PAGANINI A PODIO, SFORTUNA PER DE BORTOLI – KROS TEAM A FAENZA – ITALIANO PRESTIGE

Finalmente siamo partiti. Ha preso il via dal Monte Coralli di Faenza (RA) l’Italiano Prestige 2020. Da quest’anno i nostri due ragazzi faranno due campionati diversi, Davide De Bortoli gareggerà nella Elite mentre per Marco Paganini la Fast MX1.



Iniziamo da Davide che da quest’anno dovrà vedersela con tutti i migliori di entrambe le cilindrate. A Faenza ad aumentare le difficoltà si sono presentati anche diversi piloti stranieri del Mondiale (Paulin, Seewer, Watson per citarne alcuni). Davide ha affrontato tutto con la solita tranquillità e già dal sabato le cronometrate hanno detto che poteva giocarsi le sue carte nelle manche della domenica. Infatti con un sesto tempo nel suo gruppo ha avuto modo di andare al cancelletto di partenza in un’ottima posizione.

In gara uno Davide parte bene ma una scivolata lo fa transitare al 12° posto alla prima tornata. Il nostro ragazzo dopo pochi giri è già in decima piazza e il suo passo potrebbe permettergli di migliorare la sua classifica. Ma all’ottavo giro succede l’imponderabile. Davide cade dopo un salto e Jacobi non può evitarlo passandogli praticamente sulla schiena. Risultato, ritiro e brutta botta alla schiena. Davide purtroppo non è riuscito a prendere parte alla seconda manche, troppo il dolore e gli accertamenti fatti in seguito parlano di tante contusioni ma fortunatamente di nessuna rottura. La sosta di un mese che ci separa dalla seconda tappa del campionato servirà a lui per rimettersi completamente.

Tanto veloce quanto sfortunato il nostro Davide De Bortoli

 

Per Marco Paganini il fine settimana è partito con le crono del sabato chiuse con il sesto posto nel secondo gruppo. La prima manche della domenica parte nel miglior modo possibile con un bellissimo hole shot!

Marco tiene la testa della gara per poco meno di un giro sopravanzato da Bertuccelli. Ma da li in poi Marco impone il suo ritmo a tutto il resto del gruppo tenendo botta agli attacchi di Ragadini prima e Roncaglia poi. Alla fine un ottimo secondo posto portato fino alla bandiera a scacchi. Anche in gara due Marco scatta davanti a tutti ma questa volta perde presto un paio di posizioni ritrovandosi terzo dietro a Roncaglia ed a Bertuccelli. Pochi giri dopo anche Ragadini ha la meglio sul nostro ragazzo che stringe i denti, la stanchezza in questa frazione conclusiva si è fatta sentire. Alla fine ceduta anche la terza piazza riesce a concludere la manche in quarta piazza. Con questi risultati Marco sale sul terzo gradino del podio e si ritrova nella stessa posizione in campionato. Adesso per lui ci sarà un mese di tempo per lavorare meglio sulla tenuta e la velocità per tenere il ritmo per le due manche.

Ecco le parole dei ragazzi nel dopo gara.

DAVIDE DE BORTOLI: “Sicuramente ci sono stati giorni migliori. Purtroppo in gara uno dopo aver passato Jacobi sono scivolato dopo un salto e lui non ha potuto evitarmi centrandomi in pieno. Forse ho rotto una costola. Il dolore era parecchio, per non rischiare ho deciso di non prendere il via di gara due. Ora dopo un po’ di riposo torneremo a lavorare in vista di Castiglione del Lago”

La bellissima partenza di Davide De Bortoli in gara uno appena dietro a Lapucci

 

MARCO PAGANINI: “Non sapevo nemmeno io dove collocarmi in questo nuovo campionato. Speravo di essere tra i primi ma non ne ero certo. Mi manca ancora un po’ di ritmo e di velocità ma ci lavoreremo in questo mese. Le due belle partenze mi hanno aiutato a raggiungere il podio finale. Una bella iniezione di fiducia ma adesso bisogna continuare a lavorare. Ci vediamo a Castiglione del Lago”.

Marco Paganini sul terzo gradino del podio

Prossimo appuntamento appunto il 29 e 30 Agosto a Castiglione Del Lago per la seconda tappa di questo Italiano Prestige.

Testo e foto: MXREPORT.IT

TUTTO SULLA GARA DI FAENZA CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

PAGANINI A PODIO, SFORTUNA PER DE BORTOLI – KROS TEAM A FAENZA – ITALIANO PRESTIGE

PAGANINI A PODIO, SFORTUNA PER DE BORTOLI – KROS TEAM A FAENZA – ITALIANO PRESTIGE

PAGANINI A PODIO, SFORTUNA PER DE BORTOLI – KROS TEAM A FAENZA – ITALIANO PRESTIGE