CAIROLI TIENE VIVA LA SPERANZA! IL GP D’EUROPA A GAJSER E GEERTS

In una giornata ricca di emozioni, nell’ultimo dei tre GP mantovani, il campionissimo siciliano tiene viva la speranza del decimo titolo vincendo gara due e tenendosi ad 11 punti dal leader della MXGP Tim Gajser. Prosegue in MX2 il testa a testa tre Geerts, che vince l’assoluta, e la tabella rossa Tom Vialle.



Foto: Davide Messora

Mantova saluta la carovana della MXGP dopo una settimana molto intensa. Purtroppo l’unico vero problema sono stati i tanti infortuni che hanno ridotto il cancello della MXGP di oggi a 23 piloti e a 29 la MX2, roba da Gran Premio asiatico. Per il resto, nella classe regina, il livello è altissimo e la differenza va fatta nei primi giri altrimenti risalire la china è quasi impossibile.

Adesso mancano sette GP, entrambi i campionati sono ancora aperti. La formula di questo scellerato 2020 è micidiale per i piloti, nessuna possibilità di recuperare ed ogni piccolo intoppo viene pagato molto più a caro prezzo. Ma lo show, qui come in altri sport, deve andare avanti a scapito di tutto. 

Tony Cairoli vuole il decimo…..

 

MXGP

Tony continua a sognare, e lo fa chiudendo la settimana al Nuvolari con una vittoria di manche che dice molto. Dice che è ancora competitivo in mezzo a tanti giovanotti, dice che anche a 35 anni la classe e la tenacia possono rendere la conquista di un mondiale possibile. Il livello è esasperato ma lui ci sta, ci sta di brutto. In gara due ha approfittato degli errori di Prado perima e Gajser poi che erano davanti a lui. Ma poi ha tenuto dietro tutti, specialmente lo sloveno che voleva la doppietta a tutti i costi. Lui ha tenuto, ha vinto la seconda manche ed ha vinto la possibilità di andare in Spagna domenica prossima a giocarsi ancora una volta le sue chance. A noi importa solo di questo, ci basta per sostenerlo fino alla fine.

Sarà difficilissimo ma oggi ha capito che può stare davanti, ma bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo e non fare più calcoli. Partire bene e martellare, mettere pressione a tutti. Vincere con il cuore prima e con il polso destro poi. Lui oggi ha detto che ci crede.

Tim Gajser vince il suo primo GP quest’anno

Passiamo alle gare.

La prima manche come spesso accade ha visto Jorge Prado passare subito in testa ma per poco. La sua moto si spegne in cima al ferro di cavallo e Febvre che gli era dietro lo tampone ed entrambi cadono. Ne approfitta un incredulo Dylan Walsh che guida la manche per ben 4 giri! Poi come da previsioni inizia a calare e viene sfilato da molti, in primis da Tim Gajser che da li in poi si invola verso la vittoria. Lo sloveno deve solo rintuzzare la rimonta di Glenn Coldenhoff che dopo la pole del mattino ha mostrato un passo fantastico ma non è bastato, transitare noni al primo giro è troppo per chiunque in questa MXGP. Terzo giunge Jorge Prado che è riuscito a risalire posizioni dopo la caduta. Quarto finisce Evans che precede Cairoli che si è incartato nei primi giri dove avrebbe potuto fare la differenza, cosa che farà in gara due.

Glenn Coldenhoff molto veloce oggi

Dietro di lui Seewer e Paulin che hanno preceduto un ottimo Ivo Monticelli in netta ripresa in questi appuntamenti, la top ten è sempre alla sua portata ormai. A punti anche Nicholas Lapucci in quindicesima posizione.

La seconda manche parte come la prima, Prado prende il comando ma stavolta Gajser lo segue e lo passa velocemente, Cairoli è subito dietro di loro. Succede anche che nel corso dello stesso lo spagnolo cade pesantemente e lascia spazio a Tony che si mette dietro allo sloveno. Prado ripartirà ultimo per terminare in 17° posizione, speriamo non abbia riportato danni.

