Kiara Fontanesi ha vinto il GP di Turchia, in una delle sue piste preferite. Una vittoria che lascia l’amaro in bocca per via della penalizzazione dovuta al non rispetto delle bandiere gialle. Sul podio Guillen e Hughes.
Foto: Daniele Barreca
Il penultimo GP della stagione iridata WMX è vissuto sul duello Italo-spagnolo tra la nostra Fontanesi e la Guillen. In pista il verdetto è stato di parità nel punteggio con un primo e secondo a testa, cona vittoria di gara-2 che ha consegnato il primo gradino del podio alla nostra Kiara.
La beffa però è arrivata in gara-2, quando Kiara ha saltato nonostante le bandiere gialle sventolanti e si è vista così togliere 5 punti dai 47 racimolati nelle due manche. Una penalizzazione pesante che la vede scivolare al terzo posto in classifica generale a -16 punti dalla vetta.
AGGIORNAMENTO
La direzione gara a posteriori ha deciso di penalizzare anche la spagnola Guillen, per cui Kiara torna in seconda posizione nel Mondiale 1 punto sopra la Giullen.

Kiara Fontanesi con Guillen al termine di gara-2
Nonostante ciò Kiara ha dimostrato che con il terzo GP vinto su cinque, a 31 anni è ancora ai vertici della categoria e se la gioca alla pari con ragazze molto più giovani di lei. Vada come vada la lotta per il titolo, può essere soddisfatta di aver dimostrato ancora una volta la stoffa da campione.

Daniela Gullen
La spagnola Guillen ha lottato con la nostra Kiara in entrambe le manche e, se non vincerà quest’anno, sarà una delle candidate al titolo ancora nei prossimi anni.

Kiara Fontanesi – GP Turchia WMX
WMX – Race 1 – Classification

WMX Race 1-Gp of Turkiy

Martine Hughes – terza sul podio in Turchia
WMX – Race 2 – Classification

WMX Gara-2 Update 1 GP Turchia
La norvegese Martine Hughes ha fatto sul il terzo gradino del podio, grazie al terzo e al quarto posto delle due manche.

Lotte Van Drunen #401
Un GP più difficile per la tabella rossa Lotte Van Drunen, che si è vista visibilmente in difficoltà sul terreno compatto e a tratti scivoloso del GP turco. Ha mancato il podio, ma mantiene un vantaggio di 16 punti sulla più diretta inseguitrice, la nostra Kiara.

Cecilia Polato #80
Un punticino iridato per Cecilia Polato, in gara-2, una piccola soddisfazione per aver preso parte a questa lunga trasferta.
WMX– Overall Classification

WMX GP Turchia overall classification
L’ultimo GP della stagione sarà a Darwin, nella lontana Australia, dove verrà assegnato il titolo 2025 tra due settimane.
WMX – Championship Classification

WMX – GP Turchia Championship classification update 1






