CAMPIONATO AMA, TITOLO IN ANTICIPO PER LUCA BRUNZIN

Il friulano conquista la Ama2 Mx1 già a Ponte a Egola – Nelle altre categorie successi di Colangelo, Nardi e Auri.



 

Comunicato stampa FXAction 16.06.2025

 

San Miniato – La pista di Ponte a Egola, teatro della terza e penultima prova del campionato italiano Ama Raven di motocross 2025, regala un titolo in anticipo: è quello di Luca Brunzin, che si aggiudica matematicamente l’alloro nella categoria Ama2 Mx1.

 

Nonostante un weekend estremamente caldo, il moto club Pellicorse presenta un tracciato in condizioni perfette, con quasi 200 piloti amatori che arrivano da tutta Italia ad affollare la zona di San Miniato (di cui Ponte a Egola è frazione) per la gara.

 

Matteo Colangelo – ph. Matteo Buccarini

 

 

Piloti da tutta Italia, ma a vincere nella Ama1 Mx1 è proprio uno del sodalizio organizzatore: Matteo Colangelo (Husqvarna – Pellicorse), dominatore di entrambe le manche. Michele Cencioni (Fantic – Torre della Meloria), con un quarto e un secondo posto, ottiene l’argento di giornata, mentre in terza posizione c’è un regolare Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 mx school). Nonostante il ritiro in gara-2, che gli assegna solo i punti del 35esimo posto, Simone Malagola (Kawasaki – Rivarolese) termina quarto assoluto e balza in testa alla classifica, approfittando soprattutto della giornata nerissima dell’ex tabella rossa Marco Stella (KTM – Asiago 7C), solo trentunesimo assoluto. Il quinto posto di giornata va a Mattia Lolli (Yamaha – 04 Park).

 

In questa categoria gareggia anche Andrea Dovizioso (Yamaha – 04 Park), che si mette in luce con due eccezionali partenze al comando, ma poi è costretto ad arretrare e chiudere in trentaduesima posizione assoluta.

 

Partenza Ama1 Mx1 con Dovizioso in testa – ph. Matteo Buccarini

 

 

Nella Ama2 Mx2 Davide Nardi (KTM – Mx4fun) mette in pista una prestazione perfetta, che gli consente di vincere entrambe le manche e allungare in testa alla classifica. Luca Ghirelli (GasGas – 3C racing) è sul secondo gradino del podio, grazie a un secondo e un terzo di manche, e Alessio Agosti (Husqvarna – Lusia) chiude terzo, con un quarto e un secondo posto. Subito fuori dal podio Daniel Bartolini (Honda – 04 Park), con Daniele Pagano (Husqvarna – Tnt) quinto.

 

Davide Nardi – ph. Matteo Buccarini

 

 

Come detto in apertura, Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) è matematicamente campione della Ama2 Mx1, grazie alla vittoria assoluta conseguita a Ponte a Egola, con un primo e un quarto posto di manche. Alle sue spalle sale sul podio Samuele Masio (GasGas – Cervellin), due volte terzo, e poi Stefano Di Cintio (Honda – Pardi), a cui non bastano un secondo e un nono posto per sperare ancora di poter strappare la tabella rossa a Brunzin. Gabriele Capozzi (Honda – Pellicorse) è quarto assoluto e Federico Tomassini (KTM – Tuscia racing) recupera la quinta posizione con la vittoria gara-2, dopo il ritiro nella prima manche.

 

Luca Brunzin – ph. Daniele Barreca

 

 

Alla sua prima apparizione stagionale, Davide Auri (KTM – Rivarolese) si mette subito davanti a tutti nella Ama2 Mx2, vincendo entrambe le manche. Il risultato non gli basta per tornare in corsa per il titolo, perché ovviamente l’assenza nelle prime due gare lo tiene troppo distante dal capoclassifica Claudio Pignoli (KTM – Cerbone), terzo assoluto a Ponte a Egola con un secondo e un settimo posto. L’argento di giornata se lo prende un regolare Riccardo Bongarzone (Husqvarna – Racing Terni), due volte terzo. Ai lati del podio terminano Nico Gigli (Honda – Dn racing) e Stephan De Stefanis (Honda – Pardi).

 

Podio Ama2 Mx2 – ph. Matteo Buccarini

 

 

Conclusa la gara di Ponte a Egola, il campionato italiano Ama Raven di motocross si ferma per la sosta estiva. L’appuntamento con l’ultima prova è per il 20 e 21 settembre a Cremona, dove sarà in scena anche l’altro campionato Ama: quello Over 40.

 

 

Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction

ufficiostampa@fxactionmagazine.it

 

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

CAMPIONATO AMA, TITOLO IN ANTICIPO PER LUCA BRUNZIN

CAMPIONATO AMA, TITOLO IN ANTICIPO PER LUCA BRUNZIN

CAMPIONATO AMA, TITOLO IN ANTICIPO PER LUCA BRUNZIN