EDOARDO VOLPICELLI #204

Edoardo Volpicelli, giovanissimo pilota della classe MX2, ha già un curriculum di tutto rispetto ed è tra i protagonisti del campionato Italiano Pro Prestige MX2.


Edoardo Volpicelli (classe 2004) inizia la sua carriera di pilota di motocross sin da giovanissimo e all’età di 11 anni vince il suo primo campionato regionale ASI.

 

Passato alle competizioni FMI, sarà sempre nelle prime 3 posizioni del Regionale Lombardia e per questo è sempre stato selezionato a rappresentare la Lombardia nel Trofeo delle Regioni, vinto in più occasioni.

 

Nell’Italiano Junior ha sempre superato con successo le selettive del Nord Italia, partecipando alle finali con grinta e determinazione, posizionandosi sempre tra i primi 10/15 migliori piloti italiani.

 

E’ stato inoltre convocato a rappresentare l’Italia nel Trofeo Italia-Francia MX, vinto dall’Italia sulla pista di Paroldo (Piemonte). Correre con la maglia della nazionale è stato per Edo #204 una delle più grandi soddisfazioni della sua carriera da Junior.

Non è mancata qualche sporadica apparizione nel Campionato Europeo, in Francia, Slovenia e Italia nella categoria 85cc e, sempre in Italia, nella categoria 125cc, dove si è sempre posizionato nella Top 20.

 

 

 

Edo #204 è focalizzato sul Campionato Italiano Motocross, quindi non partecipa al Campionato Italiano Supercross, anche se ha una grande passione per questa specialità.  Passione e predisposizione dimostrata nelle diverse gare organizzate in occasione del Salone EICMA, dove nel 2018 ha vinto la sua prima gara di Supercross, contro i migliori specialisti della categoria.

Ora Edo #204 partecipa al Campionato Italiano Motocross MX2 Prestige, dove il livello della competizione è molto alto perché tutti piloti professionisti (mentre Edo è studente). Nonostante questo, Edo ha dimostrato di stare con i migliori, mettendo in campo prestazioni di rilievo (un settimo di giornata a Mantova con un quarto tempo assoluto nelle qualifiche, un sesto di giornata a Malpensa, ecc.), posizionandosi quindi costantemente nella Top Ten e chiudendo il Campionato 2023 in ottava posizione.

 

Edoardo è un pilota con ottime basi tecniche e una buona resistenza alla fatica, predilige i terreni duri, anche se non disdegna i fondi sabbiosi e molto bucati ed ha un obiettivo ben preciso ovvero diventare un pilota professionista, ma andando ancora a scuola il tempo è limitato rispetto a chi lo fa già come mestiere.

 

Gli obiettivi per il 2024 riguardano sia il Campionato Italiano Prestige MX2, che il Campionato Regionale Lombardia. Nel primo si cercherà di entrare costantemente nella Top five, mentre nel Regionale Lombardia punta senza mezzi termini al podio. Oltre a questi obiettivi, per il 2024 è prevista la partecipazione al Campionato Europeo MX2 e a qualche gara mondiale, sia per fare esperienza, che per dimostrare di saper stare con i migliori.

 

Il suo talento è indiscusso, la sua determinazione e la sua voglia di mettersi in gioco lasciano ben sperare per una carriera di pilota professionista a tutti gli effetti.

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

EDOARDO VOLPICELLI #204

EDOARDO VOLPICELLI #204

EDOARDO VOLPICELLI #204