Kegums, 8 Giugno – E’ stato un GP di Lettonia che porta con se tanti spunti in entrambe le classi. Simon Langenfelder sfrutta al meglio la giornata no di Andrea Adamo (la caduta di ieri ha lasciato il segno?) e quella ni di De Wolf. Adesso comanda con un ampio margine sui suoi due rivali. La MXGP sancisce il ritorno di Jeffrey Herlings che domina entrambe le manche nonostante la resistenza, in gara uno, di Lucas Coenen. Febvre perde altri punti dal belga che adesso è a meno 26 dal francese. Il mondiale è ufficialmente riaperto.
Foto: Daniele Barreca

Uno start della MX2
MX2
La MX2 è sicuramente la classe regina di questo mondiale ed anche in Lettonia ha riservato sorprese. Langenfelder non ha vinto il GP ma ha guadagnato punti su entrambi i suoi rivali per il titolo. A vincere oggi è stato Sacha Coenen che con la vittoria di gara uno ed il secondo posto nella manche conclusiva. Langenfelder in gara due è stato in testa fino all’ultimo giro, poi un errore con conseguente caduta gli ha fatto perdere due posizioni ed ha terminato terzo. A vincere la manche è stato De Wolf, bravo nel rimontare diverse posizioni e poi ad approfittare dell’errore dell’avversario per andare a vincere. Questa per lui è stata sicuramente una bella botta di autostima per uscire da questo periodo un po’ opaco e ricco di cadute ed errori. Chi ha sorpreso in negativo è stato il nostro Andrea Adamo che forse ha subito i postumi della caduta di ieri nella manche di qualifica. Oggi non è mai riuscito ad incidere e si è dovuto accontentare di due piazzamenyìti nella top ten. Tanti punti persi in questo fine settimana, la tabella rossa è durata pochissimo purtroppo. GP sfortunato per Valerio Lata che si è ritirato in entrambe le manche per problemi tecnici.

Sacha Coenen vittorioso in gara uno
MX2 – Race 1 – Classification

Bella prova specialmente in gara uno per Liam Everts

Kay de Wolf vincendo gara due ha dimostrato di essere di nuovo in grado di tornare in lotta per il titolo
MX2 – Race 2 – Classification

Bella prova di Benistant in Lettonia

Mathis Valin settimo assoluto oggi
MX2- Overall Classification

Il podio del GP di Lettonia della MX2

Simon Langenfelder ha fatto un bel balzo in classifica, adesso dovrà rintuzzare gli attacchi di Adamo e De Wolf
MX2 – Championship Classification

Week end decisamente sfortunato per Valerio Lata
MXGP
Nella MXGP un grande Jeffrey Herlings ha ricordato a tutti che quando sta bene ed il terreno si ammorbidisce non ci sono rimedi per gli avversari. In gara uno ci ha provato Lucas Coenen ma senza successo. Herlings adesso sa che può essere competitivo e da ora in poi potrebbe essere un problema per i due contendenti al titolo. Romain Febvre oggi ha perso altri punti da Coenen con una scivolata in gara due che alla fine lo ha visto arrivare sesto, nellaq seconda non è riuscito a passare Coenen ed è rimasto terzo. Coenen (due volte secondo) dal canto suo esce da Kegums con uno svantaggio di soli 26 punti. Il mondiale è tutt’altro che finito. Bella prova per i nostri con Andrea Bonacorsi (7-5) sempre a suo agio sui terreni morbidi, punti anche da Mattia Guadagnini e Alberto Forato che aspettiamo sicuramente più in forma ai prossimi appuntamenti.

Onore a Jeffrey Herlings, oggi non ce n’era per nessuno
MXGP – Race 1 – Classification

Glenn Coldenhoff terzo in gara uno

Brian Bogers quinto nella prima manche, per lungo tempo anche terzo
MXGP – Race 2 – Classification

Lucas Coenen continua a rosicchiare punti a Febvre ed è sempre più vicino al francese

La pressione su Febvre cresce, anche oggi l’errore in gara uno è costato punti pesanti
MXGP- Overall Classification

Ottima prova per Andrea Bonacorsi che ormai è nella top ten della MXGP

Mattia Guadagnini porta a casa punti in attesa di una brillantezza maggiore
MXGP- Championship Classification

Il podio della MXGP

Alberto Forato continua a crescere dopo l’infortunio
Prossimo appuntamento, GP d’Inghilterra il 21 e 22 Giugno. Il divertimento continua…