RED BULL KTM FACTORY RACING ED ELI TOMAC CONQUISTANO LA VITTORIA NEL SUPERCROSS DI ANAHEIM 1

ANAHEIM, California – La Red Bull KTM Factory Racing ha aperto il campionato AMA Supercross 2026 con un paio di convincenti prestazioni sul podio stasera ad Anaheim 1, dove Eli Tomac ha conquistato una spettacolare vittoria nel Main Event della 450SX e il compagno di squadra Jorge Prado si è aggiudicato la terza posizione.


Al suo debutto nel Campionato del Mondo SMX con KTM, Tomac ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica 1 e poi si è piazzato al secondo posto nella classifica combinata a bordo della KTM 450 SX-F FACTORY EDITION all’interno del famoso Angel Stadium.

 

Eli Tomac in testa al gruppo nel main event di Anaheim 1

 

 

 

Il due volte campione 450SX di Cortez, Colorado, ha fatto una partenza forte nella prima manche 450SX, portandosi in seconda posizione e mantenendo la posizione per assicurarsi il passaggio diretto alla Finale.

Dopo una ripartenza iniziale, il trentatreenne Tomac si è portato in testa al gruppo nel giro di apertura della Finale e ha controllato la gara dalla testa del gruppo, tagliando infine la bandiera a scacchi con un vantaggio di 1,470 secondi e conquistando la vittoria di apertura della stagione, la 54a della sua carriera nella divisione principale.

Eli Tomac: “Questa è una bella sensazione! Essere in testa fin dall’inizio è dura, perché devi davvero mantenere la concentrazione per tutto il tempo, ma la mia moto è stata la migliore di tutta la giornata nella Main Event dopo una leggera modifica dopo la gara di qualificazione. Abbiamo preso la giusta direzione, e questo è il modo perfetto per iniziare una nuova stagione con il mio nuovo team, il Red Bull KTM Factory Racing. Dopo una lunga off-season, in cui sia io che il team abbiamo testato e sviluppato la moto ovunque, significa molto raggiungere questo successo iniziale insieme.”

 

L’arrivo vittorioso di Tomac

 

Alla sua prima apparizione con il Red Bull KTM Factory Racing nel Supercross, il pluricampione del mondo MXGP Prado si è qualificato con un impressionante sesto posto mentre si acclimatava alla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION in condizioni di gara, prima di scattare all’holeshot nella prima gara di qualificazione 450SX dell’anno, tenendo a bada un velocissimo Tomac e conquistando la prima posizione.

Dopo aver ottenuto un altro impressionante holeshot nel Main Event, lo spagnolo ha corso una gara calcolata per conquistare il primo podio in carriera nel Supercross, ottenendo un significativo doppio podio per il Red Bull KTM Factory Racing.

Jorge Prado: “Questo risultato è decisamente al di sopra delle mie aspettative: l’obiettivo per questo fine settimana era semplicemente superare ogni sessione e dare il massimo. Ho fatto un’ottima preparazione in vista di quest’anno, ma sono ancora così nuovo nel Supercross. Vincere la gara di qualificazione è stato fantastico, ma sono davvero contento del mio Main Event e di essere salito sul podio. Ho guidato entro i miei limiti e non ho ancora molte parole per descrivere le mie sensazioni in questo momento, ma tutto quello che posso dire è che il duro lavoro paga sempre! È fantastico iniziare la stagione in questo modo, quindi ora continueremo a imparare e non vediamo l’ora di una nuova opportunità la prossima settimana”.

 

Jorge Prado subito a podio al suo ritorno in KTM

 

 

In un gradito ritorno alle competizioni, Aaron Plessinger è tornato in azione ad Anaheim 1 per aprire la stagione 2026. “The Cowboy” ha guidato la sua Heat Race all’inizio, prima che un contatto con un altro pilota lo facesse finire alle qualificazioni Last Chance. Dopo aver vinto la LCQ, Plessinger ha portato la sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION al 10° posto nella Finale.ottenendo punti consistenti al Round 1.

Aaron Plessinger: “Ovviamente, questa non era l’Anaheim 1 che volevo. È iniziata bene, ma ho toccato terra con Coop [Cooper Webb] nella Heat Race, il che è stato un peccato, ma succede. È stato bello sfogare l’ansia del Round 1, e oggi ho fatto anche qualche buona partenza, il che è stato positivo. Abbiamo una buona direzione, il mio setup è a posto e sono passato dall’ultimo posto in Main Event al decimo, che ho pensato fosse un buon modo per riprendermi. È stato un finale decente per un inizio difficile, e ora torneremo a fare i compiti per il prossimo fine settimana.”

 

Plessinger chiude nella top ten una serata complicata

 

 

Prossima gara: 17 gennaio – San Diego, California

Risultati Classe 450SX – Anaheim
1. Eli Tomac (Red Bull KTM Factory Racing)
2. Ken Roczen (Suzuki)
3. Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing)
10. Aaron Plessinger (Red Bull KTM Factory Racing)
14. Justin Hill (KTM)
18. RJ Hampshire (Husqvarna)
22. Malcolm Stewart (Husqvarna)

Classifica Classe 450SX 2025 dopo 1 di 17 round
1. Eli Tomac, 25 punti
2. Ken Roczen, 22
. Jorge Prado, 17
10. Aaron Plessinger, 12

14. Justin Hill, 8
18. RJ Hampshire, 4
22. Malcolm Stewart, 0

 

COMUNICATO KTM RACING

 

 

TUTTO SUL SUPERMOTOCROSS CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

RED BULL KTM FACTORY RACING ED ELI TOMAC CONQUISTANO LA VITTORIA NEL SUPERCROSS DI ANAHEIM 1

RED BULL KTM FACTORY RACING ED ELI TOMAC CONQUISTANO LA VITTORIA NEL SUPERCROSS DI ANAHEIM 1

RED BULL KTM FACTORY RACING ED ELI TOMAC CONQUISTANO LA VITTORIA NEL SUPERCROSS DI ANAHEIM 1