Il Gran Premio dei Paesi Bassi ha concluso il capitolo dell’Europa occidentale della MXGP 2025.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
La Red Bull KTM Factory Racing ha lasciato la sabbia difficile di Arnhem con un grande riconoscimento grazie a Jeffrey Herlings che ha dominato in tutte le sessioni e le manche con la sua KTM 450 SX-F, mentre il compagno di squadra Lucas Coenen ha terminato al 2° posto assoluto. Andrea Adamo e Sacha Coenen si sono classificati 2° e 3° rispettivamente con la KTM 250 SX-F in MX2. La squadra ha vinto in almeno una delle classi MXGP o MX2 in 13 delle 17 gare della stagione finora.
Jeffrey Herlings ha dominato ogni sessione e manche ad Arnhem per la sua terza vittoria MXGP e il quarto podio del 2025. L’olandese ha ora 110 vittorie in carriera nel GP e 16 su sabbia di casa.
Lucas Coenen recupera 10 punti sul suo principale rivale per il titolo con la sua dodicesima apparizione sul podio del 2025, nella sua stagione da rookie nella classe regina. Ora è a 31 punti di distacco dalla tabella rossa in MXGP.
Andrea Adamo va 3-3 per il suo undicesimo set di medaglie d’argento in MX2 della stagione (il secondo numero più alto) e rimane in lotta per il campionato. Sacha Coenen si classifica 3° assoluto per l’ottavo podio della stagione.
Simon Laengenfelder recupera dalle difficoltà per prendere il 6° posto assoluto e mantiene la leadership nel campionato MX2 con un vantaggio di 15 punti.
MXGP si sposterà ora in paesi più lontani. Un triple-header di GP in Turchia, Cina e Australia segnerà la rapida conclusione del calendario, con il primo appuntamento che avverrà a Afyon tra due settimane.
Per la seconda volta in tre Gran Premi, la MXGP si è trasferita sulla sabbia. Il secondo weekend consecutivo di azione ha portato il paddock dalla dura terra della Svezia alla superficie compatta e mobile del Motorportpark Gelderland Midden. Il circuito ha ospitato la MXGP per la prima volta nel 2023 e Jeffrey Herlings ha vinto nel 2024. L’incontro si è svolto sotto cieli luminosi ma nuvolosi durante entrambi i giorni, con il tracciato che si è trasformato in una pista piena di difficoltà.
Nella qualifica di sabato, la heat MXGP è stata completamente dominata da Jeffrey Herlings, che è partito dalla P1 sulla griglia e non ha incontrato sfide. Coenen ha terminato 4°. In MX2, Andrea Adamo ha vinto davanti al compagno di squadra Sacha Coenen, mentre Simon Laengenfelder ha dovuto rientrare ai box dopo una caduta alla prima curva e si è qualificato in 15° posizione.
Domenica, Herlings ha esteso la sua serie vincente nelle manche con partenze brillanti e manovre potenti nei primi giri. L’olandese ha dominato entrambe le manche da bandiera a bandiera. Coenen, al contrario, non è stato altrettanto incisivo alla partenza. È caduto all’interno della prima curva nella prima manche ed è stato bloccato a metà gruppo nella seconda. In entrambe le occasioni, il giovane belga ha dovuto risalire il gruppo e ha recuperato fino al 2° posto. Nell’ultima manche, è riuscito anche a accorciare il distacco dal retro della moto di Herlings. L’impegno è stato premiato con l’undicesimo podio assoluto nelle ultime 12 gare del Gran Premio.
Sacha Coenen ha fatto il miglior start nella prima manche MX2 e ha finito 2° dietro Kay De Wolf, con Adamo che ha mantenuto una solida 3° posizione. Laengenfelder è partito fuori dalla top ten, ma ha iniziato a risalire la classifica fino a quando una caduta finale ha fermato i suoi progressi e si è classificato 8°. Nella seconda manche, Adamo ha mantenuto il suo ritmo con un altro 3° posto, seguito da Coenen in 4° e Laengenfelder in 5°. I tre si sono quindi piazzati rispettivamente 2°, 3° e 8° nella giornata.
