JETT LAWRENCE VINCE IL PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS

Concord, N.C., 6 settembre 2025 – Il pilota del Team Honda HRC Progressive Jett Lawrence ha inaugurato la post-season con la vittoria nel Playoff 1 del SuperMotocross World Championship™ 2025.

 


Comunicato e foto: Feld motorsport 

 

Il formato a due manche è stato interrotto a causa dei fulmini nei pressi dello zMAX Dragway del Charlotte Motor Speedway: i risultati finali sono stati quindi determinati esclusivamente dalla prima manche, poiché la seconda è stata annullata per motivi di sicurezza e scarsa visibilità. Lawrence, campione in carica e fresco vincitore del titolo AMA Pro Motocross 2025, ha dominato la gara della 450SMX Class conducendo dal primo all’ultimo giro.

 

Nella SMX Next Class, riservata ai giovani talenti emergenti, le qualifiche si sono svolte regolarmente in mattinata. A causa della sospensione anticipata dell’evento, i piloti partiranno in base ai risultati di Concord nella prossima prova, in programma venerdì 12 settembre a St. Louis, dove il giorno seguente si terrà la SMX Next World Championship Race.

 

Chase Sexton #4

Chase Sexton #4

I protagonisti a Charlotte

Per la terza volta dal debutto del campionato nel 2023, lo zMAX Dragway ha ospitato l’apertura della post-season. Alle spalle di Lawrence, Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing) ha chiuso secondo guadagnando punti preziosi in ottica titolo, mentre Eli Tomac (Monster Energy Yamaha Star Racing) ha recuperato dopo una caduta nel finale e ha conquistato il terzo gradino del podio.

Nella 250SMX Class, Haiden Deegan (Monster Energy Yamaha Star Racing) ha sfruttato al meglio la manche unica vincendo la gara e consolidando la leadership in campionato. Seth Hammaker (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki) ha conquistato l’holeshot e condotto a lungo, cedendo la leadership a due giri dalla fine ma mantenendo il secondo posto davanti a Jo Shimoda (Team Honda HRC Progressive), autore di una grande rimonta dopo una caduta iniziale.

 

Eli Tomac #3

Eli Tomac #3

 

RISULTATI 450 SMX

 

 

 

 

Dichiarazioni dei piloti

Jett Lawrence – 1° posto 450SMX

“Era difficile spingere al limite, il tracciato era insidioso e bastava poco per commettere errori. Ho cercato solo di trovare il mio ritmo e mantenere giri costanti.”

Chase Sexton – 2° posto 450SMX

“Pensavo di avere l’holeshot, poi ho sbagliato la prima curva. Ho dovuto rimontare e grazie anche alla caduta di Eli ho guadagnato posizioni. È una delle piste più difficili che abbia mai affrontato, con tante insidie e terreno morbido. Jett è stato bravo, proverò a rifarmi al prossimo round.”

Eli Tomac – 3° posto 450SMX

“Non so se la caduta sia stata causata da troppa accelerazione o dalla ruota anteriore che ha chiuso. Dopo ho cambiato linea, ma avrei dovuto usare meglio l’appoggio. In generale però mi sono divertito, la sezione di motocross sul retro era davvero tecnica.”

 

 

Haiden Deegan #1

Haiden Deegan #1

Haiden Deegan – 1° posto 250SMX

“Ho sentito molte lamentele sul tracciato, ma penso che da professionisti dobbiamo adattarci. È stata una gara dura, ma ho trovato il mio ritmo e portato a casa la vittoria. Prendo volentieri i punti.”

 

RISULTATI 250 SMX

 

Prossimi appuntamenti

Il Playoff 2 si correrà sabato 13 settembre a St. Louis, al The Dome at America’s Center, per la prima volta sede della post-season. In questa occasione saranno assegnati punti doppi, mentre la finale di Las Vegas (20 settembre) offrirà punteggio triplo. Al termine della serie, il campione 450SMX riceverà un montepremi di 1 milione di dollari, mentre il campione 250SMX porterà a casa 500.000 dollari.

 

Dove seguire le gare

Ogni evento del SuperMotocross World Championship è disponibile in diretta e on-demand su Peacock, con copertura anche su NBC e USA Network. Trasmissioni live in inglese e spagnolo sono disponibili sui canali Telemundo Deportes (YouTube, X e Facebook). Gli appassionati internazionali possono seguire le gare tramite il SuperMotocross Video Pass (supermotocross.tv), attualmente scontato dell’80%.

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

JETT LAWRENCE VINCE IL PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS

JETT LAWRENCE VINCE IL PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS

JETT LAWRENCE VINCE IL PLAYOFF 1 DEL SUPERMOTOCROSS