HERLINGS ROVINA LA FESTA FRANCESE – A VIALLE LA MX2, GUADAGNINI SECONDO

Il GP di Francia di Lacapelle Marivalle porta con se tanti spunti interessanti. Ci attende un finale molto incerto per la MXGP mentre i giochi in MX2 sembrano quasi fatti.



Foto di Davide Messora

Grande atmosfera a Lacapelle Marivalle, Tom Vialle nel mare francese

La pista, il pubblico, diciamo che questi due elementi ci hanno fatto dimenticare i momenti bui che aveva portato il periodo Covid. Dopo la Germania anche qui abbiamo ritrovato una gara dove il contorno era da mondiale. La pista bella e tradizionale aveva solo il difetto di avere pochi punti per poter sorpassare ma chi ha voluto “rischiare” ci ha fatto sicuramente divertire.

I francesi giocavano in casa ed hanno portato a casa quasi il massimo a fine giornata. Vialle, Renaux e Febvre hanno infiammato il pubblico, ma qualcuno non era d’accordo….

MXGP

Jeffrey Herlings ha zittito i tifosi francesi oggi

Il “guastafeste” Jeffrey Herlings oggi si è ripreso la tabella rossa di leader del campionato con una prestazione delle sue. Partito sempre bene ha commesso un errore per manche che gli sono costati i sorpassi di uno scatenato Romain Febvre, mai così veloce quest’anno come qui in Francia. Jeffrey in gara uno ha sferrato il suo attacco troppo tardi non riuscendo così a sopravanzare il francese, accontentandosi quindi della seconda piazza. Nella seconda manche ha rotto gli indugi molto prima passando Febvre a tre giri dal termine per poi controllare la situazione.

Con la vittoria del GP (anche se a pari punti la discriminante della seconda manche è andata a favore dell’olandese) la tabella rossa è tornata nelle sue mani, alzi la mano chi non ha l’impressione che sia sempre e solo lui l’unico a poter perdere il titolo. Anche se Febvre e Gajser vanno fortissimo noi continuiamo a vedere Herlings un gradino sopra i due. Vediamo se nei prossimi appuntamenti riuscirà ad allungare sulla compagnia.

Romain Febvre quasi profeta in patria

Secondo oggi Romain Febvre che conquista la stessa posizione anche in campionato. Oggi lo abbiamo visto convinto e molto efficace, l’aria di casa ha fatto bene e sicuramente sarà un osso molto duro per gli altri. Ha conquistato la sua seconda vittoria di manche quest’anno, forse è l’anello debole dei tre contendenti ma è sempre li, costante. Ogni errore degli altri sarà la sua forza. Un pilota ritrovato in pieno dopo anni di alti e bassi.

Tim Gajser ha sofferto e ha perso la tabella rossa, ma il campionato è ancora lungo

Terzo sia sul podio che in campionato Tim Gajser. Lo sloveno della Honda oggi ha pagato caro le partenze. In gara uno poi è anche caduto complicando di molto la sua situazione. La sua rimonta si è fermata al sesto posto con molte difficoltà. La seconda manche è andata meglio ma ritrovatosi quarto fin da subito ha impiegato quasi tutta la gara a passare il nostro Cairoli per la terza piazza. Ha perso punti preziosi oggi ma di certo non la tranquillità. Sa bene che il campionato è ancora lungo e dieci punti di svantaggio sono veramente poca cosa.

Tony Cairoli in crescita, oggi ha sfiorato il podio

Parliamo di Tony Cairoli che oggi è stato sicuramente più convincente supportato da una condizione fisica migliore. Ha lottato e bene in entrambe le manche. In gara uno è risalito fino alla quinta posizione collezionando qualche bel sorpasso mentre nella frazione conclusiva conquistata l’hole shot ha commesso un errore non da lui perdendo un paio di posizioni. Da li in poi ha provato a tenere con le unghie e con i denti la terza piazza senza riuscirci. E pensare che con il terzo posto sarebbe salito sul podio…..peccato. Lo aspettiamo sempre meglio domenica in Spagna.

