HONDA HRC LOTTA DURAMENTE ALL’MXGP DELLE FIANDRE

Ruben Fernandez e Valerio Lata hanno vissuto un weekend difficile all’MXGP delle Fiandre (Belgio), disputato sul temibile circuito di Lommel, dove la sabbia profonda ha messo a dura prova sia i piloti che le moto.

 

 


Comunicato e foto: team HRC

 

 

Alla vigilia del weekend, il duo del team Honda HRC era consapevole delle difficoltà che li attendevano, ma alcune sessioni di allenamento durante la settimana avevano dato loro fiducia, facendo pensare che stessero iniziando ad adattarsi bene al terreno sabbioso. Tuttavia, come spesso accade, Lommel ha fatto valere la sua fama, rendendo tutto estremamente complicato per entrambi. Nonostante ciò, ci sono stati segnali positivi: a fine weekend, entrambi i piloti sono apparsi più competitivi.

 

Ruben Fernandez #70

Ruben Fernandez #70

Dopo la pioggia di sabato, la domenica ha regalato condizioni meteo migliori, con un tracciato finalmente asciutto per le due manche valide per la classifica del GP. Dopo una deludente gara di qualifica, Fernandez è partito fortissimo nella prima manche, entrando subito nella top 10. Purtroppo è incappato in una caduta alla seconda curva, ritrovandosi ultimo. Da lì ha iniziato una rimonta determinata, chiudendo 14° al traguardo.

 

 

Un buon recupero, ma Ruben voleva assolutamente evitare altri errori nei primi giri: nella seconda manche ci è riuscito, partendo sesto e portandosi poi in quinta posizione nella prima parte della gara, con ottimi tempi sul giro. Tuttavia, non è riuscito a mantenere il ritmo – fondamentale sulla sabbia – e ha perso posizioni, concludendo 12°. Non era il risultato sperato, ma si sono visti segnali incoraggianti: la sabbia inizia a non essere più un tabù, e c’è fiducia che potrà fare ancora meglio quando il campionato arriverà ad Arnhem, tra qualche round.

 

Valerio Lata #18

Valerio Lata #18

Anche Lata spera di migliorare ulteriormente in vista di Arnhem, prossimo tracciato sabbioso. L’italiano è apparso sicuramente più in forma domenica, soprattutto nella seconda manche, dove ha corso in terza posizione per alcuni giri. Tuttavia, la costanza è mancata durante tutto il weekend: i risultati 13° e 11°, per il 10° posto assoluto, rappresentano bene il suo ritmo nelle due gare. Ciononostante, questa è la sua prima stagione completa in MX2, ed era consapevole che ci sarebbero stati aspetti da migliorare. La nota positiva è che ha mostrato progressi evidenti, è in forma, motivato e determinato a concludere al meglio la stagione, ora che si entra nell’ultimo quarto del campionato.


Dichiarazioni

Ruben Fernandez #70

“Ci sono sicuramente aspetti positivi da prendere da quella seconda manche, dove sono stato anche quinto per alcuni giri. Ho dimostrato di avere velocità su questo tracciato, ma è davvero duro e serve essere perfetti per tutta la manche. Purtroppo non ci sono riuscito e ho perso terreno verso la fine. Nel complesso non sono soddisfatto, però non ho mai mollato e credo di aver fatto dei passi avanti durante il weekend.”

 

Valerio Lata #18

Valerio Lata #18

Valerio Lata #18

“Un weekend davvero difficile per me, che mi ha fatto capire quanto devo ancora migliorare sulla sabbia. Oggi nella seconda manche è andata decisamente meglio ed è stato bello stare davanti nei primi giri. Ma non è mai piacevole perdere posizioni, e dovrò evitare che accada di nuovo. Sono orgoglioso del lavoro di tutto il team, che non ha mai smesso di crederci, e credo che il risultato della seconda manche lo dimostri. Per Arnhem spero di fare ancora meglio.”

Marcus Pereira de Freitas – Direttore Generale HRC – MXGP

“Sappiamo bene che Lommel è sempre una delle gare più dure della stagione, e anche questa volta si è confermata tale. La nota positiva è che Ruben e Valerio sono migliorati durante il weekend, e questo ci incoraggia. Ma sappiamo anche che entrambi hanno ancora molto potenziale da esprimere, e faremo del nostro meglio per supportarli. Ora abbiamo un weekend di pausa prima di andare in Svezia, dove ci aspetta un’esperienza completamente diversa.”

 

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DEI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

HONDA HRC LOTTA DURAMENTE ALL’MXGP DELLE FIANDRE

HONDA HRC LOTTA DURAMENTE ALL’MXGP DELLE FIANDRE

HONDA HRC LOTTA DURAMENTE ALL’MXGP DELLE FIANDRE