Ruben Fernandez (classe MXGP) e Valerio Lata (MX2) saranno i rappresentanti del team Honda HRC al MXGP di Lettonia questo fine settimana.
Comunicato e foto: Honda Racing Corporation
Purtroppo, Ferruccio Zanchi si unisce a Tim Gajser tra gli assenti dopo la caduta avvenuta in Germania lo scorso weekend. Nonostante l’assenza dalle manche a causa della caduta al primo giro di gara uno, Fernandez ha ricevuto l’ok dai medici per correre e sarà al via con l’obiettivo di lottare per il terzo posto nella classifica del Campionato del Mondo MXGP 2025.
Per Lata, si presenta un’altra occasione per dimostrare al mondo del motocross di cosa è capace, dopo la grande prestazione a Teutschenthal lo scorso weekend. In sella alla sua Honda CRF250R, ha vinto la gara di qualificazione MX2 e ha chiuso entrambe le manche in quarta posizione, mancando il podio solo per via del risultato della seconda manche. Una beffa per il 18, ma il suo progresso nelle ultime settimane è stato evidente e sta costruendo verso l’obiettivo di salire sul podio. Notevole anche la gestione delle condizioni difficili nella seconda manche, disputata su fondo bagnato e fangoso, una situazione che in passato lo aveva messo in difficoltà. Tuttavia, ha lavorato su queste superfici in allenamento, e in Germania si è visto il miglioramento.
Fortunatamente, Fernandez è stato dichiarato idoneo per gareggiare a Kegums, sul difficile tracciato sabbioso, dopo la caduta avvenuta mentre tentava di passare in seconda posizione nei primi momenti di gara uno. Con pochi punti adatti per i sorpassi, sapeva che bisognava attaccare subito, ma è atterrato corto sul doppio salto dopo il rettilineo di partenza. Quel giorno non ha potuto proseguire, ma qualche giorno di riposo gli ha permesso di recuperare e ora si dirige verso i Paesi Baltici con l’intenzione di conquistare punti importanti in quella che è la terza gara consecutiva in altrettanti weekend.
Mentre Fernandez ha recuperato in tempo, Zanchi non ha ricevuto il via libera per correre, dopo essere caduto sullo stesso salto del tracciato di Teutschenthal. L’italiano sta ancora raccogliendo informazioni sulla sua condizione e, una volta capito il problema, lui e il team elaboreranno un piano per il suo ritorno in pista. Un vero peccato per il 73, che aveva mostrato buoni segnali in questa stagione e sembrava pronto a unirsi al compagno di squadra Lata nella lotta ai vertici della classe MX2.
Anche stavolta, le previsioni meteo non sono favorevoli, quindi ci si prepara a un weekend bagnato e sabbioso a Kegums, che segna l’inizio della seconda metà del campionato mondiale motocross.

Ruben Fernandez #70
Ruben Fernandez 70:
«Decisamente non è stato un buon weekend in Germania, ma dopo i controlli medici mi è stato detto che dovrei essere in grado di correre in Lettonia. Ovviamente non è la preparazione ideale per un evento sempre impegnativo come Kegums. È una pista difficile da settare, perché è una sabbia dura, ma spero di raccogliere buoni punti e tornare competitivo.»
Ferruccio Zanchi 73:
«Purtroppo questo fine settimana non sarò al via a Kegums. Dopo la caduta a Teutschenthal sono tornato a casa per farmi visitare dai medici, che mi hanno consigliato di saltare questa gara. Non era ciò che volevo sentire, ma la priorità è tornare in forma e in salute, e ora farò di tutto per essere pronto il prima possibile. Grazie a tutti per il supporto, ha significato molto per me.»
Valerio Lata 18:
«Mi sono davvero divertito in Germania: vincere la gara di qualifica e finire quarto in condizioni fangose è stata dura, ma sono orgoglioso perché dimostra che sto migliorando. Mi piace la pista di Kegums e l’anno scorso ho vinto una manche lì nella classe EMX250, quindi spero sia un altro buon weekend e magari posso fare il passo in più e salire sul podio.»
Marcus Pereira de Freitas – General Manager HRC MXGP:
«Teutschenthal è stato un weekend difficile, con la perdita di Ferro e Ruben che non è riuscito a completare le manche. Per fortuna Valerio ha guidato molto bene e sta trovando un ritmo forte in MX2. Questo dimostra anche la forza del nostro gruppo: quando un pilota ha una giornata no, un altro si fa avanti. A Kegums ci saranno Ruben e Valerio, visto che Ferro resterà fermo ancora un po’. Purtroppo sembra che ci aspetti un altro weekend bagnato. Tutti nel paddock vorrebbero finalmente un evento asciutto, specialmente dopo tre gare consecutive, ma saremo pronti, qualunque siano le condizioni.»