LAPUCCI VINCE E A LOMMEL E ALLUNGA, SPIES E VAN DER VLIST SI IMPONGONO IN EMX2T E WMX

L’MXGP delle Fiandre-Belgio si apre con l’inno italiano fatto suonare da Nicholas Lapucci che fa sua l’assoluta di giornata della EMX250. Il toscano del team Fantic Factory Maddii porta il suo vantaggio in classifica a 26 punti.


La sabbia profonda di Lommel non si è smentita ed ha messo a dura prova i piloti scesi in pista oggi nelle due tappe di campionato europeo e nella seconda prova del Mondiale femminile.

La terza prova dell’Europeo EMX250 ha confermato che la tabella rossa di Nicholas Lapucci è ben salda sulla Fantic ufficiale del team Maddii Racing. Il toscano, dopo aver fatto segnare la pole position al mattino, è partito come una saetta nella prima frazione ed ha subito provate a fare la differenza, allungando il gruppo di testa. Ha ceduto solo qualche passaggio a Kevin Horgmo, l’unico a tenere il suo passo, per poi approfittare della sua caduta e riprendere il comando.

Al secondo start si è messo ancora una volta davanti a tutti, con la veemenza e determinazione di chi vuole sempre dimostrare quel qualcosa in più e puntare a giocare il ruolo di attore principale del campionato.

Rick Elzinga

Durante la gara ha lasciato il comando all’olandese Elzinga, pensando all’assoluta di giornata, infatti col secondo posto si è piazzato sul gradino più alto del podio. Con i punti di oggi il vantaggio in classifica sale a 26 punti sul più diretto inseguitore. Quest’ultimo risponde al nome di Kevin Horgmo, il norvegese non ha avuto una giornata semplice, condizionato da due brutte cadute, una delle quali mentre era in testa alla prima manche, ha collezionato un quarto ed un terzo posto, il massimo possibile nelle sue condizioni.

Il podio è stato così completato, oltre che da Lapucci e Horgmo primo e terzo, da Rick Elzinga al suo secondo piazzamento consecutivo nei primi tre dopo la vittoria di Oss due settimane fa. Terzo nella prima manche, l’olandese ha preso il comando di gara-2 con un gran ritmo e si candida a sicuro protagonista in campionato soprattutto sui terreni morbidi.

Liam Everts quinto a Lommel

Quarto posto per l’estone Talviku, che quando parte con i primi sa vendere cara la pelle, lo dimostra il secondo posto di gara-1. Quinto con un po’ di rammarico sicuramente per Liam Everts, quinto nella prima manche dopo una caduta nelle prime fasi di gara-1, si è piazzato quarto nella seconda manche. La pressione della gara di casa si è fatta sentire sicuramente.

Pochi squilli per gli altri italiani, con il solo Emilio Scuteri sulla TM dello Steels Dr. Jack Fly Over che sfiora la top-ten assoluta terminando 11°. Andrea Bonacorsi, in difficoltà fin dalle qualifiche, non ha mai trovato il ritmo giusto ed ha ottenuto solo un 12° posto in gara-1, nella seconda manche non ha ottenuto punti a causa di una caduta al via. Più lontani gli altri italiani, che non hanno avvicinato la zona punti.

 

L’europeo EMX250 continua sabato prossima con la quarta prova a Kegums in Lettonia.

Max Spies

La seconda prova dell’EMX2T ha visto ancora Max Spies sul primo gradino del podio, il tedesco del Fantic Factory Maddii racing ha vinto entrambe le manche. Secondo l’inglese Brad Anderson, a pari punti col nostro Federico Tuani, che ha da recriminare per una brutta caduta mentre era al comando di gara-2 ed avrebbe potuto aggiudicarsi il GP. Diciottesimo Pablo Caspani, a punti in gara-2.

Seconda prova anche per il Mondiale Femminile, che è stata la prima volta sul gradino più alto del podio per Shana Van Der Vlist. L’olandese ha lottato un gara-1 per la vittoria con Lynn Valk, cedendo la posizione per una manciata di secondi. Nella seconda manche con un’ottima progressione ha superato tutte le avversarie dall’ottavo posto in cui era al primo passaggio, vincendo manche e assoluta di giornata.

Shana Van der Vlist

Giornata di riscatto per Kiara Fontanesi, dopo il settimo posto di Loket, terza nella prima frazione, ha tenuto il comando della seconda manche per diversi giri prima di cedere all’avanzata della Van Der Vlist. Secondo gradino del podio per Kiara, che recupera alcuni punti sulle prime in classifica.

Terza posizione per l’altra olandese Valk, sesta nella seconda manche dopo una una partenza fuori dalla top-ten. Nella prima gara aveva vinto con i denti la gara vincendo il duello con la connazionale.

Due quarti posti per la Van de Ven, oggi un po’ più sottotono, così come l’ex tabella rossa Duncan quinta. Sedicesima di giornata Elisa Galvagno, a punti solo in gara-2 e diciottesima Giorgia Blasigh a punti invece in entrambe le manche.

Qualificata anche Gaia Franchi, che ha chiuso lontano dalla zona punti, ma ha accumulato tanta esperienza su un terreno veramente ostico.

Il campionato WMX vede tutte le migliori racchiuse in una manciata di punti e tutto è ancora in gioco. Le prossime due gare sono previste durante il doppio appuntamento in Turchia a settembre.

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

LAPUCCI VINCE E A LOMMEL E ALLUNGA, SPIES E VAN DER VLIST SI IMPONGONO IN EMX2T E WMX

LAPUCCI VINCE E A LOMMEL E ALLUNGA, SPIES E VAN DER VLIST SI IMPONGONO IN EMX2T E WMX

LAPUCCI VINCE E A LOMMEL E ALLUNGA, SPIES E VAN DER VLIST SI IMPONGONO IN EMX2T E WMX