La terza vittoria consecutiva di Lucas Coenen in un Gran Premio è probabilmente la più significativa per il rookie della classe regina del Red Bull KTM Factory Racing: il belga è infatti diventato il primo connazionale a vincere in casa in quasi dieci anni. Coenen ha chiuso le manche con un 2-1, in sella alla KTM 450 SX-F, sotto il sole e sulla sabbia insidiosa di Lommel, proseguendo la sua striscia vincente dopo Finlandia e Repubblica Ceca.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
È stato un weekend positivo anche per la famiglia Coenen: Sacha, gemello di Lucas, ha infatti chiuso 3° assoluto nella MX2. A rendere indimenticabile Lommel anche per l’Italia ci ha pensato Nicolo Alvisi, che ha conquistato il titolo europeo EMX125 con la KTM ufficiale.
- Lucas Coenen domina la seconda manche e ottiene la dodicesima vittoria parziale del 2025 e la quinta affermazione assoluta nella sua stagione d’esordio in MXGP. Ora è a soli 9 punti dalla tabella rossa.
- Sacha Coenen rimonta dopo una prima manche ricca di cadute e chiude 2° in gara 2, salendo sul podio per la settima volta in stagione.
- Jeffrey Herlings decide all’ultimo di partecipare al GP del Belgio: parte fortissimo in gara 2 ma alcune cadute lo relegano all’8° posto assoluto.
- I contendenti al titolo MX2 Andrea Adamo e Simon Laengenfelder terminano rispettivamente 4° e 5° a Lommel, a pari punti. In campionato i due sono separati da 49 lunghezze.
- Nicolo Alvisi è il Campione Europeo EMX125 2025: il giovane italiano ha chiuso 4° assoluto a Lommel e ha sollevato la tabella #1 con la sua KTM 125 SX.
- Il campionato si sposta ora a Uddevalla (Svezia) tra due settimane per il GP n.16, che inaugurerà la volata finale con tappe nei Paesi Bassi, Turchia, Cina e Australia.
Sabbia, sole e spalti gremiti hanno fatto da cornice al GP delle Fiandre 2025, seconda gara del doppio appuntamento consecutivo in calendario. Dopo i temporali di sabato, il terreno scuro e profondo di Lommel ha offerto il solito banco di prova estremo per uomini e mezzi.
Lucas Coenen ha entusiasmato il pubblico di casa già sabato, vincendo la manche di qualificazione MXGP (la sesta dell’anno, la quarta nelle ultime sette gare), partendo tra i primi cinque. Jeffrey Herlings, al ritorno in pista dopo un mese per la frattura della clavicola destra, ha chiuso 9° senza forzare. In MX2, Andrea Adamo è stato 2°, Laengenfelder 4°, Sacha Coenen 7°.
Domenica: gare avvincenti al sole belga
Nel primo confronto MXGP, Lucas Coenen ha raggiunto il retrotreno di Romain Febvre, portandosi anche al comando per un attimo, salvo poi cedere e chiudere secondo. Herlings era in top 3 prima di una scivolata, terminando 8°.
Nella seconda manche, Coenen ha di nuovo inseguito Febvre ma stavolta con maggiore efficacia: lo ha sorpassato e ha preso il largo, regalando al Belgio la prima vittoria in MXGP a Lommel dal 2016. Herlings, autore dell’holeshot, è incappato in un’altra caduta e ha chiuso ancora 8°.
Dopo Lommel, Lucas Coenen è a soli 9 punti da Febvre nella classifica MXGP, con cinque round e 300 punti ancora in palio. È salito sul podio nelle ultime dieci gare di fila.

Lucas Coenen festeggia la vittoria nel GP di casa
MX2: Sacha sul podio, Adamo e Laengenfelder in top 5
Sacha Coenen ha trasformato una prima manche difficile (due cadute ma buon ritmo per il 4° posto) in una solida prestazione in gara 2, chiusa in seconda posizione, salendo così sul podio per la settima volta in nove GP. Ora è 4° in classifica generale.
Andrea Adamo ha chiuso 4° assoluto, alla pari con Laengenfelder (5°). L’italiano è stato 3° in gara 1, mentre in gara 2 ha dovuto rimontare dal fondo dopo essere stato spinto largo e centrato da un altro pilota alla prima curva. Laengenfelder ha chiuso 7° nella prima manche dopo una piccola caduta, e poi 4° in gara 2, difendendosi dagli attacchi nel finale.
Laengenfelder mantiene 38 punti di vantaggio in testa al campionato. Adamo è 3° e ancora in lotta, mentre Sacha Coenen segue a quasi 100 punti dai primi tre.

