LATA VINCE IL GP DI FRANCIA EMX125, BONACORSI A PODIO NELLA EMX250

Il sabato del GP di Francia, che quest’anno si corre sullo splendido tracciato di Lacapelle Marival, ha visto le vittorie del nostro Valerio Lata e del norvegese Fredriksen. Bene gli altri italiani.



Foto MXGP.COM

E’ stata una bella giornata ad accompagnare i ragazzi dell’Europeo a quattro manche molto belle e come al solito combattutissime. Questo campionato si conferma sempre difficile per tutti. La cattiveria agonistica che mettono i ragazzi dell’Europeo è fuori dal comune, se non si esce subito bene dal cancelletto ci si ritrova a lottare in mezzo al gruppo e li tutto può succedere. Per info chiedere a Nicholas Lapucci in gara uno.

EMX125

Iniziamo dalla cilindrata più piccola che ha visto il nostro Valerio Lata tornare alla vittoria di un GP con una gara coraggiosa nella prima frazione e in controllo nella manche di chiusura. Valerio conquistata la tabella rossa la settimana scorsa in Germania ha dovuto prendere le misure con il tracciato prima di iniziare a macinare gli avversari. Con la vittoria del GP Valerio consolida il suo vantaggio in campionato allungando sulla concorrenza. Ma con cinque gare ancora in calendario guai a cantare vittoria.

Antoine Rossi vince gara 1

Ma torniamo alle manche che hanno visto tra i protagonisti Ferruccio Zanchi che è partito davanti in entrambe le frazioni. In gara uno ha subìto da prima gli attacchi del francese Rossi e di altri avversari per poi complicarsi la vita con un errore che lo ha relegato al 19° posto al traguardo. Il giovane toscano però si è rifatto dominando la seconda manche dal primo all’ultimo metro infliggendo un bel distacco a Lata che gli è rimasto sempre dietro. Se non avesse dovuto saltare il GP d’Italia per la caduta in Inghilterra a quest’ora sarebbe in piena corsa per il titolo. Al suo primo anno nella 125 sta comunque dimostrando di essere uno dei talenti più interessanti a livello europeo, bravo!

Ferruccio Zanchi parte davanti a tutti e va a vincere la seconda manche!

La prima manche è andata al francese Rossi che ha mostrato un passo superiore a tutti che ha poi pagato in gara due terminata per lui con un settimo posto.  Quello che ha più complicato la sua situazione è stato l’inglese Bobby Bruce che dopo il terzo posto in gara uno è caduto pesantemente nella seconda manche terminata poi al 16° posto. Per lui persi tanti punti importanti in chiave campionato.

Il podio di giornata ha comunque visto il nostro Lata sul gradino più alto seguito da Rossi e dal belga Coenen che sta venendo fuori in questa seconda parte di torneo.

Gradino più alto del podio e tabella rossa per Valerio Lata!

Nella generale di campionato dopo Lata troviamo l’olandese Karssemakers che ha fatto della costanza di risultati il suo credo. Poi troviamo Bruce e il nostro Zanchi. Il resto del gruppo è più staccato e difficilmente ci saranno possibilità di vittoria per qualsiasi altro di loro.

Parlando dei nostri buona la prova di Andrea Viano che ha chiuso le due manche al 9° ed al 14° posto.

Non ha partecipato alle manche Nicola Salvini che è caduto in mattinata. Speriamo senza conseguenza particolari.

La settimana prossima si va in Spagna e vivremo sicuramente altre emozioni con la consapevolezza che i nostri Lata e Zanchi saranno tra i protagonisti.

EMX250

Oggi è stato il turno del norvegese Fredriksen che ha sfruttato due ottime partenze per giocare al meglio le sue carte. Ha vinto gara uno andando ben presto al comando per poi controllare il resto del gruppo e si è accontentato della seconda piazza nella manche conclusiva lasciando andare il nostro Nicholas Lapucci.

Una vittoria meritata per una nostra vecchia conoscenza, Hakon infatti ha corso nella scorsa stagione nelle fila del team SM Action. Peccato che le prime prove non brillantissime gli abbiano fatto perdere molto terreno rispetto ai primi.

Fredriksen vince il GP della EMX250

A fargli compagnia sul podio il nostro Andrea Bonacorsi che sta trovando la velocità e la costanza di risultati giusta per essere tra i protagonisti. Gli manca maledettamente il giusto scatto dal cancelletto. Oggi la velocità c’era tutta, vista anche la pole del mattino, ma dopo il bel secondo posto di gara uno è rimasto un po’ attardato al via della seconda manche. Quando è risalito fino alla terza posizione i suoi due rivali se ne erano andati. Purtroppo per lui si è dovuto accontentare di controllare chi era dietro fino al traguardo.

Ancora una bellissima prova di Andrea Bonacorsi, secondo nel GP

A podio come terzo il francese Tom Guyon che con due quarti posti ha mostrato di essere a suo agio sul terreno di casa.

Quarto assoluto il leader del campionato, il nostro Nicholas Lapucci. Per lui oggi ha pesato la prima manche iniziata con una brutta partenza. Nicholas si è ritrovato nel centro del gruppo ed ha scoperto che è meglio tenersi alla larga da certe posizioni. La sua rimonta, viziata anche da una scivolata, si è fermata al 12° posto. Gara due è stata il solito assolo. Partenza in testa e via avanti fino al traguardo. Senza voltarsi indietro.

Nicholas Lapucci rompe gli indugi da subito in gara due

Nicholas mantiene un bel vantaggio su Horgmo in campionato, il norvegese oggi ha avuto l’occasione in gara uno che lo ha visto al comando nelle prime battute. Ma una caduta gli ha fatto perdere posizioni importanti. Terminando sesto in entrambe le manche ha perso altri punti su Lapucci. Grossi rimpianti per lui oggi, Nicholas quest’anno difficilmente gli lascerà altre occasioni.

Detto delle buone prove del giovane Everts, di Elzinga e di Toendel chiudiamo il discorso con i punti conquistati da Federico Tuani e da Paolo Lugana. Per entrambi una buona giornata.

Ci vediamo ad Arco di Trento, il finale del torneo si gioca in casa nostra……..

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

Ti potrebbero interessare:

LATA VINCE IL GP DI FRANCIA EMX125, BONACORSI A PODIO NELLA EMX250

LATA VINCE IL GP DI FRANCIA EMX125, BONACORSI A PODIO NELLA EMX250

LATA VINCE IL GP DI FRANCIA EMX125, BONACORSI A PODIO NELLA EMX250