Red Bull KTM Factory Racing desidera ringraziare e porgere i migliori auguri al cinque volte campione del mondo FIM, Jeffrey Herlings, mentre la lunga collaborazione di 16 anni tra il team e il pilota olandese giunge al termine.
Comunicato: KTM Factory racing
Herlings è stato scelto per entrare a far parte del team Red Bull KTM Factory Racing nel 2010, quando aveva solo 15 anni. Il suo talento e la sua determinazione furono subito evidenti: conquistò il primo podio nel Gran Premio MX2 in Italia, alla sua seconda gara, e poi vinse per la prima volta nei Paesi Bassi due settimane dopo. Furono i primi passi di una partnership formidabile, non solo con il team che è rimasto al suo fianco per tutta la carriera con KTM, ma anche con la KTM 250 SX-F.
Herlings ha conquistato 61 delle sue attuali 112 vittorie nei Gran Premi (tutte ottenute con la tecnologia della KTM SX-F) con la moto da 250cc, e grazie ai titoli nel 2012, 2013 e 2016, è il pilota KTM più decorato nella storia della categoria. L’olandese è passato alla classe MXGP nel 2017 e, sebbene la sua carriera fosse stata interrotta da infortuni, ha vinto altri due campionati, nel 2018 e nel 2021, aggiudicandosi almeno una gara ogni stagione con la KTM 450 SX-F.
Oltre ai suoi successi in MXGP, Jeffrey ha vinto gare nel campionato AMA Pro National Motocross e titoli nazionali in Olanda e Regno Unito. Ha anche ottenuto numerosi successi nella FIM Motocross of Nations. Herlings è il secondo pilota più decorato nella storia del Motocross FIM con KTM e occupa un posto speciale nella ricca storia delle corse della casa austriaca.
Pit Beirer, Direttore Motorsports KTM: “È stato un grande piacere vedere crescere e svilupparsi con noi un talento generazionale come questo ragazzo. Jeffrey ha sempre fatto le cose a modo suo, ma non abbiamo mai visto un pilota lavorare così duramente ed essere così determinato. Ci sono stati alti e bassi in questo lungo viaggio di 16 anni per entrambi, ma Jeffrey è unico, e sono felice che il nostro arancione Red Bull KTM sia stato una parte così forte della sua storia.”
Robert Jonas, Direttore Offroad Racing KTM: “Grazie a Jeffrey per tutte le vittorie, i titoli e gli anni di dedizione. Jeffrey ha sempre avuto un solo obiettivo, e raggiungerlo ogni volta, nonostante gli ostacoli, dice molto del suo carattere e anche della connessione che aveva con il team. Abbiamo avuto un’incredibile collaborazione e avremo sempre una storia speciale.”






