SI CHIUDONO IN CRESCENDO LE FINALI JUNIOR DEI RAGAZZI DELL’ACADEMY! – 618 MX ACADEMY REPORT

Ottobiano (PV), 4 e 5 Ottobre 2025 – La gara di chiusura delle Finali dell’Italiano Junior 2025 si è disputata sul tracciato pavese di Ottobiano proclamando tutti i verdetti di un cammino iniziato a Marzo da tutti i ragazzi impegnati. Un sabato uggioso ed una domenica di sole ed il tracciato dal fondo morbido hanno offerto molte condizioni diverse di gara a tutti i piloti.



 

Erano ben sei i piloti in pista per il 618 MX Academy, tre negli Junior 85 e tre nei Senior 85.

 

Iniziamo dagli Junior che sabato nel primo pomeriggio hanno affrontato le cronometrate. Buon 10° tempo per Tancredi Vico che nonostante la febbre ha onorato al suo massimo l’impegno. Anche Lugara ha fatto vedere miglioramenti con il 17° tempo mentre per Santinato il 22°.

 

Nicolò Santinato #4

 

 

Nella prima manche Vico è sempre rimasto nella top ten stringendo i denti a causa di uno stato febbrile, al traguardo per lui l’8° posto. Per Lugara una buona prestazione che da metà gruppo lo ha portato alla 15° posizione al traguardo. Rimonta dalle retrovie anche per Santinato che sotto la bandiera a scacchi è transitato 22°.

 

Gregorio Vico #39

 

La seconda manche per Vico è stata a grandi linee simile alla prima ed al traguardo ha raccolto un bel 9° posto. Lugara ha fatto un’altra buona prestazione raccogliendo il 21° posto mentre Santinato ha avuto il suo bel da fare da fondo gruppo, al traguardo è risalito in 30° posizione.

 

Al termine di queste finali, nella classifica dell’Italiano Junior 85, Vico ha chiuso al 9° posto, Santinato al 22° e Lugara (con una gara in meno degli altri) al 24°.

 

Imberti #100

 

Nella Senior le qualifiche del sabato hanno visto Giglio chiudere con il 13° tempo del suo gruppo e Gregorio Vico con il 14°. Niente da fare per Imberti che non è riuscito ad accedere alle manche del gruppo A.

 

Nelle due gare del gruppo B Imberti ha fatto due ottime partenze ed ha terminato rispettivamente al 10° ed al 7° posto.

 

Lorenzo Giglio #179

 

Nella prima manche del gruppo A entrambi sono partiti nella zona di centro classifica. Giglio è riuscito a rimanere nelle posizioni centrali del gruppo terminando in 20° posizione mentre Vico ha perso posizioni fino a chiudere 36°.

Gara due per Giglio è stata praticamente la fotocopia della prima anche per il risultato finale, il 20° posto. Per Vico uno start più difficile anche se questa volta le cose sono andate meglio con la 30° posizione al traguardo.

 

Alla fine di queste finali riservate ai Senior 85 Giglio si è classificato in 24° posizione, Vico in 36°.

 

Tancredi Vico #31

 

Un bilancio positivo per l’Academy che ha accolto in corsa i fratelli Vico. Siamo certi che le basi costruite in questa annata saranno utilissime per vedere tutti i ragazzi in posizioni migliori il prossimo anno. Appuntamento quindi con l’Italiano al 2026 sperando di poter raccogliere soddisfazioni sempre più grandi.

 

STEFANO TERRANEO (618 MX Academy): “E’ stato un finale di campionato sicuramente positivo per i ragazzi. Sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dalla gara stoica di Tancredi che di Edoardo. Nicolò al contrario è andato un po’ in difficoltà. Tancredi ha avuto la febbre ma ha voluto correre lo stesso raccogliendo due piazzamenti nella top ten, gli avevo anche detto che poteva anche non correre ma lui ha stretto i denti dimostrando un bel caratterino. Edoardo ha fatto forse la sua miglior gara e sono molto contento perché il lavoro ci ha ripagato, adesso bisogna fare un altro step nel 2026. Nicolò deve continuare a lavorare sereno, arriverà anche per lui il momento buono.

Nei Senior sono felice per Lorenzo che ha fatto una bella prestazione in entrambe le giornate, è stato un torneo in crescendo per lui che sicuramente ha trovato convinzione gara dopo gara. Per Gregorio un’altra gara nel gruppo A dopo Riola, un segnale positivo dopo solo un mese di lavoro insieme. Faremo tanta strada ne siamo certi. Giacomo ha sfruttato una wild card per correre ed alla fine seppur nel gruppo B ha lottato ed ha fatto due ottime partenze, l’anno prossimo vogliamo portarlo ancora più avanti. Aspettiamo anche il rientro in pista di Dom Dom che sta già scalpitando a casa, abbiamo tutto il tempo per prepararci per bene al prossimo anno anche se già questo poteva portarci grandi risultati. Voglio ringraziare tutti i ragazzi ed i loro genitori per il grande impegno. Non è facile affrontare un campionato come questo sia a livello di tempo che di denaro, loro hanno dato il massimo e questo per me è motivo d’orgoglio. Un grazie anche a tutti i nostri sponsor che ci hanno aiutato in tutto questo 2025. Adesso non vediamo l’ora di rimetterci a lavoro per l’anno prossimo!”.

 

Stefano Terraneo sempre vicino ai suoi ragazzi prima del via

 

TUTTO SULL’ITALIANO JUNIOR CLICCANDO QUI!!!

 

 

Ti potrebbero interessare:

SI CHIUDONO IN CRESCENDO LE FINALI JUNIOR DEI RAGAZZI DELL’ACADEMY! – 618 MX ACADEMY REPORT

SI CHIUDONO IN CRESCENDO LE FINALI JUNIOR DEI RAGAZZI DELL’ACADEMY! – 618 MX ACADEMY REPORT

SI CHIUDONO IN CRESCENDO LE FINALI JUNIOR DEI RAGAZZI DELL’ACADEMY! – 618 MX ACADEMY REPORT