Riola Sardo (OR), 20/21 Settembre 2025 – Il tracciato Le Dune di Riola Sardo ha ospitato la seconda delle finali (terza per la categoria Senior) nazionali dell’MX Junior. Un fine settimana praticamente estivo ha reso ancora più duro il compito dei ragazzi alle prese anche con il terreno sabbioso della pista sarda.
In gara oltre ai vari Giglio, Santinato e Lugara anche due nuovi arrivi: Tancredi e Gregorio Vico sono entrati nel gruppo anche se ormai quasi a fine stagione, con loro si sono gettate le basi per il lavoro futuro.
Le cronometrate della Junior si sono svolte sabato pomeriggio ed hanno visto Tancredi Vico chiudere con il 6° tempo, 18° per Edoardo Lugara e 24° per Nicolò Santinato.

Edoardo Lugara #3
La prima manche si è corsa nel tardo pomeriggio di sabato ed ha visto i tre partire bene e ritrovarsi subito nelle parti alte della classifica. E’ stato proprio l’ultimo arrivato Tancredi a coglier una bella 6° posizione che senza una caduta poteva essere ancora migliore. Al 16° posto Lugara mentre per Santinato la 18° piazza.
Domenica mattina in gara due il loro avvio non è stato perfetto e dopo le prime battute sono tutti stati costretti a rimontare da centro gruppo. Il più incisivo è stato di nuovo Vico che è riuscito a risalire fino alla 10° posizione, più staccati Lugara 15° e Santinato 19°.
Nell’assoluta di giornata 7° posto per vico, 16° per Lugara e 19° per Santinato. Nella classifica generale di queste finali Vico si trova ora al 9° posto, 23° posto per Santinato e 27° per Lugara.

Nicolò Santinato #4
Nella Senior le cronometrate di sabato hanno visto Giglio chiudere con il 26° tempo, 34° per Gregorio Vico.
Domenica si sono svolte le due manche. In gara uno entrambi hanno sofferto ma se per Giglio la rimonta lo aveva portato nei primi venti Vico non ha trovato il giusto feeling con il tracciato. Al traguardo Giglio è transitato in 30° posizione dopo un errore proprio all’ultimo giro, Vico si è piazzato in 29° posizione.

Lorenzo Giglio #179
Nella seconda manche Vico si è ritrovato a centro gruppo mentre Giglio ha dovuto subito rimontare da dietro dopo un avvio sfortunato. I due ragazzi hanno dato fondo alle loro energie ma le troppe imprecisioni non gli hanno permesso di andare oltre la 29° e la 30° posizione.

Gregorio Vico #31
Con questi risultati, dopo le prime tre finali, Giglio occupa la 29° posizione mentre Vico la 34°.
Tra due settimane, nell’ultima delle finali che si correrà ad Ottobiano, i ragazzi cercheranno di chiudere quest’annata al meglio tentando di recuperare più posizioni possibili.

Stefano Terraneo con i suoi ragazzi
STEFANO TERRANEO (618 MX Academy): “E’ stato un fine settimana positivo anche se ci sono stati alcuni errori che non hanno portato a risultati migliori. In questa gara c’è stato l’ingresso nell’academy per i due Vico che hanno subito mostrato le loro capacità. Purtroppo in questo momento non c’è stato molto tempo per allenarci insieme ma come con tutti gli altri con il tempo potremo portarli a livelli sempre migliori. Tancredi ha fatto sicuramente una bella prestazione terminando 7° assoluto tra gli Junior. Anche Edoardo e Nicolò hanno fatto delle prestazioni incoraggianti e sono certo che arriveremo ad Ottobiano in condizioni ancora migliori. Nella Senior un piccolo peccato di gioventù ha limitato parecchio la prestazione a livello di classifica a Lorenzo, Gregorio ha fatto vedere una bella guida ma con lui c’è da lavorare sul passo gara, il tempo ci darà ragione. Sicuramente aggiungere altri due ragazzi in corsa è stata una bella responsabilità, ma credo che lavorare già da ora per il prossimo anno ci aiuterà parecchio. Voglio ringraziare come sempre i nostri sponsor e sostenitori. Ci vediamo ad Ottobiano”.






