ELZINGA E FUERI NEL ROUND EMX DI GERMANIA, TERZO POSTO PER BONACORSI E ZANCHI

La gara che segna l’inizio della seconda parte dei campionati europei EMX 125 e 250 vede la vittoria della tabella rossa Elzinga in 250 e Fueri in 125. Bonacorsi vince gara-1 e sale sul podio, terzo anche Ferruccio Zanchi nella 125 con due solide manche.


Foto: Infront e Davide Messora

A Teutschental i campionati europei hanno dato spettacolo in pista, soprattutto la classe 250 è stata molto combattuta in entrambe le manche, corse sul terreno duro e compatto del famoso circuito tedesco.

 

EMX250

L’olandese Rick Elzinga è arrivato con la tabella rossa in Germania e ne esce con un vantaggio in classifica decisamente rinforzato. Due ottime partenze lo hanno messo nelle migliori condizioni fin dal via. Nella prima manche stava per aggiudicarsi il punteggio più alto, quando un arrembante Bonacorsi nell’ultimo giro lo ha superato andando a vincere.

In gara-2 era in seconda posizione quando il leader della gara fino a quel momento Sacha Coenen è caduto dando via libera all’olandese verso la vittoria parziale e assoluta del GP. Una gara che potrebbe segnare un punto di svolta per il campionato, ma con quattro gare ancora da disputare tutto può ancora succedere. Il vantaggio in classifica di Elzinga è ora di 20 punti su Toendel, incappato in un weekend sottotono dove ha raccolto solo due settimi posti.

Al secondo posto sul podio troviamo il francese Maxime Grau, alla sua prima gara in stagione dopo uno stop per infortunio, il pilota Husqvarna ha fatto vedere di che pasta è fatto con due prove convincenti chiuse al terzo e secondo posto.

 

Una prova da protagonista per Andrea Bonacorsi, vincitore di forza di gara-1 nonostante non gli riesca di partire con i primissimi. Andrea ha mostrato grinta e velocità secondi a nessuno rimontando nel finale anche il compagno di squadra Elzinga e prendendosi la vittoria di manche. Nella seconda manche una caduta nel primo giro gli ha tolto la possibilità di lottare per l’assoluta, ma con il decimo posto è salito sul podio al terzo posto. Per Andrea un terzo posto anche in campionato, che dovrà tenersi stretto visto l’agguerrita concorrenza alle sue spalle.

Ottavo e decimo i due piloti Fantic Factory Maddii che probabilmente hanno mal digerito il fondo duro e polveroso del tracciato tedesco.

19° Lorenzo Ciabatti a punti in entrambe le manche, 21° e 22° i due piloti SM Action Tuani e Ruffini con un punto a testa raccolto nelle due gare.

 

EMX125

Il round tedesco è andato al francese Alexis Fueri, il pilota Fantic Factory Maddii che con il compagno di squadra Cas Valk si stanno spartendo le vittorie di campionato in queste prima sei gare eccetto il round spagnolo dove l’ha spuntata Van Erp.

I due piloti hanno dominato la seconda frazione, arrivando primo e secondo quasi appaiati, con gli altri ad oltre venti secondi di distacco. Nella prima manche Fueri era stato il più lesto a recuperare da una partenza così così, arrivando secondo. Cas Valk invece si era dovuto accontentare del quarto posto.

Fueri recupera sette punti in classifica al compagno di squadra, che detiene ancora la tabella rossa con un margine di 27 punti.

Sul podio troviamo il nostro Ferruccio Zanchi, che è rimasto lontano dai guai in questa gara ed ha condotto due manche concluse entrambe al terzo posto. In gara-1 aveva acciuffato l’holeshot ed era rimasto al comando per i primi giri, prima di cedere al compagno di squadra Karlis Reisulis. Il numero 47 si è aggiudicato la prima manche, ma nella seconda una caduta lo ha relegato al decimo posto e gli ha tolto un probabile podio.

Grande prova per Simone Mancini, autore di due manche dove pareva un pilota molto più esperto di quello che dice la sua carta d’identità e in gara-1 ha ottenuto un gran sesto posto. Col tredicesimo di gara-2 si piazza nella top-ten dell’assoluta al nono posto.

Punti europei per Brando Rispoli e Mattia Barbieri con un 17° posto a testa, due punti anche per Alessandro Gaspari 19° in gara-1.

 

La prossima prova di entrambi i campionati europei è prevista per il 23-24 luglio nella sabbia profonda di Lommel in Belgio.

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ELZINGA E FUERI NEL ROUND EMX DI GERMANIA, TERZO POSTO PER BONACORSI E ZANCHI

ELZINGA E FUERI NEL ROUND EMX DI GERMANIA, TERZO POSTO PER BONACORSI E ZANCHI

ELZINGA E FUERI NEL ROUND EMX DI GERMANIA, TERZO POSTO PER BONACORSI E ZANCHI