Anche Gajser a metà del quarto giro sbaglia perdendo l’anteriore in una curva, così il nostro TC222 passa in testa. Lo sloveno riparte subito tenendo dietro tutti gli altri. Febvre e Seewer in primis.

Il podio del GP d’Europa

La gara rimane bloccata così con Tony che riesce a fare il ritmo giusto, tanto da tenere a bada fino alla bandiera a scacchi, seconda vittoria di manche in stagione per il siciliano!  Lo sloveno si deve accontentare della piazza d’onore ma riesce così a vincere il GP d’Europa. Dietro ai due finisce Seewer che passa Febvre all’ultimo giro nel curvone dopo la partenza. Al quinto posto giunge Coldenhoff, poi Desalle, Paulin ed Evans.

Bella la prova del nostro Ivo Monticelli oggi

11° giunge Ivo Monticelli e 18° Nicholas Lapucci, entrambi molto positivi oggi e soprattutto sempre a punti.

Il podio dice Gajser, Cairoli e Coldenhoff. 

Il campionato è ancora tutto da giocare e se Gajser e Cairoli sembrano quelli più papabili per il titolo 2020 non tagliamo fuori i vari Seewer, Prado e Coldhenoff. Con sette GP c’è spazio anche per loro.

Due errori hanno penalizzato, e non poco, Jorge Prado oggi

 

MX2

Nella MX2 Tom Vialle in questa settimana ha saputo approfittare dei problemi fisici che hanno rallentato Jago Geerts prendendo un vantaggio che potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato. Olsen con due vittorie di GP ed un terzo posto oggi sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori.

Tom Vialle vince gara uno, la tabella rossa è ancora saldissima

Nella prima manche il francese della KTM ha guidato il gruppo dal primo all’ultimo metro di gara. Niente hanno potuto gli altri, ad iniziare da Geerts che ha provato fino al termine ad avvicinarlo senza riuscirci. Dietro ai due sono giunti Mewse (che ha tenuto il ritmo dei primi due fino al termine), Olsen e Beaton.

Ottima la prova del nostro Alberto Forato che ha chiuso all’ottavo posto una gara in crescendo. I guai fisici sembrano essere risolti ormai, manca un pizzico di condizione fisica per reggere al meglio le due manche.

Jago Geerts fa suo il GP e continua la lotta per il titolo

A punti anche Morgan Lesiardo con un bel 13° posto.

La seconda manche sembra ricalcare gara uno con Vialle che prende il comando quasi subito passando Watson che era partito in testa. Ma Geerts stavolta non si fa sorprendere e passato il compagno di squadra si mette alle costole del francese e inizia a studiarlo.

Terzo posto sul podio per Olsen oggi

A metà gara rompe gli indugi e lo attacca nelle gobbe prima degli ultimi due panettoni del tracciato passando al comando. A quel punto i ruoli si invertono e il francese tenta il tutto per tutto fino al termine senza risultato. Geerts vince la seconda manche ed il GP lasciando al francese il secondo gradino del podio. Al terzo posto finisce Watson che precede Olsen e Beaton.

Ancora a punti Forato che chiude 11°, punti mondiali anche per Zonta che chiude 18° la seconda manche.

Alberto Forato in crescita oggi

Il podio di giornata recita Geerts, Vialle ed Olsen.

Vialle mantiene un netto vantaggio su Geerts, 46 punti per la precisione. Si va in Spagna con una situazione ben delineata ma i colpi di scena quest’anno sono dietro l’angolo. Nessuno si rilassi quindi.

Chissà quali altre sorprese ci riserverà questo campionato……

 

TUTTO SULL’ITALIANO PRESTIGE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

CAIROLI TIENE VIVA LA SPERANZA! IL GP D’EUROPA A GAJSER E GEERTS

CAIROLI TIENE VIVA LA SPERANZA! IL GP D’EUROPA A GAJSER E GEERTS

CAIROLI TIENE VIVA LA SPERANZA! IL GP D’EUROPA A GAJSER E GEERTS