BELGIO IN POLE PER DOMANI, OLANDA E USA CHIUDONO IL “PODIO”. BENE L’ITALIA! – MXON ASSEN – QUALIFICHE

Il Nazioni è sempre una gara strana, ma i valori vengono sempre a galla alla fine. Il Belgio domani partirà dalla pole position seguito dalla favoritissima Olanda e da un team USA che sarà un osso durissimo per tutti, al contrario di quello che molti pensavano. L’Italia è quinta con Forato e Lupino autori di due grandi rimonte ed un Monticelli che si conferma ad altissimi livelli, abbiamo speranze per domani…..



Il cielo plumbeo di Assen oggi ha scaricato acqua a catinelle rendendo difficile il compito dei piloti in pista. Ma con questi fantastici ragazzi lo spettacolo non è mancato, e siamo solo al sabato……

 

Lo start della Open con il nostro Lupino in ottima posizione, peccato per la caduta di qualche curva dopo

 

I valori sono quelli che ci si attendevano, l’Olanda anche se seconda oggi ha qualcosa in più degli altri ma attenzione agli USA, secondo noi potrebbero essere l’osso più duro da masticare per gli orange. Dietro di loro il Belgio che non tradisce mai in questa manifestazione, oggi addirittura sono primi grazie anche all’esperienza di Strijbos e Van Horebeek.

Bene l’Australia che ha sorpreso in positivo, benissimo l‘Italia che si candida per un posto sul podio, e bene anche la Lettonia sesta oggi.

Giornata da rivedere per Francia, che non ha la squadra delle scorse annate, e Gran Bretagna un pizzico sfortunata oggi.

Domani sarà battaglia vera e siamo sicuri che serviranno gli ultimi giri dell’ultima manche per stilare il podio dell’MXON 2019. 

Un ultimo appunto, tantissima gente sugli spalti ad Assen già da oggi. Il motocross “vero” non sarà questo ma ci si può accontentare…..

 

QUALIFICA MXGP

 

 

Jeremy Seewer vince la qualifica MXGP

 

Parte a razzo Jorge Prado che sembra molto a suo agio anche con il 450. Peccato che dopo un paio di giri una scivolata gli faccia perdere diverse posizioni, ripartirà sesto. Dietro di lui ne approfittano Seewer e Gajser che scappano mettendo margine tra loro e il resto del gruppo. Anderson fa la sua onestissima gara terminando sesto ma mostrando un ottimo passo, domani sarà la davanti. Herlings parte malissimo ritrovandosi oltre la ventesima posizione. Anche il nostro Ivo Monticelli parte dopo la top ten ma la sua risalita è entusiasmante! Ivo va forte, arriva fino al settimo posto anche se poi ha dovuto cedere due posizioni ad un certo Herlings ed a Paulin, che ha sofferto come non mai per sopravanzarlo. Un nono posto che per Ivo significa essere tra i grandi. Domani il compito è quello di rimanerci!

Classifica finale quindi che recita Seewer, Gajser, Van Horebeek, Prado, Herlings, Anderson, Bengston, Paulin, Monticelli e Ferris.

 

QUALIFICA MX2

L’americano Cooper comanda dal primo all’ultimo metro della gara, nessuna possibilità per gli altri di avvicinarlo. Non c’è da stupirsi ma sinceramente gli europei oggi non hanno espresso il massimo. 

 

Grande prova per Justin Cooper dominatore della MX2 oggi

 

Dietro di lui Vlaanderen che però ha la scusante di essere partito male, la sua rimonta però è stata degna di nota. L’australiano Webster che è stato a lungo in seconda posizione. Ma parliamo di uno stratosferico Alberto Forato. Per lui una partenza da dimenticare, la sua stazza non si sposa col duemmezzo specialmente in avvio. Ma lui, dalla 27° piazza, non si è scomposto ed ha inanellato una serie infinita di sorpassi con un passo che per domani fa ben sperare. Alla fine un fantastico quinto posto grazie anche a qualche errore di chi lo precedeva, ma la sua piccola impresa resta inalterata. Domani sarà dura ma siamo tutti convinti che ci regalerà tutto il suo cuore in quelle due manche. Credici Alberto!

Geerts ha fatto una bella manche giungendo quarto, chi ha invece un po’ deluso è Olsen, sesto al traguardo con qualche errore di troppo.

La top ten ricapitolando recita così: Cooper, Vlaanderen, Webster, Geerts, Forato, Olsen, Walsh, Horgmo, Ostlund, Renaux.

 

QUALIFICA OPEN 

Jonass fa sua la qualifica della Open

 

E’ Strijbos a partire in testa seguito subito da Jonass che ci mette un paio di giri ad andare in testa. Il pilota lettone andrà così a vincere la qualifica senza particolari problemi. Dietro a questa coppia è giunto Coldenhoff che non ha impressionato oggi ma sicuramente visto i risultati degli altri due compagni di squadra avrà risparmiato energie buone per domani. Il nostro Ale Lupino ha dovuto fare una gara di rimonta purtroppo. Lo spunto sembrava buono ma nel corso del primo giro una scivolata lo ha fatto retrocedere fino alla 27° posizione. Da li in poi il Lupo ha costruito un piccolo capolavoro. Con una pista semidistrutta ha macinato molti avversari finendo in 11° posizione, a ridosso di quella toip ten che domani sarà sicuramente alla sua portata. Lo sa lui e lo sappiamo anche noi quindi forza Ale finisci col botto questa stagione!!!

Non benissimo Osborne che è finito in ottava posizione, ci si aspettava qualcosa in più dall’americano che ha corso da noi per qualche stagione.

Ecco la top ten a fine manche: Jonass, Strijbos, Coldenhoff, Simpson, Kullas, Duffy, Tixier, Osborne, Boegh Damm, Ulrich.

 

Attendiamo con ansia questa domenica che potrebbe regalarci un altra giornata leggendaria. I valori, tolta forse l’Olanda, sono molto livellati. Le prime otto nazionali di oggi potrebbero benissimo andare a podio domani. Che lo show abbia inizio cari appassionati di questo fantastico sport!!

 

P.S. mi raccomando tifo sfrenato per i nostri ragazzi……….VAIIIII   ITALIA!!!!!

 

Ivo Monticelli avrà il sostegno di tutta la sua famiglia ad Assen

 

TUTTO SULL’ITALIANO SENIOR CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

BELGIO IN POLE PER DOMANI, OLANDA E USA CHIUDONO IL “PODIO”. BENE L’ITALIA! – MXON ASSEN – QUALIFICHE

BELGIO IN POLE PER DOMANI, OLANDA E USA CHIUDONO IL “PODIO”. BENE L’ITALIA! – MXON ASSEN – QUALIFICHE

BELGIO IN POLE PER DOMANI, OLANDA E USA CHIUDONO IL “PODIO”. BENE L’ITALIA! – MXON ASSEN – QUALIFICHE