TONY CAIROLI FA 94, HERLINGS FRENA MA E’ ANCORA LEADER – MXGP PIETRAMURATA REPORT

Un mercoledì da leoni quello vissuto oggi da Tony Cairoli, dopo il doppio ritiro di domenica scorsa, il siciliano si è rifatto con gli interessi vincendo il suo 94° GP in carriera. Mattia Guadagnini secondo in gara-2 e quarto di giornata in MX2.


Foto: Davide Messora 

l’Italia s’è desta, e nel secondo dei tre appuntamenti iridati che si svolgono ad Arco di Trento, è risuonato l’inno di Mameli al termine della gara MXGP.

 

Ancora una volta Antonio Cairoli ha tirato fuori dal cilindro una prova magistrale, dopo una gara di domenica scorso dove tutto aveva girato per il verso sbagliato, oggi ha azzeccato partenze e ritmo per portarsi a casa un 3°-1° nelle due frazioni e l’assoluta del Gran Premio.

Herlings fermo alla prima curva in gara-1

I fantastici tre che lottano per il titolo 2021 oggi sono stati orfani della tabella rossa Herlings nella prima manche. L’olandese ha perso l’avantreno nella prima curva e una volta rialzato non è stato più in grado di ripartire con i comandi al manubrio danneggiati.

Romain Febvre fa sua gara-1

Così Gajser e Febvre se le sono date di santa ragione fino all’arrivo, dove ha avuto la meglio il francese. Dopo la prima frazione la Kawasaki numero 3 è tornata a vestire la tabella rossa, sopravanzando di 1 punto il leone ferito Herlings.

 

Tim Gajser secondo oggi

Nella seconda manche Antonio ha preso subito le redini della gara, centrando finalmente un holeshot, e non lo ha mollato più a nessuno. Alle sue spalle lo svizzero Seewer è riuscito a tenersi alle sue spalle i tre piloti più veloci del momento, complice anche la scivolata di Herlings, ottenendo il 2° posto. Tim Gajser si è preso il terzo posto, quarto Herlings che precedendo Febvre si è ripreso la tabella rossa per 1 solo punto.

Jeremy Seewer vicino al podio

L’assoluta di oggi recita Tony 1°, Gajser 2° e Febvre 3°. Completano la top-5 le due Yamaha di Seewer e Coldenhoff che sono ritornati a correre nelle prime posizioni.

Herlings mantiene la tabella rossa nonostante la giornata no

La classifica ora vede i tre piloti racchiusi in 3 punti, Herlings a quota 573, Febvre 572 e Gajser 570. Ne vedremo delle belle nelle prossime tre prove.

Dopo Tony, gli altri azzurri della classe regina vedono Alessandro Lupino ottenere due 13° posti ed un dodicesimo assoluto. Per il Lupo ancora la 9° posizione nel Mondiale ben salda.

Alberto Forato, dopo l’infortunio alla mano di domenica che lo aveva tenuto fermo, ha ottenuto punti in gara-1 col 18° posto.

Un 22° posto ed un ritiro infine per David Philippaerts.

 

Tom Vialle nello start di gara-1

In MX2 ci si attendeva un altro en-plein di Tom Vialle, il francese ha continuato il suo ruolino di marcia vincente nella prima manche. Con l’ennesimo holeshot ha conquistato la terza vittoria di manche consecutiva. Renaux si è complicato la prova con un altra partenza sottotono e non è riuscito a recuperare più del settimo, complice anche un errore nel tentativo di superato Todd per il 6° posto. Alle spalle di Vialle hanno chiuso Geerts e Fernandez col belga che ha tentato di insidiare il capofila.

Rene Hofer conquista il suo primo GP in carriera

Nella seconda manche un altra KTM ha preso le redini della corsa, quella di Rene Hofer. L’austriaco ha tenuto il suo ritmo ed ha imitato il compagno di squadra Vialle vincendo la manche e il suo primo GP in carriera. Un compito agevolato dall’errore di Vialle, che nel tentativo di superare Renaux ha commesso un grosso errore ed è finito fuori pista dolorante.

Mattia Guadagnini ritorna ai piani alti

 

Mattia Guadagnini,11° in gara-1 con una brutta partenza, è tornato finalmente nei piani alti della classifica ed ha seguito Hofer per tutta la gara chiudendo secondo. Terzo l’australiano Beaton, 4° Renaux e 5° Fernandez.

Ruben Fernandez ancora sul podio

 

Con Hofer sul gradino più alto del podio, troviamo Jago Geerts al secondo posto (sesto in gara-2) e Ruben Fernandez al terzo posto e al suo secondo podio consecutivo. Quarto troviamo Mattia Guadagnini, che con partenze migliori può tranquillamente lottare per il podio.

 

Renaux guida la classifica con un ampio margine su Vialle, a -87 punti, terzo Geerts e quarto il nostro Mattia.

 

Il podio MX2 del GP di Pietramurata

Meglio anche gli altri italiani della truppa azzurra presente al Ciclamino nella classe MX2. Gianluca Facchetti ha corso due buone manche e nonostante il solito calo nel finale ha raccolto due 13° posti.

 

Andrea Adamo, dopo il ritiro di gara-1, ha fatto una grandiosa seconda manche dove è riuscito finalmente a partire con i primi ed è transitato anche nella top-5 per qualche passaggio. Ceduta qualche posizione ha tagliato il traguardo 8°. Ora occupa la 15° posizione nel Mondiale.

Bene anche Emilio Scuteri, entrambe le manche portate a termine ampiamente in zona punti, 16° assoluto oggi.

Giuseppe Tropepe ha piazzato un bel 14° posto in gara-1. Filippo Zonta ha raccolto un punto nella prima manche, invece l’esordio di Emanuele Alberio non gli ha portato punti.

 

start MXGP gara-2

 

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

TONY CAIROLI FA 94, HERLINGS FRENA MA E’ ANCORA LEADER – MXGP PIETRAMURATA REPORT

TONY CAIROLI FA 94, HERLINGS FRENA MA E’ ANCORA LEADER – MXGP PIETRAMURATA REPORT

TONY CAIROLI FA 94, HERLINGS FRENA MA E’ ANCORA LEADER – MXGP PIETRAMURATA REPORT