ANCORA HERLINGS E VIALLE NEL SECONDO GP IN TURCHIA! CAIROLI E GUADAGNINI A PODIO!

Si è chiuso da poco il GP di Afyon, seconda tappa consecutiva in terra turca. Stessi vincitori di domenica ma gare molto diverse. Molto bene tutti gli italiani, se Cairoli e Guadagnini sono andati a podio gli altri hanno ottenuto bei risultati.



Foto: Davide Messora

Sicuramente è stato un GP molto specialmente nella classe regina. In gara uno gli ultimi tre giri sono stati spettacolosi e vietati ai cardiopatici. La seconda manche è stata più bella nella sua fase centrale.

Nella MX2 i due francesi, Vialle e Renaux, ne avevano di più ed hanno monopolizzato la giornata.

MXGP

Doppio GP vinto per Jeffrey Herlings, siamo a 93

Che spettacolo ragazzi. I cinque primattori di questo mondiale tutti insieme a darsi battaglia senza esclusione di colpi. Siamo a metà torneo e nessuno dei cinque è fuori dai giochi per il titolo.

Gajser, Febvre, Cairoli, Herlings e Prado. Questo l’ordine in classifica dopo il GP di Afyon.

Ma torniamo a gara uno. Dopo l’hole shot di Prado la gara per i primi giri è scorsa in maniera lineare con tutti i suoi rivali alle spalle. Lo spagnolo sembrava controllare la situazione ma dopo alcuni giri è stato autore di una caduta che lo ha relegato a fondo gruppo, nessuna conseguenza fisica per lui ma per riprendere la pista c’è voluto tempo.

Tim Gajser vittorioso in gara due mantiene la tabella rossa

Febvre ha subito approfittato della situazione mettendosi al comando seguito da Helings, Gajser e da un Cairoli in rimonta. Le posizioni non sono cambiate fino all’ultimo giro che ci ha regalato un mucchio di emozioni.

I quattro sono arrivati al cartello del “1 lap” quasi appaiati e il primo colpo di scena ce lo ha riservato la caduta di Febvre che ha fatto un errore da principiante anche se la pressione da dietro era tanta. Herlings si mette al comando ma è Cairoli a sorprendere tutti ed attaccare Gajser per la seconda piazza. Non contento il campionissimo siciliano si mette alle calcagna di Helings tentando il sorpasso negli ultimi metri di gara senza però riuscirci. Alla fine i due saranno separati da soli quattro decimi di secondo. Terzo arriva Gajser, poi Febvre e Jonass.

Tony Cairoli anche oggi tra i protagonisti, mancano le partenze e poi……

Prado non riesce nemmeno ad arrivare in zona punti chiudendo 21° e perdendo tanti punti in chiave campionato.

Molto bene due nostri alfieri, Alberto Forato ha fatto il primo squillo con un bellissimo sesto posto mentre Ale Lupino chiude nono.

L’hole shot di Prado, una delle certezze della MXGP

La seconda manche vede Prado di nuovo davanti a tutti ed Herlings come primo inseguitore. Gajser si mette dietro ai due mentre Febvre e Cairoli rimangono attardati. A metà manche lo sloveno rompe gli indugi e passa prima l’olandese e poi lo spagnolo della KTM prendendo il comando. Da li in poi impone alla gara un ritmo insostenibile per tutti prendendo margine sul resto della compagnia. Dietro Prado perde progressivamente posizioni, prima è Herlings a passarlo e poi arriva anche Cairoli che però conquistato il terzo posto deve accontentarsi visto che il duo di testa è già lontano.

Romain Febvre ha sciupato parecchio oggi

Gajser va a vincere, dietro di lui nell’ordine Herlings, Cairoli, Prado e Febvre. Poi Jonass e il duo italiano composto da Forato e Lupino.

Alby ed Ale oggi hanno fatto una bellissima prestazione. Finalmente entrambi nelle posizioni che contano. Avanti così!

Il GP va ad Herlings, secondo Gajser e terzo il nostro Cairoli. Occhio che Tony va forte e si diverte, gli avversari quest’anno devono stare mooolto attenti.

Grande prova per Alberto Forato oggi!!

La classifica di campionato dice Gajser 355, Febvre 327, Cairoli 326, Herlings 321 e Prado 315. Erano anni che non si vedeva un campionato così incerto.

Fra meno di due settimane a Riola ci attendiamo altre fantastiche battaglie!!

Il podio della MXGP

 

MX2

Vialle è tornato Vialle. Renaux si conferma Renaux. Questi i verdetti della classe minore. Dietro di loro la distanza oggi era parecchia e sinceramente da qui in poi potrebbe essere spesso così.

Senza l’infortunio Vialle sarebbe la davanti anche in campionato

Renaux comanda il mondiale e lo fa con un’autorità che per ora sembra lasciare poco spazio agli inseguitori.

Oggi ha letteralmente dominato gara uno anche se aveva lasciato i primi giri a Vialle. Dopo il sorpasso ha creato un margine di sicurezza che ha portato fino al traguardo. Dopo il duo francese ecco il nostro Mattia Guadagnini che ha dovuto recuperare posizioni per andare al terzo posto. Dietro di loro Geerts, Todd e Benistant.

Renaux oggi ha aumentato il vantaggio in classifica

Gara due è stata comandata da Vialle, dal primo all’ultimo metro. Ma Renaux non lo ha mollato fino alla fine cercando di avvicinarlo senza successo per tutti i 30 minuti più due giri.

Dietro di loro bella prova di Baeton che ha preceduto Benistant, Hofer e il nostro Guadagnini che non è sembrato a suo agio nella frazione conclusiva. Un piccolo passaggio a vuoto è comprensibile alla sua prima vera stagione di mondiale.

Terzo assoluto Mattia Guadagnini

Il podio quindi è stato composto da Vialle, Renaux e Guadagnini che però ha perso oggi diversi punti dalla tabella rossa.

Per gli altri italiani buoni piazzamenti da parte di Adamo con un 11° ed un 10° posto mentre per Facchetti e Lata solo qualche punticino.

Giornata sottotono per Geerts

Anche con loro l’appuntamento è in Sardegna il 19 Settembre!!!

Il podio della MX2

ECCO GLI HIGHLIGHTS DEL GP DI AFYON!!!!

TUTTE LE ULTIME NEWS CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ANCORA HERLINGS E VIALLE NEL SECONDO GP IN TURCHIA! CAIROLI E GUADAGNINI A PODIO!

ANCORA HERLINGS E VIALLE NEL SECONDO GP IN TURCHIA! CAIROLI E GUADAGNINI A PODIO!

ANCORA HERLINGS E VIALLE NEL SECONDO GP IN TURCHIA! CAIROLI E GUADAGNINI A PODIO!