Milano, 8/9 Novembre 2025 – In occasione dell’EICMA, fiera ormai storica dedicata alle due ruote, si sono svolte le due tappe degli Internazionali d’Italia SX nell’area Motolive della Fiera di Rho. Tre dei ragazzi del 618 MX Academy hanno partecipato alle gare: Giglio e Vico nella SX85 e Santeusanio nella SX125.
Nelle gare di sabato le notizie migliori sono arrivate proprio da Luis Santeusanio che dopo il miglior tempo in prova della SX125 ha vinto la sua manche di qualifica e nel Main Event solo una bruttissima partenza gli ha tolto la soddisfazione di un’altra vittoria. La sua splendida rimonta lo ha portato comunque fino al 2° posto sotto la bandiera a scacchi.
Nella SX85 dopo delle ottime prove cronometrate sia per Lorenzo Giglio che per Tancredi Vico entrambi hanno dato battaglia nel Main Event. Al traguardo Vico ha sfiorato il podio con il 4° posto mentre Giglio ha concluso in 6° posizione.


Domenica ancora una bellissima prova per Santeusanio nella Sx125. Luis ha fatto registrare il miglior tempo ancora una volta ed è arrivato secondo nella manche di qualifica. Il Main Event lo ha visto di nuovo partire male ed affrontare un’altra rimonta che lo ha di nuovo riportato al 2° posto sotto la bandiera a scacchi. Luis ha chiuso al 2° posto sia nel podio di giornata che in quello di campionato. Alle sue prima gara di supercross nella 125 ha dimostrato una tecnica già molto buona.

Nella SX85 sia Lorenzo che Tancredi sono rimasti nella top ten sia nelle cronometrate che nella manche di qualifica. Ma è stato nel Main Event che abbiamo visto un Lorenzo concentratissimo che con una gara senza sbavature ha chiuso al 3° posto! Tancredi ha finito la sua gara in 8° posizione.
Nella classifica finale di questi Internazionali Lorenzo ha finito al 5° posto mentre Tancredi si è classificato al 6° posto.

Un bilancio sicuramente oltre le aspettative in una disciplina che non è sicuramente al centro del nostro progetto. Bravi i ragazzi ad interpretare al meglio tutte le difficoltà e gli ostacoli che una gara di supercross presenta. Finisce così la stagione 2025, con tante luci ed alcune ombre a causa di qualche infortunio che ci ha impedito di lottare per traguardi più importanti. Ma adesso, dopo un po’ di naturale pausa, è già tempo di riorganizzarsi per un 2026 ancora più entusiasmante.

STEFANO TERRANEO (618 MX Academy): “Sono molto felice perché non siamo mai andati ad allenarci in questa disciplina quest’anno. Solo Luis aveva corso qui nella 85. Gli altri due non avevano mai fatto una gara di supercross. Li ho assillati per tutto l’anno con la tecnica e devo dire che la cosa ha pagato proprio quando è servita di più come in questa disciplina. Lorenzo e Tancredi infatti sono partiti molto più guardinghi ma sono arrivati ad entrambi i Main Event con la possibilità di andare a podio. Lorenzo c’è riuscito con il terzo posto la domenica ma per entrambi è stata una bella esperienza. Luis alla sua prima gara in Italia di quest’anno ha mostrato tutto il suo potenziale. Sempre il più veloce nei tempi ha buttato probabilmente la vittoria in entrambi i Main Event con due partenze sciagurate. Ma quello che ci ha fatto vedere è sicuramente di ottimo auspicio per il futuro. Se non fosse stato per un doppio infortunio che gli ha fatto perdere metà stagione Luis sarebbe stato uno dei piloti da tenere d’occhio nella 85. A Luglio, vista la situazione, abbiamo deciso di salire in anticipo sul 125 e dopo due tre gare fatte in Svizzera è venuto qui facendo ottime cose. Lo aspettiamo ancora più combattivo il prossimo anno. E’ stato un 2025 molto incoraggiante, tutti i ragazzi sono andati d’accordo e si sono spronati e consigliati a vicenda. Questo è l’aspetto di cui vado più orgoglioso. Adesso è ora di staccare un po’ per poi rituffarsi nell’inverno per prepararci al meglio per il 2026. Grazie a tutti loro, alle loro famiglie ed a tutti i nostri partner per questa bellissima annata!”.






