MADE OF GASGAS NELL’EUROPEO 250 – ULIVI A PUNTI NEL GP DI LOMBARDIA

Nelle ultime due tappe del campionato Europeo EMX250 in pista anche Manuel Ulivi e Mario Tamai. I due ragazzi del team Made Of GasGas si sono subito qualificati e Ulivi ha conquistato 1 punto europeo.


Foto: Davide Messora

Sabato 6 e martedì 9 novembre a Mantova sono scesi in pista anche i ragazzi con i colori del team Made Of GasGas.

Per la prima volta nella loro carriera Manuel Ulivi e Mario Tamai si sono confrontati con i migliori piloti in campo europeo nella classe EMX250 e non hanno avuto nessun timore reverenziale fin dalle prime prove libere del mattino.

 

 

Nel GP di Lombardia, quello disputato sabato 6 novembre, sia Ulivi che Tamai si sono trovati subito a loro agio sul fondo sabbioso del circuito Tazio Nuvolari di Mantova. Nei due turni di prove della mattinata hanno affinato il feeling e nella qualifica sono rientrati tra i migliori 40 piloti che hanno avuto accesso alle due manche del pomeriggio. 

Ulivi 17° e Tamai 20°, entrambi nello stesso gruppo delle prove, si sono schierati al via delle manche fiduciosi di poter fare bene.

 

Tamai ha dovuto correre una prima manche in rimonta, caduto al primo giro per un contatto, non si è perso d’animo ed ha effettuato qualche sorpasso fino a chiudere 33°. Nella seconda frazione ha navigato vicino alla zona punti per buona parte della gara, per poi chiudere 26° all’arrivo sul finish line. Un buon risultato come primo assaggio nella categoria più difficile a livello europeo. 

Nel secondo e ultimo appuntamento di martedì 9 purtroppo Mario non è riuscito a centrare la qualifica, ha tentato fino all’ultimo di migliorarsi, ma non è riuscito a limare quei pochi decimi di secondo che gli mancavano per rientrare nei migliori 40.

 

Manuel Ulivi, dopo la buona qualifica di sabato, in gara-1 ha disputato subito la miglior prova conquistando il primo punto europeo della carriera, grazie al 20° posto finale. Manuel è scattato dentro la top-20 al via ed ha mantenuto un buon ritmo per riuscire a rimanere nel gruppo dei piloti a punti.

La seconda manche ha avuto un andamento simile, ma stavolta per una posizione è rimasto fuori dalla zona punti, terminando 21°.

 

 

Nel secondo appuntamento mantovano, Manuel si è qualificato agevolmente nelle prove del mattino, grazie al 22° tempo. Stavolta le prime fasi di gara non sono state facili, compresa una caduta in gara-1, e così Manuel si è dovuto prodigare in entrambe le manche in una rimonta, terminate al 26° posto nella prima frazione e al 31° nell’ultima manche stremato.

Conclusa l’avventura nell’Europeo, il team porta a casa tanta esperienza in più e la motivazione per lavorare nella giusta direzione in vista della prossima stagione agonistica.

 

Mario Tamai #974: “Sabato è stata una super giornata per me. Ho deciso all’ultimo di prendere parte all’europeo insieme al team ed al mio motoclub e sono riuscito a qualificarmi al primo tentativo. Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto vedere a Mantova e spero l’anno prossimo di riuscire a svolgere altre tappe dell’emx250

 

Manuel Ulivi #127: “È stata la prima esperienza nel campionato europeo. Sono contento di come sia andata perché mi sono qualificato in entrambi le gare! Sono riuscito a fare due buone partenze e concludere P.20 e  P.21 portando a casa il primo punto! 

Martedì invece sono riuscito a fare molto bene la qualifica facendo segnare il 22esimo tempo. In gara tra cadute e brutte partenze non è andata tanto bene, si è fatta sentire un bel po’ la stanchezza non sono riuscito a fare meglio di 26 e 31°”

Alessandro Oroli (team manager): “Abbiamo disputato queste due prove di campionato europeo e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Manuel addirittura ha conquistato il suo primo punto europeo subito nella prima manche, e Mario ha acciuffato la qualifica nella prima prova di sabato. Manuel ha fatto vedere ottime cose anche nella gara di martedì come velocità, anche senza andare a punti. Non abbiamo sfigurato, anzi! Concludiamo così una bellissima stagione di gare, Manuel ha vinto il regionale, Mario è stato 2°. Ci è sfuggito per poco l’Italiano Fast con Manuel, che è rimasto in testa per buona parte della stagione e Mario ha portato a casa un bel podio. Queste due gare sono state un premio e ci hanno reso sicuramente orgogliosi dei nostri ragazzi. Peccato per l’assenza di Pietro (Trinchieri), che sarà sicuramente con noi il prossimo anno in sella alla 450. E’ un buonissimo punto di partenza per tutti e tre per la prossima stagione.”

 

Chiudiamo con la parole di Marco Carniato co-proprietario del team: “Per la prossima stagione agonistica rinnoviamo la fiducia ai nostri tre ragazzi di quest’anno, e Pietro che passerà alla classe MX1. Con Manuel e Mario che disputeranno alcune prove di Europeo. Matilde Stilo, anche lei confermata, parteciperà al campionato Italiano e Mondiale femminile. La new-entry è Riccardo Savoi, per l’italiano Prestige e infine seguiremo i piloti Junior come Thomas Cuniolo. Siamo ancora alla ricerca di un pilota, per cui se qualcuno si vuole unire alla squadra si faccia avanti. Abbiamo ancora altre novità, che annunceremo non appena possibile!”

VEDI TUTTE LE NEWS DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

MADE OF GASGAS NELL’EUROPEO 250 – ULIVI A PUNTI NEL GP DI LOMBARDIA

MADE OF GASGAS NELL’EUROPEO 250 – ULIVI A PUNTI NEL GP DI LOMBARDIA

MADE OF GASGAS NELL’EUROPEO 250 – ULIVI A PUNTI NEL GP DI LOMBARDIA