Dopo aver presentato la nuova squadra per il Campionato Mondiale MXGP 2026 all’EICMA, Ducati Corse Off-Road è ora lieta di annunciare la sua partecipazione l’anno prossimo al Campionato Mondiale MX2 e al Campionato Europeo EMX250 con la Ducati Desmo250 MX, che quest’anno ha corso nel campionato italiano con il Team Beddini Racing e Alessandro Lupino.
Crediti foto: Ducati Corse Off-Road -A sinistra: Ferruccio Zanchi, pilota MX2 -A destra: Simone Mancini, pilota EMX250
Il team italiano, fondato nel 2019 dalla passione per l’off-road dell’imprenditore umbro di successo Dario Beddini, tornerà di nuovo in pista in entrambi i campionati con la nuova Ducati. Il Team Beddini ha una breve ma ricca storia di successi, vantando ben quattro titoli italiani di motocross. Gestito con passione dal team manager e ex pilota Joakin Furbetta, il Beddini Racing – Ducati Factory MX2 Team debutterà con le moto Desmo250 MX nei due Campionati FIM, affidate a due giovani talenti italiani: Ferruccio Zanchi (MX2) e Simone Mancini (EMX250).
Ferruccio Zanchi è nato a Firenze il 6 settembre 2006. Dopo tre stagioni in EMX125 e una stagione (nel 2023) in EMX250, Zanchi ha partecipato al Campionato Mondiale MX2 nel 2024, ottenendo quest’anno il suo primo podio con il terzo posto nel Gran Premio di Castilla-La Mancha.
La nuova aggiunta alla famiglia Ducati off-road gareggerà anche nel Campionato Europeo EMX250.
Simone Mancini è nato a San Severino Marche (MC) l’8 agosto 2007. È stato vice-campione nel Campionato Mondiale 125cc nel 2024, ha conquistato la medaglia di bronzo nel Campionato Europeo EMX125 nella stessa stagione ed è quattro volte Campione Italiano di Motocross. Mancini parteciperà al Campionato Europeo EMX250 per il secondo anno consecutivo.
Paolo Ciabatti, Direttore Generale di Ducati Corse Off-Road: “Siamo molto soddisfatti del lavoro eccellente svolto quest’anno insieme al Team Beddini e Alessandro Lupino nel Campionato Italiano MX2: il nostro obiettivo principale era sviluppare la nuova Desmo250 MX in competizione, ma raggiungere il secondo posto assoluto ci riempie di soddisfazione. Ora siamo pronti ad affrontare una sfida ancora più ambiziosa, e siamo felici di poter contare sul supporto e la professionalità del team guidato da Dario e Joakin, sia nel Campionato Mondiale MX2 che nel Campionato Europeo EMX250. Siamo fiduciosi che Ferruccio e Simone sapranno tirar fuori il meglio dalle caratteristiche della nostra nuova moto, che presto sarà disponibile per tutti gli appassionati tramite la rete di concessionari Ducati selezionati.”
Dario Beddini, Proprietario del Team: “È con grande orgoglio che ci prepariamo a rappresentare Ducati nel Campionato Mondiale FIM MX2 di Motocross. Il percorso iniziato la scorsa stagione ci ha permesso di crescere e di entrare gradualmente nel mondo Ducati, imparando a lavorare con persone di straordinaria competenza, che hanno dato vita al progetto Desmo250 MX, e terminando il Campionato Italiano Pro Prestige Motocross al secondo posto con Alessandro Lupino. Ora la sfida si fa ancora più impegnativa ed entusiasmante: debuttare con la moto nel Campionato MX2 e nell’EMX250, contribuendo alla crescita di due giovani talenti come Ferruccio e Simone, e iniziando un percorso che speriamo li porti in MXGP con Ducati. Partecipare allo sviluppo della Desmo250 MX, che presto sarà disponibile per tutti gli appassionati, è una grande responsabilità e sono grato a Ducati Corse Off-Road e Paolo Ciabatti per questa opportunità. Sono sicuro che grazie al lavoro di tutti riusciremo a raggiungere grandi traguardi: se siamo arrivati fin qui, è soprattutto grazie alla mia squadra e al loro impegno straordinario.”






