DE WOLF E SEEWER IN POLE NEL GP DELLE FIANDRE A LOMMEL, QUINTO ADAMO IN MX2

A Lommel, per il GP delle Fiandre, in pole nella classe MX2 il sabbiaiolo De Wolf, quinto il nostro Adamo. Jeremy Seewer impone il suo ritmo in MXGP, secondo Gajser e Guadagnini 11° migliore dei nostri.


Dal duro di Loket alla sabbia del tracciato belga di Lommel il FIM Motocross World Championship corre la sua 14° tappa della stagione, a soli 7 giorni di distanza. Caratteristiche estremamente diverse per il tracciato di questo weekend, uno dei più duri dell’intero campionato insieme a quello di Riola Sardo.

 

 

In MXGP Jeremy Seewer bissa il successo della manche del sabato di una settimana a fa a Loket, mostrando di essere in uno stato di forma eccezionale, duro o sabbia il risultato non è cambiato e Tim Gajser è avvisato anche per questo weekend. Per lo svizzero una gara in solitaria in testa dove ha condotto per tutti i 12 giri di gara.

 

Gajser da canto suo si è messo alle spalle del numero 91 ed ha gestito la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle nella prima parte di gara, il suo compagno di squadra Mitch Evans, che sembra aver trovato ritmo e convinzione in queste ultime uscite, l’australiano però ha rovinato la sua prova con una spettacolare caduta nel triplo salto della pista belga. Speriamo di poterlo vedere domani dietro il cancello. Nella caduta è stato coinvolto, per fortuna senza conseguenze, anche Romain Febvre che stava attaccando il terzo posto. Il francese ripartirà e si piazzerà al sesto posto.

 

Ne ha approfittato Jorge Prado, che si trovava alle spalle dei due, dopo aver perso alcune posizioni rispetto ai primi giri. Lo spagnolo agguanta il terzo posto, ma attualmente non sembra esser in grado di tenere un passo che gli consenta di lottare per la vittoria.

Quarto posto per l’olandese Vlaanderen, che domani può giocarsi il podio se non qualcosa in più come ha fatto nel round di Sardegna a Riola Sardo. Quinto Glenn Coldenhoff.

 

Mattia Guadagnini, dopo uno start così così ha recuperato a piccoli passi e dal sedicesimo posto iniziale ha tagliato il traguardo undicesimo. Partenze ancora peggiore per gli altri due italiani in pista, Alberto Forato e Ivo Monticelli, che chiudono i 20’+2 giri di gara rispettivamente 19° e 21°.

Non ha preso il via il pilota di casa Jeremy Van Horebeek, ancora alle prese con i sintomi influenzali che lo avevano fermato anche a Loket. Il pilota del team Beta SDM Corse dovrebbe prendere il via regolarmente domani.

 

Nella MX2 la sabbia ha giocato a favore di Kay De Wolf, sempre a suo agio su questi terreni si è fatto trovare pronto ed ha preso le redini della gara ben presto, per poi non mollarla più fino alla bandiera a scacchi.

Alle sue spalle uno dei piloti più in palla del momento, ovvero il francese Benistant che si è liberato del nostro Andrea Adamo nel corso del primo giro per prendersi la pizza d’onore.

Terzo la tabella rossa del campionato Jago Geerts, che si è dovuto fare largo tra gli avversari nelle prime fasi per risalire fino al terzo posto. Alle sue spalle chiude il rientrante Van De Moosdijk che ha già dimostrato di essere in un buon stato di forma nonostante il lungo stop dal GP di Argentina.

 

Dicevamo del nostro Adamo, unico pilota italiano in pista, che ha avuto un ottimo spunto dal cancello di partenza e si è messo in seconda posizione alle spalle di De Wolf. Ha messo in mostra buone doti nella sabbia profonda di Lommel cercando di resistere agli specialisti nordici, quarto al primo passaggio ha lasciato strada a Geerts per poi mettersi in una comoda quinta posizione. Nel finale ha resistito al ritorno di Haarup, in rimonta da una partenza non ottimale.

La prima curva della gara di qualifica ha fatto tre “vittime” illustri; infatti, l’autore della pole nelle time practice Langenfelder è caduto insieme a Everts e Vialle. Il tedesco ed il belga hanno corso una bella manche in rimonta terminando rispettivamente settimo e ottavo. Il francese Vialle invece si è dovuto ritirare con la moto danneggiata dalla caduta, per lui domani si tratterà di partire da una posizione molto defilata al cancello di partenza.

Il GP di domani si preannuncia molto interessante con diversi piloti in grado di vincere soprattutto nella classe inferiore. Ne vedremo delle belle!

 

 

VEDI TUTTE LE INFO SU COME VEDERE IL GP IN TV QUI!

Ti potrebbero interessare:

DE WOLF E SEEWER IN POLE NEL GP DELLE FIANDRE A LOMMEL, QUINTO ADAMO IN MX2

DE WOLF E SEEWER IN POLE NEL GP DELLE FIANDRE A LOMMEL, QUINTO ADAMO IN MX2

DE WOLF E SEEWER IN POLE NEL GP DELLE FIANDRE A LOMMEL, QUINTO ADAMO IN MX2