Ultima prova anche per l’italiano quadcross e sidecarcross – Gara di contorno il Trofeo del Mediterraneo.
Comunicato stampa FXAction 07.10.2025
Pieve di Teco – Con la stagione 2025 ormai agli sgoccioli, la pista di Pieve di Teco si prepara ad accogliere la prova conclusiva del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Ufo Plast Pro Series della classe 125. Sabato 11 e domenica 12 ottobre i protagonisti della ottavo di litro raggiungono la pista ligure, gestita dal moto club Turrini Moto sport, per la gara che assegnerà gli ultimi titoli ancora in palio nella stagione del motocross italiano. Nello stesso weekend, si disputerà anche la tappa finale del campionato italiano quad e sidecarcross.
Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) si presenta a Pieve di Teco con la tabella rossa di leader del campionato. Il sammarinese, lombardo d’adozione, ha vinto tre delle quattro gare precedenti, ma non è comunque riuscito a distanziare a sufficienza Mirko Valsecchi (GasGas – MV 532 racing) e Ramon Savioli (KTM – Cumaricambike), che possono ancora sperare in un rovescio della sorte per rimettere tutto in discussione.

Andrea Zanotti – ph. Martina Grande
Nella categoria Fast Iacopo Fabbri (KTM – Erresse) potrebbe chiudere i conti già al termine della prima manche, avendo un vantaggio di quasi 300 punti su Andrea Cipriani (KTM – Megan racing). Al terzo posto c’è Angelo Fabbri (KTM – Pardi racing), che si gioca il bronzo stagionale con Marco Lolli (TM – 04 Park). Nella Expert è Lorenzo Quartini (GasGas – 3Mx team) con la tabella rossa, davanti a Patrick Scremin (Yamaha – 360 race team) e Devid Tozzi (Beta – Torre della Meloria).

Iacopo Fabbri – ph. Filippo Colombo
Per quanto riguarda il campionato italiano quadcross, la gara di Pieve di Teco assegnerà punteggio doppio, per cui tutti i titoli sono ancora in palio. Patrick Turrini (Yamaha – Turrini moto sport) comanda la classe regina, la QX1, davanti ai fratelli francesi Clement e Baptiste Bruni (Yamaha). Il leader della Sport è Kevin Sangani (Can Am – Sicilia), con buon vantaggio su Francesco Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Leonardo Cazzulo (Yamaha – Turrini moto sport). Nella Veteran è Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) in testa al gruppo, con Elena Alercia (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) al comando del Trofeo.

Patrick Turrini – ph. Ufficio stampa Quad FMI
Ancora da decidere anche il titolo del sidecarcross, anche se l’equipaggio Lasagna-Lasagna (Trasimeno) comanda la classifica a punteggio pieno su Bernardini-Pasqui (Baglioni). Terza posizione per Basili-Basili (Costa ovest racing).
Insieme al Prestige 125 e al campionato quad-sidecarcross, la pista di Pieve di Teco ospiterà come gara di contorno il Trofeo del Mediterraneo di motocross.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ufficiostampa@fxactionmagazine.it






