Riola Sardo (OR), 20/21 Settembre 2025 – La seconda finale (terza solo per la categoria Senior) dell’Italiano Junior si è disputata sul sempre ostico tracciato sabbioso di Riola Sardo. In gara per il Blackswan Gabriele Napolitano e Mattia Giovannelli.
Nelle qualifiche del suo gruppo della 125 Gabriele ha fatto segnare il 10° tempo. Domenica nella prima manche è partito a ridosso della top ten ma poi con il passare dei giri ha accusato la fatica, non si è praticamente mai allenato sulla sabbia quest’anno, terminando in 19° posizione. La seconda manche pur partendo peggio lo ha visto sicuramente più tonico e dopo una piccola rimonta è riuscito a terminare in 18° posizione.
Con questi risultati ad una prova dal termine di queste finali Gabriele occupa la 13° posizione.

Napolitano è andato oltre le aspettative a Riola
Nella Senior 85 Mattia ha fatto segnare un buon ottavo tempo nelle qualifiche del sabato. In gara uno di domenica mattina dopo un avvio a centro gruppo è riuscito a rimontare fino alla decima posizione anche se negli ultimi giri ha accusato un po’ la fatica. Nella seconda manche dopo un contatto al primo giro ha dovuto rimontare da fondo gruppo. Mattia è stato autore di una splendida gara che lo ha visto risalire la classifica fino alla 8° posizione sotto la bandiera a scacchi. Nell’assoluta di giornata si è classificato al 9° posto mentre nella classifica di campionato occupa la 4° posizione ad una prova dal termine.

Mattia Giovannelli #70
L’ultima tappa di queste finali si svolgerà ad Ottobiano il 4 e 5 Ottobre, il lavoro per arrivarci al meglio è già iniziato.
FLORIANA PARRINI (Blackswan academy): «Quando si parla di Riola per noi è sempre una cosa impegnativa visto che non ci alleniamo quasi mai su questi terreni. Devo dire che Gabriele e Mattia ci hanno sorpreso. Gabriele non aveva mai messo le ruote qui e alla fine ha fatto una bella prestazione. Alla fine di ogni manche la stanchezza si è fatta sentire ma si è difeso alla grande. Mattia ha fatto una prima manche difficile soprattutto psicologicamente, poi nella pausa abbiamo parlato ed è partito molto più convinto. Nonostante un contatto al primo giro che lo ha messo a fondo gruppo la sua rimonta è stata bellissima. Rimane quarto nel campionato ed ora ci dovremo preparare bene per chiudere in bellezza ad Ottobiano. Grazie come sempre a tutti i nostri partner”.

Gabriele Napolitano #35






