ST. LOUIS (13 settembre 2025) – Hunter Lawrence, pilota del Team Honda HRC Progressive, ha conquistato la vittoria assoluta nel Playoff 2 del SMX World Championship™ al Dome at America’s Center.
Entrambe le manche della 450SMX hanno regalato battaglie mozzafiato fino all’ultima curva, e grazie ai piazzamenti (1-3), Hunter si è aggiudicato l’evento e il bottino a punti doppi di St. Louis. Con questo successo, l’australiano riduce a soli 6 punti il distacco in campionato, quando resta soltanto la Finale di Las Vegas, che assegnerà punteggio triplo.
Il Dome at America’s Center ha offerto spettacolo, sorpassi e arrivi al fotofinish, mantenendo il pubblico di St. Louis con il fiato sospeso. Nel primo round della 450SMX, Jett Lawrence è risalito dal 21° al 4° posto, sfiorando il podio con un arrivo ravvicinatissimo. Nella seconda manche, l’australiano ha vinto una nuova battaglia a tre piloti e ha mantenuto la leadership in classifica generale, chiudendo 2° assoluto di giornata con i risultati (4-1). Eli Tomac (Monster Energy Yamaha Star Racing), protagonista di entrambi i duelli, ha ottenuto il 3° posto assoluto grazie a due solide manche (3-2). Tomac si presenterà alla Finale di Las Vegas con 16 punti di ritardo.
Nella 250SMX, Jo Shimoda (Team Honda HRC Progressive) ha compiuto un’impresa vincendo il GP con due secondi posti (2-2), nonostante le condizioni fisiche precarie a causa di un malessere.
Dichiarazioni dei protagonisti – Classe 450SMX
Hunter Lawrence – 1° posto – 450SMX
“Che serata fantastica. Sono felice, anche se è curioso: è una coincidenza, vinco sempre il secondo round con (1-3), proprio come nel 2024! [ride]. Stiamo costruendo una casa, quindi quel bonus che arriva lunedì sarebbe davvero gradito. Un po’ di soldi aiutano sempre. Grazie al team e a tutti quelli che ci sostengono. Sono entusiasta, è stata una grande notte.”

Jett Lawrence – 2° posto – 450SMX
“Nella seconda manche ero piuttosto tranquillo al comando, ma nella sezione sabbiosa ho trovato un doppiato all’interno e la sabbia ti acceca. Ho provato ad andare all’esterno e lì ce n’era un altro che stava rispettando le bandiere blu. Questo mi ha fatto perdere il vantaggio di due secondi su Tomac. Gli ultimi due giri sono stati folli, spingevo forte e rischiavo di scivolare in più punti. Però sono contento: ho fatto una buona partenza e dopo la prima manche ero determinato a riscattarmi. Il 2° posto va benissimo.”

Eli Tomac – 3° posto – 450SMX
“È stata una bella gara, divertente. Ovviamente volevo finire davanti, ma ho dato il massimo. Ho trovato buone linee e ho guidato meglio della prima manche, ma non è bastato. Peccato per i 16 punti di distacco, ma siamo ancora in corsa. Ce la giocheremo a Las Vegas. Grazie a Monster Energy Yamaha Star Racing, è stata comunque una buona giornata.”

Podio 450SMX: 1° Hunter Lawrence, 2° Jett Lawrence, 3° Eli Tomac.
Classe 250SMX
Jo Shimoda ha vinto la gara con due secondi posti (2-2), davanti a Seth Hammaker (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki), 2° assoluto con (3-3), e a Nate Thrasher (Monster Energy Yamaha Star Racing), 3° con (6-4).
Il campione in carica Haiden Deegan (Monster Energy Yamaha Star Racing), leader della classifica prima di St. Louis, è stato protagonista di un contatto spettacolare con Levi Kitchen (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki) nel secondo round. Nonostante un freno anteriore danneggiato, Deegan ha chiuso 14°, con piazzamenti (1-14), scivolando al 6° posto assoluto e a -10 dalla vetta. Anche vincendo a Las Vegas, non avrebbe la certezza matematica del titolo.

Jo Shimoda – 1° posto – 250SMX
“Abbiamo lavorato durissimo per tutta la stagione. Questa forse è stata la manche più difficile della mia vita, mi sono sentito malissimo. Negli ultimi giri ero distrutto, ma abbiamo resistito. Sono orgoglioso del mio team, la moto era perfetta. Ora penso solo a riposare e a essere pronto per la Finale.”
Seth Hammaker – 2° posto – 250SMX
“Due manche solide, senza strafare. Ho provato ad attaccare Jo, ma la pista era difficile e ho preferito gestire. Sono contento di tornare sul podio e ora guardiamo con fiducia a Las Vegas.”
Nate Thrasher – 3° posto – 250SMX
“Abbiamo fatto grandi cambiamenti al set-up della moto e ora mi trovo meglio. Nella prima manche sono partito indietro ma ho rimontato fino al 6° posto. Nella seconda ero un po’ stanco ma ho comunque chiuso 4°. Ora punto al podio in campionato a Las Vegas.”

Podio 250SMX: 1° Jo Shimoda, 2° Seth Hammaker, 3° Nate Thrasher.
Verso la Finale di Las Vegas
Il 20 settembre 2025, al Las Vegas Motor Speedway, si assegneranno i titoli mondiali della 450SMX e della 250SMX. La gara finale varrà punteggio triplo, con un montepremi eccezionale: 1 milione di dollari al campione 450 e 500.000 dollari al campione 250.
CLASSIFICHE QUI!






