CASTEL SAN PIETRO TERME FA PARTIRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA   

Dopo due anni di assenza nel calendario il crossodromo di Castel San Pietro Terme è ritornato ad ospitare una prova del campionato regionale Fmi Emilia-Romagna.


 

Domenica 13 marzo circa 160 piloti si sono presentati alle operazioni preliminari per dare il via alla stagione agonistica 2022 targata Fmi in regione. In una giornata soleggiata, ma sferzata a tratti da un vento gelido, tutte le gare si sono svolte regolarmente e non abbiamo visto fortunatamente grossi problemi in pista.

Nonostante il vento il terreno ha retto e nei punti dove era stata lavorata non si è vista la polvere. Presente in altri punti, ma niente di pericoloso per i piloti in pista.

La nuova formula del regionale ha portato in pista solo alcune categorie, in questa prima prova era la volta di MX1/MX2, 125, Over 40, Challenge e Femminile.

 

Vedremo se nel corso della stagione il nuovo format voluto dal comitato regionale avrà le conferme che si cercano. In questo primo appuntamento possiamo dire che tutto è andato per il verso giusto e anche la suddivisione delle classi ha permesso ai piloti di confrontarsi tra di loro ad armi pari con avversari dello stesso passo.

Il ritorno ad un gruppo separato ha visto anche un buon numero di piloti Over 40 al via, mentre la novità della categoria Femminile ha visto al via 5 ragazze, che hanno corso nel gruppo dei piloti di livello più basso in pista, ovvero la Challenge.

Dopo le prove del mattino, 5’ di minuti di libere più le cronometrate, sono partite le manche per assegnare i primi punti di stagione. Tre gare prima della pausa pranzo e le rimanenti 7 nel pomeriggio, per concludere tutte le prove intorno alle 17,30. Si sono dilungate forse un po’ troppo le premiazioni, che con le tante categorie in cui vengono suddivisi i piloti quest’anno, sarebbero da snellire a nostro avviso.

 

 

Il gruppo MX1/MX2 Rider-Expert è stato tutto per Mattia Liverani, il pilota del Monte Coralli si è aggiudicato entrambe le prove con distacco ed ha vinto di conseguenza la classe MX2 Expert.

Alle sue spalle hanno terminato Alessio Cardinali e Giovanni Manfredi, che si sono spartiti la seconda posizione al traguardo nelle due manche.

Daniel Bartolini si è imposto nella MX2 Rider, alle sue spalle troviamo Bagni e Bedonni.

Nella MX1 affermazioni per Federico Dall’Armi tra i Rider, 2° Davide Auri e terzo Negri. Infine MX1 Expert che ha visto al via il solo Fabio Gibertini del team 3C Racing.

 

Belle gare nella categoria Open MX1-MX2, ovvero la classe dedicata ai piloti Over 40. Il mattatore di giornata è stato Mirco Bazzani, in entrambe le prove ha preso il comando dopo alcune schermagli iniziali con gli avversari. Nella prima frazione abbiamo assistito ad un bel confronto con Maurizi e Tincani. In gara-2 ancora un bello spunto iniziale di Maurizi che però ha dovuto lasciare strada al più veloce rivale dopo appena un giro.

Bazzani si aggiudica la Veteran MX1, Mirco Tincani è secondo e terzo Igor Grigolato. Swan Maurizi fa sua la Veteran MX2, Alex Petrini secondo e terzo Cavallina.

Le classi Superveteran vanno ad Enrico Fusconi in MX2 e Michele Franchini MX1. Master invece per Giovannelli in MX1 e Fontana nella MX2.

 

Nella nuova categoria Challenge, accorpata alle ragazze in questo primo round, la spunta Christian Tollari del Motoracing con una convincente prova che gli permette di portare a casa una doppietta. Mattia Vincenti chiude secondo entrambe le prove, con un bell’holeshot in gara-1. Nicola Chiesi chiude il podio Challenge MX2 al terzo posto.

La classe MX1 va a Federico Balestri (Castellarano) 2° Piccinelli e terzo Covini.

Nelle ragazze, ai primi due posti troviamo due fuori regione, Giorgia Giudici svetta tra tutte le concorrenti, mentre Sara Montanaro chiude alle sue spalle. Carlotta Fabbri sale sul terzo gradino del podio, la prima delle ragazze dell’Emilia-Romagna regola Andrea Giorgia Grazia e Federica Pezzoni in entrambe le prove.

 

Nella classe 125cc. abbiamo assistito al gradito ritorno del sammarinese Andrea Gorini, il pilota in sella all’Husqvarna si è dimostrato il più consistente e veloce del lotto ed ha conquistato una bella doppietta.

Manuel Cavina ha provato a contrastarlo soprattutto in gara-2, ma si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo tra i Senior Mattia Cineroli, che ha guidato il gruppo nei primi giri di gara-1.

La Junior va a Giorgio Macrì, due volte terzo nelle due frazioni di gara co un bel passo. Sfortunato Sebastiano Casamenti, che dopo il secondo posto di gara-1 nella seconda gara si è dovuto ritirare per noie meccaniche, terzo Federico Biserni.

 

La categoria più attesa è sicuramente quella degli Elite-Fast MX2/MX1. I due mattatori di giornata arrivano entrambi da fuori regione, Tommaso Isdraele Romano e Simone Croci infatti hanno fatto il vuoto dietro di loro in entrambe le manche. Il duello in gara-1 è terminato anzitempo durante l’ultimo giro in un contatto nella parte bassa del tracciato dove Croci ha avuto la peggio ed è caduto fuori pista, ripartito è arrivato quinto.

Isdraele Romano ha vinto gara-1, stava per ripetersi nella seconda manche, ma un errore di valutazione sul termine della manche ha permesso a Croci di superarlo ed andare a vincere la manche di chiusura all’ultimo passaggio.

I due si sono spartiti le vittorie assolute rispettivamente nella MX1 Fast e nella MX1 Elite. Nei Fast un altro “ospite” Lorenzo Camporese è salito sul secondo gradino del podio, terzo il pilota Apexmoto Marco Roncaglia.

Nella MX2 Mattia Roncaglia è ancora il più veloce del lotto e fa sua la classe Fast. Alle sue spalle due graditi ritorni nelle gare di motocross, Manuel Monni tornato dopo una lunga assenza dietro il cancello e Cristian Furlotti, fermo dalle gare da due anni. Riccardo Nicoli, unico pilota Elite al via, fa sua la MX2.

 

Domenica 20 marzo è già tempo di ritornare dietro il cancello, a Ravenna infatti andrà in scena il secondo round stagionale. In pista le stesse classi della prima prova, a differenza dei minicross 65-85 che sostituiranno la 125.

 

TUTTE LE CLASSIFICHE QUI!

VEDI LA FOTOGALLERY QUI!

Ti potrebbero interessare:

CASTEL SAN PIETRO TERME FA PARTIRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA   

CASTEL SAN PIETRO TERME FA PARTIRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA   

CASTEL SAN PIETRO TERME FA PARTIRE IL REGIONALE FMI EMILIA-ROMAGNA