Matterley Basin, 21 e 22 Giugno 2025 – E’ stato uno dei tracciati più belli del mondiale ad ospitare il GP d’Inghilterra, la pista di Matterley Basin questa volta dal punto di vista meteo ha risparmiato tutti dalle solite piogge britanniche con un fine settimana abbastanza buono. In gara entrambi i nostri piloti in sella alle loro TM, come di consueto Julius Mikula in MX2 e Niccolo Mannini nella EMX125.
Niccolo ha fatto capire sin dalle cronometrate di avere un buon feeling con moto e tracciato ottenendo il 5° tempo e di conseguenza una buona scelta del cancelletto di partenza.
Nella prima manche come sempre disputata sabato pomeriggio è scattato tra i primi ed ha sempre lottato nelle prime cinque posizioni. Al traguardo ha conquistato la 4° posizione.

Niccolo Mannini #7
In gara due corsa domenica mattina altra buona partenza anche se intorno alla decima posizione. Nel corso delle prime battute ha risalito velocemente posizioni ritrovandosi terzo. Dopo un paio di tornate un errore gli ha fatto perdere posizioni ma da li in poi Niccolo ha cambiato passo riportandosi in terza posizione con alcuni grandi sorpassi. Nelle ultime battute ha badato al sodo mantenendo la posizione fino al traguardo.
Con il 4° ed il 3° posto nelle due manche Niccolo è salito sul terzo gradino del podio del GP regalando al team ed alla TM un’altra grande soddisfazione. Niccolo occupa ora la 4° posizione nella classifica di campionato EMX125.
NICCOLO MANNINI: “Sono molto contento del weekend che mi ha riportato di nuovo sul podio. Ringrazio innanzitutto il team che ha lavorato sodo per risolvere un problema, il tutto mi ha permesso di correre nelle migliori condizioni. Dopo una buona qualifica nella prima manche sono partito bene ed ho sempre lottato con i piloti che erano nelle prime posizioni. In gara due mi sono trovato ancora meglio, peccato solo che un piccolo errore mi ha costretto a rimontare ma alla fine con due bei piazzamenti sono riuscito a tornare sul podio! Adesso abbiamo una piccola pausa da sfruttare al meglio per affrontare il Mondiale Junior e gli ultimi due impegni continentali sperando di fare bene. Grazie a TM, al team ed a tutti quelli che mi aiutano e mi supportano”.

Il podio della EMX125 di Matterley Basin con Mannini sul terzo gradino
Per Julius il sabato lo ha visto cogliere un bel nono posto nei tempi che portavano al cancelletto per la manche di qualifica. Sabato pomeriggio nella gara ha sempre gravitato poco oltre la top ten chiudendo in 13° posizione.
Domenica in gara uno dopo essere partito dopo i primi dieci è caduto nel corso del terzo giro e nel tentativo di rimontare è andato di nuovo a terra pesantemente. A quel punto non gli. È rimasto che ritirarsi sperando di fare meglio nella seconda manche.
In gara due le cose sono andate decisamente meglio. Scattato a ridosso dei primi venti Julius ha rimontato posizione nel corso dei trenta minuti di gara riuscendo a risalire fino al 13° posto conquistando così alcuni punti iridati.
Dopo questo GP il pilota ceco occupa la 18° posizione nel Mondiale MX2.

Julius Mikula in azione sulla pista britannica
JULIUS MIKULA: “Questo fine settimana abbiamo preso parte al round MXGP nel tracciato di Matterley nel Regno Unito. Sabato, la pista era molto asciutta e scivolosa, con non molte linee, un layout rapido e fluido. Ho finito al 9 ° posto nei tempi e il 13 ° nella gara di qualificazione. Domenica, le condizioni della pista sono migliorate leggermente. Molte linee erano morbide e difficili, che ho scoperto nel modo più duro nella prima manche. Mi sono schiantato all’inizio della gara e sono caduto di nuovo più tardi, la bici è atterrata sopra di me e non sono riuscito a alzarmi fino a quando qualcuno non è venuto ad aiutarmi. A quel punto, avevo perso circa due minuti ed ho preso la decisione di ritirarmi. Nella seconda manche non ho avuto il miglior inizio, ma dopo alcuni sorpassi sono riuscito a finire al 13 ° posto. Ora mi sto preparando per il prossimo appuntamento: l’MXGP della Finlandia. Grazie mille alla mia squadra e a tutti coloro che mi supportano“.
Adesso il mondiale/europeo si prende una piccola pausa, il prossimo appuntamento è fissato per il 12 e 13 Luglio con il GP di Finlandia che vedrà ancora una volta impegnati i nostri due piloti. Una settimana prima, il 5 ed il 6 in Francia, Niccolo Mannini difenderà i colori dell’Italia nel Mondiale Junior.