PODIO PER GAJSER IN SPAGNA, ZANCHI CONTINUA A PROGREDIRE

Tim Gajser del Team HRC ha ottenuto due podi su due, mentre lo sloveno ha ottenuto due doppiette per il secondo posto assoluto sul difficile circuito Intu-Xanadu ad Arroyomolinos, vicino a Madrid, in Spagna.




I solchi profondi hanno rappresentato una vera sfida per tutti i piloti, ma Gajser è stato in grado di disputare due gare forti e mantenere la sfida ai vertici del campionato MXGP. Il compagno di squadra Ruben Fernandez subirà un intervento chirurgico al legamento crociato anteriore lacerato questo martedì, quando saranno disponibili maggiori informazioni sul suo periodo di recupero.

Dopo il suo secondo posto nella gara di qualificazione di ieri, il #243 oggi aveva il secondo gate-pick per le manche ma nella prima gara non è riuscito a sfruttarlo a suo vantaggio e invece è arrivato alla prima curva in mezzo alla campo. Dimostrando la sua velocità e precisione nel resto del giro, si è rapidamente fatto strada nel gruppo ed era al quarto posto alla fine del primo giro completo. Un giro dopo era fino al terzo posto, e poi un paio di giri dopo era al secondo, ma proprio come nella gara di qualificazione di ieri, il leader era troppo avanti per affrontare qualsiasi sfida.

La partenza è andata molto meglio in gara due, quando la Honda CRF450R di Gajser è balzata al secondo posto alla prima curva. Pronto a sfruttare ogni errore, il #243 ha fatto del suo meglio per mettere pressione sul leader ma con il peggioramento delle condizioni della pista, ha capito che era meglio mantenere il suo secondo posto, piuttosto che rischiare una caduta e perdere punti preziosi in così presto. fase del campionato. Quindi, alla fine, una doppietta è stata comunque sufficiente per il secondo gradino del podio e gli ha dato il pieno possesso del secondo posto nella battaglia per il titolo con 18 round ancora da disputare.

La prossima tappa per Gajser sarà la pista di sabbia profonda di Riola Sardo, in Sardegna il 6-7 aprile, che non è sempre stata gentile con lui prima, ma ora offre l’occasione perfetta per il riscatto e una grande opportunità per conquistare la sua prima assoluta. vittoria del Campionato Mondiale Motocross MXGP 2024.

 

 

Tim Gajser secondo in Spagna

 

MX2

Dopo l’eccellente sesto posto assoluto in Argentina, sarebbe stata dura per l’esordiente Ferruccio Zanchi, ma il giovane ha continuato a mostrare la grinta e la determinazione necessarie ai giovani piloti, lottando duramente per ogni posizione fino alla fine.

La gara di qualificazione di ieri non gli ha dato la migliore scelta, ma dopo il primo giro era appena fuori dalla top 10, al 12° posto. Da lì in poi ha mantenuto la sua posizione fino alla fine, quando un problema lo ha fatto precipitare al 18esimo posto a poche curve dalla fine.

Motivato a rimediare, l’italiano è partito ancora una volta bene intorno alla top 10 e ha trascorso tutto il tempo cercando di recuperare posizioni e mantenere la sua posizione rispetto a piloti molto più esperti. Questa volta è riuscito a tagliare il traguardo con un 12° posto di tutto rispetto, e a mantenere il suo slancio di inizio stagione, che si spera continui per i prossimi due round, sia in Italia che su piste a lui familiari, con la sabbia profonda di Riola seguita dal pittoresco sentiero collinare di Pietramurata in Trentino, Italia.

 

Ferruccio Zanchi in azione in Spagna

 

 

Gara 1

1. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 35:35.021;
2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:03.331;
3. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:04.857;
4. Liam Everts (BEL, KTM), +0:05.657;
5. Mikkel Haarup (DEN, Trionfo), +0:15.807;
6. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:33.992;
7. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:41.988;
8. Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:42.910;
9. Marc-Antoine Rossi (FRA, GASGAS), +0:48.366;
10. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:50.788;

18. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), -1 giro(i);

