ANAHEIM, California (10 gennaio 2026) – Il Monster Energy SMX World Championship 2026 ha preso ufficialmente il via davanti a un pubblico da tutto esaurito all’interno dell’Angel Stadium per il round inaugurale del Monster Energy AMA Supercross Championship.
Comunicato: Feld motor sport
È stata una serata memorabile per il “decano” dello sport, con il 33enne Eli Tomac, pilota del Red Bull KTM Factory Racing, che ha conquistato la 54ª vittoria di una carriera leggendaria al suo debutto con il team, grazie a una prestazione dominante nella quale il pilota del Colorado ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro.
Un pubblico gremito ha assistito all’apertura del campionato SMX 2026 nello storico Angel Stadium della California del Sud, la sede più iconica del Monster Energy Supercross.
Risultati Classe 450SMX – Anaheim 1
Risultati Classe 250SMX Costa Ovest – Anaheim 1
Il Main Event della classe 450SMX è stata interrotta e fatta ripartire a causa di una bandiera rossa esposta nel primo giro dopo un incidente che ha coinvolto più piloti. Alla seconda partenza, Tomac si è posizionato subito alle spalle del compagno di squadra Jorge Prado e ha preso il comando già nel primo giro. Una volta in testa, Tomac ha rapidamente creato un margine sugli avversari, mentre Ken Roczen, in sella alla Suzuki Progressive Insurance ECSTAR, ha dato vita a una rimonta impressionante dopo aver affrontato la prima curva fuori dalla top 10. Il veterano tedesco ha effettuato diversi sorpassi fino a entrare nella lotta per il podio, superando prima Hunter Lawrence (Honda HRC Progressive) per la terza posizione e poi Jorge Prado per il secondo posto. Roczen è riuscito ad avvicinarsi fino a un paio di secondi da Tomac, mantenendo alta la pressione per tutta la gara da 20 minuti + 1 giro, senza però riuscire a tentare un attacco decisivo.

Debutto impressionante per Jorge Prado con la KTM Red Bull ad Anaheim, subito a podio e autore dell’holeshot
Tomac ha conquistato la sua seconda vittoria ad Anaheim 1 con un margine di 1,4 secondi su Roczen, mentre Prado ha sfruttato l’holeshot per ottenere la migliore prestazione della sua carriera negli Stati Uniti e il suo primo podio nel Supercross al settimo tentativo. Dopo la gara, la KTM di Prado non ha superato il controllo fonometrico post-gara, comportando una penalità di tre punti in campionato da parte dell’AMA. Prado ha comunque mantenuto il terzo posto finale.

Secondo posto per un’altro veterano del SX Ken Roczen
Hunter Lawrence ha ottenuto il suo miglior risultato ad Anaheim 1 chiudendo quarto, vincendo un lungo duello con Jason Anderson (Twisted Tea Suzuki Presented by Progressive), quinto al traguardo. Il campione in carica della 450SMX, Cooper Webb, ha vissuto una gara altalenante concludendo settimo, appena davanti al vicecampione 2025 Chase Sexton, caduto più volte ed uscito di pista al debutto con Monster Energy Kawasaki.
Con questa vittoria, Tomac passa al comando della classifica 450SMX con tre punti di vantaggio su Roczen, mentre Prado è terzo a cinque punti dal compagno di squadra.
Eli Tomac (Red Bull KTM Factory Racing) ha firmato un debutto memorabile con il nuovo team, guidando ogni giro della Main Event 450SMX e conquistando la 54ª vittoria in carriera e la seconda ad Anaheim 1.
Eli Tomac – 1° posto – Classe 450SMX
“Che inizio per noi. Siamo partiti bene dal cancelletto e poi è stato tutto naturale. Direi che la moto è stata perfetta nel momento che contava. Era estremamente bilanciata e avevo un grande feeling sul tracciato. Possiamo ancora farlo. Abbiamo vinto Anaheim 1. Che serata fantastica.”
Ken Roczen ha mostrato una grande forma sulla sua Suzuki Progressive Insurance ECSTAR, mantenendo Tomac sotto pressione per tutta la gara e chiudendo secondo a poco più di un secondo.
Ken Roczen – 2° posto – Classe 450SMX
“È stata una gara incredibile. Io ed Eli siamo rimasti a elastico, sempre entro un secondo. A volte lo recuperavo un po’, poi commettevo un piccolo errore e lui allungava. È stato molto difficile. La pista era tecnica e molto impegnativa, più dura di quanto mi aspettassi. Bisognava essere davvero pazienti con il gas. Sono comunque molto soddisfatto di questo secondo posto e spero ne arrivino molti altri.”
Al suo debutto con Red Bull KTM Factory Racing, Jorge Prado ha conquistato l’holeshot e ha lottato nelle posizioni di vertice fino a ottenere il suo primo podio da quando si è trasferito negli Stati Uniti.
Jorge Prado – 3° posto – Classe 450SMX
“È incredibile. Non riesco nemmeno a pensare di essere sul podio adesso. Non doveva succedere ora, magari a fine anno o l’anno prossimo, non al Round 1. Il duro lavoro paga sempre e in questa off-season ho lavorato tantissimo. Lo faccio sempre, ma con le persone giuste siamo riusciti a ottenere questo risultato. Con la poca esperienza che ho nel Supercross, è una sensazione fantastica.”
HIGHLIGHTS CLASSE 450SX ANAHEIM 1