Bella prova anche per Jonass che quest’anno ha fatto vedere tante belle cose mentre per Prado è stata una giornata difficile dopo la caduta di domenica in Germania. A casa sua sarà diverso ci scommettiamo.

Il solito colloquio Cairoli Lupino prima del via

Buone prove per Alberto Forato ed Alessandro Lupino. Entrambi sempre a ridosso della top ten in entrambe le manche. Speriamo in un acuto prima della fine del torneo. Le ultime prove in casa potrebbero aiutare.

A secco Morgan Lesiardo che non ha sicuramente avuto una giornata facile.

Il podio della MXGP

MX2

Vialle, due hole shot e due vittorie oggi

E’ il regno di Tom Vialle. Lo possiamo affermare tranquillamente e non crediamo che qualcuno si offenderà. Ma il motocross non perdona (i tre GP persi per l’infortunio sono troppi) e quindi anche la doppia affermazione di oggi andrà negli annali ma nell’albo d’oro quest’anno non ci sarà il suo nome. Oggi ha guidato entrambe le manche dall’inizio alla fine prendendo subito il margine di sicurezza che serviva a portarle a termine da vincitore. Impressionante.

Maxime Renaux si avvicina all’obbiettivo

La tabella rossa Maxime Renaux è quello che oggi poteva contrastarlo ma per noi amanti dello spettacolo ha “fortunatamente” steccato le partenze dando vita a due bellissime rimonte ricche di sorpassi bellissimi. Per lui a fine giornata il terzo gradino del podio con un quarto ed un secondo posto. Ormai il suo vantaggio in campionato sta diventando abissale e di questo passo lo vedremo festeggiare ben prima dell’ultima prova. Tutto meritato questo sia chiaro, nella vita le occasioni vanno colte al volo e lui sta facendo bene il suo dovere.

Secondo sul podio di Francia il nostro Mattia Guadagnini

Belle notizie oggi dal nostro Mattia Guadagnini che è salito sul secondo gradino del podio. Mattia è partito benissimo in entrambe le manche ritrovandosi sempre tra i primi. In gara uno era terzo ma l’errore di Geerts gli ha spalancato la porta alla piazza d’onore, lui non si è fatto pregare. Nella seconda manche da subito secondo ha dovuto cedere solo alla tabella rossa Renaux che ne aveva di più. Con il terzo posto in gara due si è messo in mezzo ai due francesi sul podio. Bravo Mattia l’apprendistato continua, manca ancora qualcosina per stare la davanti ma restiamo fiduciosi.

Jago Geerts #93

Lotterà presumibilmente con Geerts per la seconda posizione in campionato, al momento sembra essere più in palla del belga che oggi ha fatto una prestazione senza infamia e senza lode con buoni piazzamenti ma senza la zampata che ci si aspetta da uno che doveva essere l’antagonista di Vialle. Per ora una stagione non all’altezza.

Buone le prove di Beaton, terzo in gara uno, Benistant ed Hofer. Sono nomi che saranno protagonisti nelle prossime stagioni.

Ancora una buona prova per il nostro Andrea Adamo a cui manca l’acuto. Sempre nelle posizioni a ridosso dei dieci ma mai con un risultato da ricordare. Andra deve trovarlo da qui alla fine del campionato per poter dare una sferzata alla sua stagione positiva si ma un po’ anonima. Noi ci crediamo.

Il podio della MX2

Anche per Gianluca Facchetti potremmo fare lo stesso discorso, anche per lui oggi qualche punto iridato ma vorremmo vedere quel lampo che ancora non c’è stato. Lo aspettiamo.

Per Filippo Zonta un altra giornata difficile, il ritorno alla 250 per ora non sta dando i frutti sperati.

Ci vediamo in Spagna il prossimo fine settimana. Sarà una corrida, preparatevi…..

TUTTO SUI CAMPIONATI EUROPEI CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

HERLINGS ROVINA LA FESTA FRANCESE – A VIALLE LA MX2, GUADAGNINI SECONDO

HERLINGS ROVINA LA FESTA FRANCESE – A VIALLE LA MX2, GUADAGNINI SECONDO

HERLINGS ROVINA LA FESTA FRANCESE – A VIALLE LA MX2, GUADAGNINI SECONDO