Il podio MX2 del GP delle Fiandre a Lommel
EMX125: Alvisi campione europeo!
A Lommel si è concluso anche il Campionato Europeo EMX125 2025 con il dodicesimo e ultimo round. Il team KTM Racestore Factory Rookies ha avuto un ruolo da protagonista con Nicolo Alvisi e Aron Katona entrambi vincitori di manche.
Alvisi è arrivato in Belgio in piena lotta per il titolo: dopo la prima manche di sabato il vantaggio era di un solo punto, ma domenica mattina l’italiano ha gestito la pressione chiudendo 2° e portandosi a casa il titolo con 11 punti di vantaggio.
Il suo bilancio: 8 vittorie di manche su 24, con 12 podi complessivi. Katona, fermato da un infortunio al ginocchio, ha vinto 4 manche ed è arrivato 11° nella classifica finale.
🏁 Prossimo appuntamento: GP di Svezia a Uddevalla – tra due settimane!
Dichiarazioni dei piloti
Lucas Coenen (2° e 1° per 1° assoluto in MXGP):
“Abbiamo fatto una bella battaglia in gara uno. Romain era veloce, ho provato più volte a superarlo ma non ci sono riuscito. In gara due ho dato tutto, cuore e gas. L’ultimo giro è stato incredibile, me lo sono goduto fino all’ultimo. È la mia vittoria più bella.”

Jeffrey Herlings #84
Jeffrey Herlings (8° e 8° per 8° assoluto in MXGP):
“La velocità c’era – si è vista nelle prove e in gara – ma sono stato fermo per quattro settimane e mi manca forza nelle braccia. A livello fisico ero OK, avrei potuto fare 3-3 ma la spalla non ha retto. Sono contento del mio passo, ma sono caduto troppo. Ora testa alla Svezia: con 3-4 settimane di allenamento penso di poter tornare competitivo.”

Sacha Coenen (4° e 2° per 3° assoluto in MX2):
“Weekend difficile. Ho fatto molti errori in gara uno, ma nella seconda è andata meglio, nessuna caduta stupida. Buona velocità, buone partenze e siamo già concentrati sui prossimi GP.”
Andrea Adamo (3° e 8° per 4° assoluto in MX2):
“Sono contento di come ho girato sulla sabbia. Di solito sono nervoso quando arriva un GP sabbioso! In qualifica secondo, poi terzo in gara uno. In gara due sono partito ultimo dopo un contatto e un altro pilota che mi è caduto addosso. Non era facile rimontare, ma ho fatto il possibile. Non è andata male. Ora guardiamo avanti e lotteremo duro.”

Simon Langenfelder #27
Simon Laengenfelder (7° e 4° per 5° assoluto in MX2):
“Weekend complicato. Ho dovuto spingere tanto nella seconda manche per tenere il 4° posto con tanta pressione dietro. Ho perso qualche punto, ma anche nei giorni difficili si impara molto. Ora sfruttiamo la pausa per prepararci alla Svezia, che è una pista fantastica.”
Risultati MXGP Belgio 2025
- Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM, 2-1
- Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 1-2
- Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 3-5
- Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 5-4
- Andrea Bonacorsi (ITA), Fantic, 9-3
Classifica MXGP dopo 15/20 round
- Romain Febvre (FRA), 734 pt
- Lucas Coenen (BEL), 725 pt
- Glenn Coldenhoff (NED), 534 pt
- Ruben Fernandez (ESP), 487 pt
- Calvin Vlaanderen (NED), 436 pt
- Jeffrey Herlings (NED), 353 pt
Risultati MX2 Belgio 2025
- Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 1-1
- Camden McLellan (RSA), Triumph, 2-3
- Sacha Coenen (BEL), KTM, 4-2
- Andrea Adamo (ITA), KTM, 3-8
- Simon Laengenfelder (GER), KTM, 7-4
Classifica MX2 dopo 15/20 round
- Simon Laengenfelder (GER), 704 pt
- Kay de Wolf (NED), 666 pt
- Andrea Adamo (ITA), 655 pt
- Sacha Coenen (BEL), 559 pt
- Liam Everts (BEL), 464 pt

Start MX2 GP Lommel