Rimangono al massimo 240 punti in palio sia per MXGP che per MX2 quest’anno. Coenen è a 31 punti di distacco e Herlings potrebbe ancora entrare nei primi quattro della classifica MXGP. La MX2 è più equilibrata. Il vantaggio di Laengenfelder è di soli 15 punti su De Wolf e 38 su Adamo, con Sacha Coenen al 4° posto.
I Paesi Bassi hanno ospitato l’ultima gara del Campionato Europeo EMX250. Il team Gabriel SS24 KTM ha dovuto fare a meno di Gyan Doensen, in quanto il giovane olandese ha subito un intervento chirurgico per sistemare una frattura alla gamba sinistra. Max Werner ha gareggiato con la sua KTM 250 SX-F e si è classificato 23° assoluto.
Il duro tracciato di Afyon attende la MXGP in Turchia, seguito da un lungo viaggio verso Shanghai e Darwin per i Gran Premi di Cina e Australia durante i weekend successivi. Il Round 18 si terrà il 6-7 settembre.

Lucas Coenen #96
Dichiarazioni dei piloti:
Jeffrey Herlings (1° e 1° per il 1° posto assoluto in MXGP):
“Sono felice di aver risparmiato energie nella prima manche, perché ne avevo bisogno più tardi! Ricordo quando avevo 18 anni e correre sulla sabbia non mi stancava affatto! Ho spinto davvero forte nella seconda manche: Lucas aveva una velocità incredibile, ma anche il mio passo era veloce. Sono davvero contento del mio weekend e soddisfatto del 1-1-1. Non vedo l’ora di arrivare in Turchia tra due settimane!”
Lucas Coenen (2° e 2° per il 2° posto assoluto in MXGP):
“Le partenze sono state davvero brutte oggi. Sono caduto e sono partito dal fondo, e nella seconda manche è stato lo stesso. È stata davvero dura per me e ho spinto tantissimo. Ho dato tutto e sono stato vicino a superarlo [Herlings] alla fine. Complessivamente, non posso permettermi questi errori. Ho bisogno di quei punti, quindi dobbiamo lavorare sulle partenze durante la settimana di pausa, e poi torneremo davanti.”

Andrea Adamo #80
Andrea Adamo (3° e 3° per il 2° posto assoluto in MX2):
“È stato un weekend solido. Ho preso il ritmo nella gara di qualifica e oggi penso che avrei potuto fare meglio in entrambe le manche, magari 2-2, ma è abbastanza difficile sfidare Kay sulla sabbia. Comunque sono abbastanza contento di aver fatto il miglior giro nella seconda gara e abbiamo guadagnato buoni punti nel campionato. Non è finita fino a quando non è finita!”
Sacha Coenen (2° e 4° per il 3° posto assoluto in MX2):
“Ho fatto un ottimo start nella prima manche e ho fatto un piccolo gap, poi però ho commesso un errore: non avevo un buon flusso, quindi ho finito la gara. Il start è stato peggiore nella seconda, quindi ho dovuto lavorare per recuperare. Mi sento abbastanza bene e la fiducia è lì. Abbiamo lavorato duramente e sta dando i suoi frutti.”
Simon Laengenfelder (8° e 5° per il 6° posto assoluto in MX2):
“Non ci sono troppi aspetti positivi questo weekend e molta sfortuna. Partire dal fondo non era nei piani e sappiamo che in questa pista le posizioni sulla griglia sono molto importanti: partire dalla 15° posizione non ha reso le cose facili. Troppi errori nella prima manche e poi sono risalito fino al 5° nella seconda. Mi sentivo OK sulla sabbia… ma semplicemente non ho messo tutto insieme oggi.”
Risultati MXGP Paesi Bassi 2025
- Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 1-1
- Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 2-2
- Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 4-4
- Tim Gajser (SLO), Honda, 6-3
- Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 3-8
Classifica MXGP 2025 dopo 17 delle 20 gare
- Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 835 punti
- Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 804
- Glenn
Coldenhoff (NED), Fantic, 617
4. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 532
5.Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 497
6. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 466
Results MX2 The Netherlands 2025
1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 1-1
2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 3-3
3. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 2-4
4. Camden McLellan (RSA) Triumph, 5-2
5. Liam Everts (BEL) Husqvarna, 4-6
6. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 8-5
Standings MX2 2025 after 17 of 20 rounds
1. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 783 points
2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 768
3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 745
4. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 648
5. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 575
7. Liam Everts (BEL), Husqvarna 538






