INIZIO SOLIDO PER IL RED BULL KTM ALL’APERTURA DELL’MXGP IN ARGENTINA

Start GP Argentina MX2 Adamo Coenen

I vincitori del campionato del mondo e i difensori n. 1 della classe MX2, Red Bull KTM Factory Racing, hanno lanciato la stagione MXGP 2024 con Andrea Adamo che ha ottenuto un piazzamento tra i primi cinque sul terreno vulcanico sabbioso scuro di Neuquen per il Gran Premio di Argentina e il primo round di venti in la nuova campagna.

 


Comunicato: KTM Factory racing

L’MXGP prende vita con la tradizionale escursione in Patagonia e il veloce, accidentato e popolare circuito di Neuquen con un’intensa partecipazione che guarda i più veloci piloti internazionali di moto da cross intraprendere un’altra stagione di GP

Jeffrey Herlings ottiene l’ottavo posto assoluto sulla sua KTM 450 SX-F e la sua prima apparizione in MXGP dal Gran Premio di Germania del 2023. L’olandese corre con una doppietta tra i primi dieci nelle due manche.

 

Il campione del mondo MX2 Andrea Adamo fa un passo avanti nella difesa del titolo mondiale con il 5° posto sulla KTM 250 SX-F

Sacha Coenen inizia la sua seconda stagione in carriera nel campionato del mondo e con i colori della Red Bull KTM e corre all’ottavo posto. Liam Everts è ancora in convalescenza dopo un intervento chirurgico al pollice destro e spera di tornare in campo entro il secondo round in Spagna

 

Il percorso ampio e ondulato di Neuquen è diventato un punto fermo del Gran Premio familiare per il campo MXGP e da quando il circuito è entrato per la prima volta nel campionato del mondo nel 2015. Red Bull KTM Factory Racing ha compiuto il lungo viaggio dall’Europa centrale alle profondità del Sud America con tre dei loro quattro corridori in gioco e con il 5 volte vincitore del titolo Jeffrey Herlings che fa un gradito ritorno all’assetto arancione.

Sotto un cielo nuvoloso e freddo e con il supporto nativo tipicamente vocale e appassionato, il GP è iniziato sabato con il RAM Qualification Heat, fornendo sia alle classi MXGP che MX2 i primi cancelli della stagione. Herlings ha conquistato un costante 6° posto mentre Adamo è partito benissimo nella MX2 ed è stato al comando fino agli ultimi due giri. L’italiano ha portato la sua KTM 250 SX-F al terzo posto, ottenendo una buona scelta per domenica. Coenen è arrivato al 9° posto.

Andrea Adamo, scegliendo di mantenere il suo numero in carriera, l’80, al posto del 1, ha cercato di essere caldo lontano dalla linea per la prima gara di domenica e con un tempo più soleggiato. L’italiano si è comportato meglio nella seconda manche, dove una quinta posizione ha rappresentato il punteggio più alto per la squadra della giornata. Andrea si è classificato 5° assoluto. Sacha Coenen, che finì 17° in Argentina nel 2023, ha sofferto di alcuni piccoli errori ma le sue corse fino al 6° e al 10° posto sono state sufficienti per arrivare all’8° posto.

 

Jeffrey Herlings ha adottato un approccio misurato al terreno argentino difficile, veloce e accidentato. Giocando in modo intelligente e pienamente consapevole delle 57 partenze che devono ancora arrivare dopo la partita di Nequen, Herlings ha tracciato le classifiche all’8° e al 7° per l’8° nella classifica finale.

 

Il connazionale belga Liam Everts ha saltato la trasferta in Argentina a causa di un infortunio al pollice destro. Il plurivincitore del Gran Premio del 2023 si sta riprendendo da un intervento chirurgico correttivo e spera di rientrare nel team per il secondo round. L’incontro successivo vede l’MXGP tornare sulle coste europee e all’Intu Xanadú – Arroyomolinos a Madrid per il Gran Premio di Spagna del 23-24 marzo.

 

Jeffrey Herlings, 8° e 7° per l’8° assoluto in MXGP: “È quello che è oggi. Non male, ma abbiamo anche regalato qualche punto. Ci siamo qualificati sesti e oggi abbiamo ottenuto un ottavo e un settimo. Non dove vorremmo essere, ma spero che faremo meglio in Spagna perché ho vinto lì l’anno scorso e anche nel 2021. Penso che la pista mi si addice di più, migliore di questa, che era piuttosto approssimativa. È bello guardare qui ma difficile per le corse.

 

 

Andrea Adamo, 8° e 5° assoluto nella MX2: “Weekend così così. Sabato abbiamo mostrato una buona velocità, ma oggi le cose non erano proprio a posto. Dobbiamo lavorare su alcune aree, ma questo è solo il primo dei venti Gran Premio. Dobbiamo continuare a costruire e puntare al miglioramento ad ogni gara. Vogliamo lottare per il podio e la vittoria, quindi l’obiettivo è essere più vicini a questo in Spagna”.

 

Sacha Coenen, 6° e 10° per l’8° assoluto nella MX2: “Il fine settimana è stato abbastanza buono. Non il massimo, ma la mia velocità era ok e anche il mio feeling. Dobbiamo solo mettere insieme tutte le cose in una volta per ottenere il risultato giusto. Le mie partenze sono state buone e questo è stato molto positivo. Continueremo a lottare per ciò che sappiamo di poter ottenere”.

 

 

 

Risultati MXGP Argentina 2024

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-2
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 2-3
3. Tim Gajser (SLO), Honda, 5-1
4. Pauls Jonass (LAT), Honda, 3-4
5. Maxime Renaux (FRA), Yamaha 4-6
8. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 8-7

Classifica MXGP 2024 dopo 1 di 20 round

1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 54 punti
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 51 anni
3. Tim Gajser (SLO), Honda, 51 anni
4. Pauls Jonass (LAT), Honda, 46 anni
5. Maxime Renaux (FRA), Yamaha 39
8. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 32

 

Risultati MX2 Argentina 2024

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna 2-1
2. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS 1-4
3. Mikkel Haarup (DEN), Trionfo 5-2
4. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 3-7
5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Corse, 8-5
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 6-10

Classifica MX2 2024 dopo 1 di 20 round

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 56 punti
2. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 50 anni
3. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 40 anni
4. Mikkel Haarup (DEN), Trionfo, 38
5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 37
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 28 anni

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

INIZIO SOLIDO PER IL RED BULL KTM ALL’APERTURA DELL’MXGP IN ARGENTINA

INIZIO SOLIDO PER IL RED BULL KTM ALL’APERTURA DELL’MXGP IN ARGENTINA

INIZIO SOLIDO PER IL RED BULL KTM ALL’APERTURA DELL’MXGP IN ARGENTINA