Gara 2

1. Andrea Adamo (ITA, KTM), 35:28.621;
2. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:01.744;
3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:02.759;
4. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:03.492;
5. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:23.631;
6. Liam Everts (BEL, KTM), +0:30.532;
7. Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +0:36.472;
8. Sacha Coenen (BEL, KTM), +0:40.345;
9. Andrea Bonacorsi (ITA, Yamaha), +0:54.167;
10. Marc-Antoine Rossi (FRA, GASGAS), +0:58.999;

12. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +1:19.771;

Complessivamente

1. Kay de Wolf (NED, HUS), 47 punti;
2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 42 p.;
3. Andrea Adamo (ITA, KTM), 40 p.;
4. Lucas Coenen (BEL, HUS), 38 p.;
5. Liam Everts (BEL, KTM), 33 p.;
6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 30 p.;
7. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 27 p.;
8. Marc-Antoine Rossi (FRA, GAS), 23 p.;
9. Sacha Coenen (BEL, KTM), 22 p.;
10. Andrea Bonacorsi (ITA, YAM), 22 p.;

14. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 12 p.;

 

 

Tim Gajser sul podio del GP di Spagna

 

TimGajser243
È stata una giornata solida e costante, su una pista che, devo ammettere, non è la mia preferita. Tuttavia, ci saranno gare in cui non sarò il pilota più veloce e so che è comunque importante ottenere buoni punti e oggi è stato così. Non ho avuto la partenza migliore nella prima manche, ma sono riuscito a risalire bene fino al secondo posto. Poi in gara due ho fatto una partenza molto migliore e sono riuscito a seguire il leader alla prima curva in seconda posizione. Ho provato a stargli dietro ma lui si è allontanato e il divario è rimasto abbastanza consistente. Volevo spingere verso la fine, ma i doppiatori lo hanno reso difficile, quindi alla fine il secondo posto è stato il massimo che sono riuscito a ottenere. Riola, la prossima volta, sarà un’esperienza molto diversa, ma non vedo l’ora di vivere.

 

 

Ferruccio Zanchi prosegue il suo apprendistato nella MX2

 

Ferruccio Zanchi73
Certamente non è stata una giornata facile su una pista molto difficile. I solchi erano lunghi e profondi e richiedeva davvero molta concentrazione per non commettere errori. Tuttavia, ho pensato di aver fatto un buon sforzo e di essere stato appena fuori dalla top 10 per la maggior parte di entrambe le gare. Anche le mie partenze sono state molto migliori questa settimana, quindi ci sono sicuramente degli aspetti positivi da portare via e con i prossimi due round in Italia, sono entusiasta di correre davanti ai miei tifosi di casa.

Marco Pereira de Freitas
Direttore Generale HRC – MXGP
È stato fantastico vedere Tim guidare bene e sembrare veloce su una pista su cui non ha ottenuto i migliori risultati in passato. Anche la partenza della seconda manche è stata molto buona e continueremo a lavorare duro per cercare di avvicinarci sempre di più a quegli Holeshots che sono sempre l’obiettivo. Ora è secondo in punti e sembra forte, quindi spero che possa continuare così in Sardegna, che è un altro posto in cui non ha ottenuto buoni risultati negli MXGP.

Ferro (Zanchi) ha vissuto un periodo più difficile rispetto all’Argentina ma ha comunque mostrato molta determinazione ed è migliorato molto da sabato a domenica, questo è davvero tutto ciò che possiamo chiedergli.

Un grande ringraziamento allo staff del Team HRC che continua a lavorare duro, sia qui che in Giappone. Non avremmo potuto farcela senza tutto il loro impegno e apprezziamo davvero la loro competenza in molti dettagli più fini. Far sì che la nuovissima Honda CRF450R di Tim abbia un aspetto così bello e che Ferro sia al passo con i tempi così rapidamente è davvero impressionante e siamo entusiasti per il futuro.

 

TESTO E FOTO: HONDA RACING CORPORATION MXGP

 

TUTTO SULL’ITALIANO JUNIOR CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

PODIO PER GAJSER IN SPAGNA, ZANCHI CONTINUA A PROGREDIRE

PODIO PER GAJSER IN SPAGNA, ZANCHI CONTINUA A PROGREDIRE

PODIO PER GAJSER IN SPAGNA, ZANCHI CONTINUA A PROGREDIRE