Ottobiano (PV), 4 e 5 Ottobre – L’ultima prova dell’Italiano Junior 2025 si è disputata ad Ottobiano, tracciato dal fondo sabbioso che ha messo ancora una volta alla prova tutti i ragazzi in pista. Due giornate molto diverse, uggiosa al sabato e bellissima la domenica, hanno accompagnato anche il pilota del Tognetti racing, Luca Stampatori impegnato nella Senior 85.
Nelle qualifiche di sabato pomeriggio Luca ha fatto segnare un ottimo sesto tempo del suo gruppo dei Senior 85.
In gara uno di domenica Luca non è scattato bene ma ha provato a rimontare il più possibile anche se non è stato facile. Al traguardo per lui la 17° posizione.
Nella seconda manche ancora un brutto avvio ma questa volta il suo passo era migliore e gli ha consentito di completare la sua rimonta fino alla 14° posizione alla bandiera a scacchi.
Con questi risultati nell’assoluta della Senior di questo appuntamento si è classificato 17° così come nella classifica finale dell’Italiano della sua categoria.
Una stagione che ha fatto crescere Luca in tanti aspetti e che lo ha preparato al salto di categoria che dovrà compiere nel 2026 passando alla 125.
Adesso finito questo torneo rimane da affrontare l’ultima prova del Regionale Marche FMI il 26 Ottobre a Fermignano (PU). Non saremo purtroppo presenti al Trofeo delle Regioni di Faenza.
LUCA STAMPATORI: «La gara è andata complessivamente abbastanza bene. In qualifica sono riuscito ad ottenere il 6° tempo del mio gruppo per poi schierarmi al cancelletto al 12° posto. Nella prima manche una brutta partenza, ma sono riuscito con un po’ di difficoltà a rimontare fino alla 17° posizione. In gara due non sono partito benissimo ma ho rimontato fino alla 14° posizione di giornata, ho fatto 17° complessivamente la gara è andata bene anche se potevamo fare meglio. Ringrazio il mio allenatore Alessio, il mio meccanico che è sempre presente, Ettore e tutti quelli che mi danno una mano. Il campionato è andato bene anche se volevo posizionarmi entro i primi 15 dell’ italiano, ma ho fatto 17°. Non fa niente, ci rifaremo il prossimo anno sulla nuova cilindrata».

Luca Stampatori #136
ETTORE TOGNETTI (team manager): «Sicuramente per Luca è stato un anno di crescita anche se ormai l’85 non è più adatto al suo fisico. Le partenze sono state l’ostacolo più grande perché andando a vedere il passo gara poteva essere sicuramente da top ten. Finiamo il campionato in 17° posizione, a pochi punti dall’obbiettivo che era la top 15. Siamo comunque soddisfatti del miglioramento rispetto allo scorso anno ed ora, dopo l’ultima prova di Regionale Marche FMI di Fermignano, dovremmo mettere Luca in sella alla 125. Stiamo proprio parlando del prossimo anno, se rimarrà con noi le intenzioni sono quelle. Voglio ringraziare come sempre tutti i nostri sponsor, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Ci vediamo a Fermignano per chiudere la stagione nel miglior modo possibile!».