Podio Classe 450SMX (da sinistra a destra)
Ken Roczen, Eli Tomac, Jorge Prado
Classe 250SMX – Costa Ovest
La prima gara della Western Divisional 250SMX è stata storica: l’inglese Max Anstie è diventato il vincitore più anziano di sempre della categoria a 32 anni, 8 mesi e 16 giorni. Il pilota del Monster Energy Yamaha Star Racing, forte della vittoria nella Heat Race, è partito nella top 5 della Main Event e si è portato rapidamente tra i primi tre. Anstie ha poi superato Chance Hymas (Honda HRC Progressive) per la seconda posizione e ha raggiunto Ryder DiFrancesco (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing), prendendo il comando con poco più di sette minuti e un giro al termine. Una volta in testa, Anstie ha allungato con decisione, conquistando la sua quarta vittoria SMX in carriera con un margine di 7,5 secondi.
Hymas ha effettuato un sorpasso decisivo su DiFrancesco nel finale, chiudendo secondo al rientro alle gare dopo la rottura del legamento crociato anteriore subita lo scorso giugno. DiFrancesco ha invece trasformato l’holeshot in Main Event nel primo podio della sua carriera, alla 13ª presenza nel Supercross.
Il campione in carica della Western Divisional 250SMX, Haiden Deegan, non è mai stato protagonista del main event nonostante una Heat Race dominante. Partito fuori dalla top 10, il pilota del Monster Energy Yamaha Star Racing ha rimontato fino al quarto posto, sfiorando il podio.
Anstie guida ora la classifica con tre punti di vantaggio su Hymas, mentre DiFrancesco segue a cinque punti e Deegan a sette dal compagno di squadra.

Max Anstie – 250SX winner Anaheim 1
Max Anstie – 1° posto – Classe 250SMX Costa Ovest
“Sono senza parole. Ricordo quando venivo qui a 7 anni per vedere correre Ricky Carmichael e James Stewart. Vincere qui stasera è qualcosa di speciale. Anaheim ha un posto nel mio cuore. Ho sempre sognato di essere qui e ora lo sono. Ho 32 anni ed è la miglior serata della mia carriera finora. È solo il Round 1, mancano ancora nove gare e so bene cosa può succedere. Da domani tornerò concentrato sul lavoro per questo campionato.”

Chanche Hymax – 250SX Anaheim 1
Chance Hymas – 2° posto – Classe 250SMX Costa Ovest
“Sono quasi senza parole. È stato un percorso lunghissimo solo per tornare a gareggiare. Non correvo da High Point nel Pro Motocross. Onestamente pensavo che la mia carriera fosse finita. Ho scavato a fondo e ho delle persone fantastiche al mio fianco. I pezzi stanno andando al loro posto. È solo il primo round, ma abbiamo ottenuto un grande risultato.”

Ryder Di Francesco – 250SX Anaheim 1
Ryder DiFrancesco – 3° posto – Classe 250SMX Costa Ovest
“Sono partito davanti e ho pensato di dare tutto per vincere o almeno salire sul podio. Lo sogno da sempre, specialmente ad Anaheim 1. Sono cresciuto venendo qui. Stasera ho dato tutto.”

Podio 250SX Anaheim-1 2026
HIGHLIGHTS CLASSE 250SX ANAHEIM 1
Nel main event della 250SX è entrato anche Lorenzo Camporese, quarto nella Last Chanche e ventunesimo al traguardo.
Il Monster Energy SMX World Championship e il Monster Energy AMA Supercross Championship proseguiranno sabato prossimo con il secondo round della stagione al Snapdragon Stadium di San Diego, il 17 gennaio. La diretta su Peacock inizierà alle ore 13:00 ET con Race Day Live, seguita dal Gate Drop alle 19:00 ET. La replica andrà in onda su NBC domenica 18 gennaio alle 14:00 ET. Sono inoltre disponibili trasmissioni in lingua spagnola su Peacock e feed internazionali in inglese, francese e spagnolo tramite SMX Video Pass.






