Shanghai, 14 Settembre 2025 – Il penultimo atto del mondiale motocross ha confermato i risultati del sabato, dopo le pole vincono il GP Jeffrey Herlings con una bella doppietta e Sacha Coenen con un primo ed un terzo posto. A podio in MX2 il nostro Andrea Adamo che ha vinto gara due. Il titolo della MXGP rimane una formalità per Romain Febvre a cui basteranno una quindicina di punti in Australia, per Langenfelder i 16 di vantaggio su De Wolf non lo lasciano ancora tranquillo. Il caldo asfissiante oggi è stato un fattore per tutti, l’umidità di Shanghai ha fiaccato diversi dei piloti in gara.
Foto: Daniele Barreca

Lo start di gara uno della MX2
MX2
La lotta la titolo rimane una lotta a due, infatti anche vincendo gara due e salendo sul podio Andrea Adamo ha detto addio ad ogni speranza, anche matematica, di conquistare il suo secondo titolo iridato. A giocarselo saranno Simon Langenfelder e Kay de Wolf divisi da 16 punti in favore del tedesco del De Carli racing.
Andrea anche oggi ci ha provato ma quest’anno pur avendo la velocità dei primi ha peccato nella continuità di rendimento. Ora che le speranze sono finite possiamo dirlo, secondo noi purtroppo quest’annata lascerà tanti rimpianti ad Andrea. Molto più di quella scorsa.
A vincere in Cina è stato Sacha Coenen che anche se ha pasticciato anche oggi è riuscito con un primo ed un terzo a salire sul gradino più alto del podio.
Bella prova per Valerio Lata al sabato e nella prima manche. In gara due dopo le prime battute si è come spento, forse il caldo umido cinese lo ha sfiancato? Lo sapremo dopo le sue dichiarazioni, l’11° posto della frazione conclusiva avrà sicuramente una spiegazione.
Belle prove anche per un trio che il prossimo anno potrebbe essere protagonista nella MX2, parliamo di MC Lellan, Everts e Farres.

Sacha Coenen vince gara uno ed il GP
MX2 – Race 1 – Classification

MX2 – Grand Prix Race 1 – Classification-Gp of China

Due piazzamenti bastano a Langenfelder a respingere gli attacchi di De Wolf
MX2 – Race 2 – Classification

MX2 – Grand Prix Race 2 – Classification-Gp of China

Andrea Adamo ha vinto la seconda manche ed è andato a podio. Qualche rimpianto sicuramente ci sarà…

Valerio Lata autore di une buona prima manche chiusa al quarto posto, poi nella seconda un calo
MX2- Overall Classification

MX2 – GP Classification-Gp of China

Kay de Wolf nervoso oggi, troppe sbavature per l’olandese
MX2 – Championship Classification

MX2 – World Championship Classification-Gp of China
MXGP
Ormai ci siamo, Romain Febvre con 47 punti di vantaggio su Lucas Coenen è ad un passo dal suo secondo titolo nella MXGP. Il francese oggi è stato più attento e non ha sbagliato al contrario del belga che dopo un’opaca prima manche è caduto dopo poche curve in gara due mentre era terzo lasciando così ogni velleità per il titolo.
A vincere il GP un Jeffrey Herlings in formato MXON. Ah no non ci andrà. L’olandese è sicuramente tornato ai livelli che gli competono e sappiamo tutti che senza i suoi tanti infortuni sarebbe li a giocarsi l’ennesimo mondiale. Oggi in gara uno ha cucinato per bene Renaux passandolo a tre giri dalla fine, nella seconda manche è sempre stato davanti controllando un Gajser in ottima forma fino al traguardo.
Lo sloveno ha ritrovato il suo smalto ed è con Herlings il riferimento della categoria. Peccato che anche lui abbia pagato caro un infortunio.
Capitolo Lucas Coenen, che sarà successo oggi? Il caldo? La tensione? Fatto sta che oggi non era il solito ed ha perso punti e possibilità di giocarsi il suo primo titolo iridato fino alla fine. Scopriremo nelle sue dichiarazioni cosa è successo.
Belle prove per Andrea Bonacorsi settimo assoluto e per Mattia Guadagnini 11° assoluto ma sicuramente in crescita. Speriamo per entrambi di poterli vedere ancora più avanti nel 2026, hanno talento e potenziale per farlo.
La prossima settimana in Australia si chiude ragazzi!!!!

La MXGP alla prima curva
MXGP – Race 1 – Classification

MXGP – Grand Prix Race 1 – Classification-Gp of China

Doppietta per Jeffrey Herlings a Shanghai

Maxime Renaux ha guidato la prima manche fino a tre giri dal termine, poi ha dovuto lasciare strada ad Herlings e Gajser
MXGP – Race 2 – Classification

MXGP – Grand Prix Race 2 – Classification-Gp of China

Tim Gajser due volte secondo oggi, lo sloveno è tornato ai suoi livelli
MXGP- Overall Classification

MXGP – GP Classification-Gp of China

Romain Febvre oggi ha fatto una gara molto intelligente, adesso in Australia gli bastano pochissimi punti per laurearsi campione 2025
MXGP- Championship Classification

MXGP – World Championship Classification-Gp of China

Andrea Bonacorsi si conferma nella top ten di questo campionato

Mattia Guadagnini in crescita a Shanghai
CLICCA QUI PER NON PERDERE LE ULTIME NEWS..!!






