CAIROLI E PRADO IN POLE NELLA SABBIA DI VALKENSWAARD

Appena terminate le manche di qualifica del GP d’Olanda nella sabbia scura di Valkenswaard, i piloti di De Carli vincono le loro manche e si preparano ad una domenica impegnativa, il terreno è come al solito insidioso e faticoso per tutti. Guadagnini e la Duncan vincono le prime manche dell’Europeo 125 e del WMX.


Immagini: Youthstream

 

MXGP

Il terreno di Tony, la tanto amata sabbia, ha rimesso un po’ di distanza tra lui e Gajser. Di fronte all’infortunato Herlings, presente a bordo pista, il nostro siculo ha amministrato la gara di qualifica. Partito davanti ha imposto il suo ritmo controllando il distacco dallo sloveno fino al traguardo. Domani vedremo chi e quanto ha spinto di più. L’impressione è che Tony possa fare di più all’occorrenza, ma la verità ce la diranno i due contendenti domani.

 

Occhio al lituano domani, è molto veloce

L’unico veramente in grado di fare qualcosa per avvicinarsi sembra il lituano Jasikonis, se la sua partenza non fosse stata disastrosa lo avremmo visto lottare li davanti. E’ vero la domenica è un altra storia ma la velocità c’è, è stato lui a stampare il giro veloce oggi. Il suo 5° posto non ci inganna, se partirà bene specialmente nella prima parte di gara sarà un osso durissimo per tutti.

Bene come al solito Van Horebeek terzo e Anstie quarto. Benissimo Monticelli che chiude con un bel 10° posto ed una partenza nei cinque. Il marchigiano smaltita la febbre sembra in palla.

Lupino arriva 18° dopo uno start da dimenticare, domani ci attendiamo di più dal viterbese.

 

MX2

Jorge Prado vince la qualifica in MX2

 

In MX2 è tornato il padrone, Jorge Prado comanda dall’inizio alla fine la sua qualifica, la spalla non sembra dare problemi e domani potrebbe iniziare la sua rimonta su Olsen, secondo alle sue spalle. Il danese non è partito benissimo e quando è arrivato alle spalle dello spagnolo non era più possibile riprenderlo e ha tirato i remi in barca. Domani magari vedremo la reale differenza tra i due al momento. Al terzo posto il belga Geerts seguito dal tedesco Jacobi e dal piolta di casa Pootjes che ha navigato al secondo posto per metà gara.

 

Cervellin sfortunato oggi, vediamo se domani raddrizzerà la situazione

 

Capitolo italiani, il migliore è Alberto Forato che prosegue la sua bella stagione, 12° posto per lui alla prima apparizione nel mondiale, più per festeggiare il compleanno che per velleità di classifica, ci attendiamo una bella domenica da lui che ormai ci ha abituato bene. 

Caduta in partenza per Cervellin che si è dovuto ririrare, sembra niente di chè per lui che domani avrà molta rabbia in corpo, tutta da sfogare in pista!

Furbetta e Lesiardo hanno avuto molte difficoltà su questo terreno terminando dopo il 30° posto, domani speriamo di vederli più avanti.

 

 

 

 

Marco Maddii si coccola i suoi due ragazzi: grande inizio di stagione sia per Forato che per Guadagnini (foto MXREPORT)

 

EMX125

Nell’Europeo 125 si è corsa oggi gara uno. Ci speravamo, i pronostici erano dalla sua parte, lui li ha rispettati con grande autorità. Parliamo del nostro Mattia Guadagnini che ha guidato la prima manche dal primo all’ultimo metro infliggendo agli avversari distacchi imbarazzanti. Alla fine il secondo è giunto a quasi venti secondi, si tratta dell’estone Talviku, terzo il britannico Rizzi. 11° posto per Facca e 19° per Barcella, questi gli altri italiani a punti, per gli altri domani mattina c’è l’esame di recupero in gara due.

 

Vittoria per la Duncan in gara uno del WMX

 

WMX

Nel mondiale femminile vince la Duncan, in sella alla sua nuova Kawasaki Dixon. Ha fatto tutto da sola, prima in tasta, poi caduta, alla fine recupero e vittoria sulle due pilota Yamaha Verstappen e Papenmeier. Fuori zona punti Francesca Nocera che dopo una buona partenza deve avere avuto alcuni problemi. Domani mattina gara due anche per loro.

 

Ci aggiorniamo domani ragazzi, sarà una giornata lunga e sabbiosa…

 

TUTTO SULLA STAGIONE MONDIALE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

CAIROLI E PRADO IN POLE NELLA SABBIA DI VALKENSWAARD

CAIROLI E PRADO IN POLE NELLA SABBIA DI VALKENSWAARD

CAIROLI E PRADO IN POLE NELLA SABBIA DI VALKENSWAARD