Up – Rookies 10′ 10:10 Chiusura pre-parco Rookies 10:20 2a Corsa Rookies 25′ + 2 giri.

 

Nel campionato Italiano AMA MX1/MX2 (Expert/Rider):

  • Categoria EXPERT (AMA1): numero Max 62 piloti per classe MX1 e MAX 85 piloti classe MX2 piloti che abbiano compiuto minimo 14 anni di età per la classe MX2 e 16 per la MX1 in possesso di licenze Fuoristrada Ranking Expert
  • 2. Categoria RIDER (AMA2): numero Max 62 piloti per classe MX1 e MAX 85 piloti classe MX2 piloti che abbiano compiuto minimo 14 anni di età per la classe MX2 e 16 per la MX1 in possesso di licenze Fuoristrada Ranking Rider e Challenge;
  • Le O.P. verranno effettuate il giorno precedente la gara dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • Il giorno prima della gara previsto un turno di prove ufficiali di 20 minuti per gruppo, un turno di qualifiche di 20 minuti seguito da 5 minuti di prove partenza;
  • Le gare si svolgeranno tutte nella giornata di domenica, precedute dal warm-up di 10 minuti accorpato a tutte le prime manche del mattino.

 

 

Nel campionato Italiano junior:

  • Le zone sono state suddivise in tre rispetto alle due precedenti e sono così composte:
    – Zona Nord/Ovest: Piloti residenti nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna
    – Zona Nord/Est: Piloti residenti nelle regioni Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Marche (aggiungiamo noi l’Umbria – non presente nel regolamento);
    – Zona Sud: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
  • Ammissione alla Semifinale
    1. Categoria Junior 85: l’ ammissione alla semifinale limitata ai primi 28 piloti della classifica delle selettive per ciascuna area eventuali piloti su indicazione del STS.
    2. Categoria Cadetti: l’ammissione alla semifinale limitata ai primi 28 piloti della classifica delle selettive per ciascuna area eventuali piloti su indicazione del STS.
    3. Categoria Debuttanti: l’ammissione alla semifinale limitata ai primi 14 piloti della classifica delle selettive per ciascuna area eventuali piloti su indicazione del STS.
  • Ammissione alle finali Categoria 125: L’ammissione alle finali limitata a 80 piloti come sotto selezionati. – i primi 22 piloti della classifica delle selettive per ciascuna area In caso di presenza di piloti stranieri in classifica, l’ammissione sarà comunque limitata ai primi 3 piloti con passaporto non italiano e per il raggiungimento dei 32 verranno presi i piloti con passaporto Italiano in ordine di classifica nell’ ambito dell’ area interessata
    – i primi 6 piloti della classifica Campionato Italiano 125 Junior anno precedente (se in regola con i limiti di età)
    – i primi 3 piloti della classifica Campionato Italiano 85 Senior anno precedente (se in regola con i limiti di età)
    – i primi 5 piloti con licenza o passaporto italiano della classifica assoluta Internazionali d’Italia Motocross classe 125 anno in corso (se in possesso di licenza ammessa alla partecipazione del campionato) – eventuali piloti su indicazione del STS.
  • Categoria Senior 85: limitata a 80 piloti come sotto selezionati:
    – i primi 5 piloti della classifica Campionato Italiano 85 Senior anno precedente (se in regola con i limiti di età)
    – i primi 25 piloti della classifica delle selettive per ciascuna area In caso di presenza di piloti stranieri in classifica, l’ammissione sarà comunque limitata ai primi 3 piloti con passaporto non italiano e per il raggiungimento dei 25 verranno presi i piloti con passaporto Italiano in ordine di classifica nell’ ambito dell’area interessata – Eventuali piloti su indicazione del STS.
  • Categoria Junior 85: l’ limitata a 45 piloti come di seguito indicati: – I primi 44 piloti della classifica generale a seguito della semifinale In caso di presenza di piloti stranieri in classifica, l’ ammissione sarà comunque limitata ai primi 3 piloti con passaporto non italiano e per il raggiungimento dei 44 verranno presi i piloti con passaporto Italiano in ordine di classifica – Eventuali piloti su indicazione della STS.
    4. Categoria 65: l’ammissione alle finali limitata a 45 piloti come sotto selezionati: – I primi 40 piloti della classifica Generale Categoria Cadetti a seguito della semifinale In caso di presenza di piloti stranieri in classifica, l’ ammissione sarà comunque limitata ai primi 3 piloti con passaporto non italiano e per il raggiungimento dei 40 verranno presi i piloti con passaporto Italiano in ordine di classifica – I primi 3 classificati della Coppa Italia Categoria Debuttanti – Eventuali piloti su indicazione della STS.

 

Negli Internazionali d’Italia Supercross: 

  • Vengono ammessi anche i piloti con licenza Expert (AMA1) e Rider (AMA2) nati dal 1984 (compreso) in poi;
  • 1. Il Campionato si articola su 6 prove, per tutte le classi. (4 prove per la classe 65);
  • L’ organizzatore potrà proporre al Race Director e al Direttore di Gara, un eventuale ulteriore pilota da ammettere alla SUPERFINALE – la Direzione di Gara, analizzati i tempi sul giro del pilota proposto in tutte le varie sessioni (prove ufficiali, qualifiche, gara) potranno decidere di consentire l’ accesso del pilota alla SUPERFINALE.

 

Negli Internazionali d’Italia Supermarecross:

  • Viene aggiunta la categoria 65cc. per moto di tale cilindrata per piloti in possesso di Licenza MiniOffroad nati negli anni 2012 -2013-2014-2015 per un numero di 4 prove (sulle 6 totali del campionato);
  • Categorie
    1. OPEN PRO (MX1+MX2 con classifiche separate) : piloti ELITE e FAST – numero massimo piloti ammessi 29
    2. AMA MX1: piloti EXPERT (AMA1) – RIDER (AMA2) – CHALLENGE – numero massimo piloti ammessi 29
    3. AMA MX2: piloti EXPERT (AMA1) – RIDER (AMA2) – CHALLENGE – numero massimo piloti ammessi 29
    4. 125cc – numero massimo piloti ammessi 29
    5. 85cc – numero massimo piloti ammessi 29
    6. 65cc – numero massimo piloti ammessi 29
  • Formula 1Vs 1
    A scopo promozionale e senza effetti sulla classifica di giornata, all’ interno della giornata di gara, è possibile inserire una sessione di gara 1 contro 1 con partenza dal cancello e avente la durata massima di 2 giri per ciascuna manche.

 

 

CLICCATE QUI PER IL REGOLAMENTO COMPLETO!

 

 

VEDI TUTTE LE NOSTRE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

REGOLAMENTO NAZIONALE MOTOCROSS 2024

REGOLAMENTO NAZIONALE MOTOCROSS 2024

REGOLAMENTO NAZIONALE MOTOCROSS 2024