ZANCHI E ROSSI NEL TEAM VRT KTM FACTORY JUNIOR PER LA STAGIONE 2023

Condividi su facebook
Condividi su twitter

La nuova struttura del programma di talenti delle corse ufficiali di KTM per MXGP si è ulteriormente consolidata per il 2023 quando i giovani promettenti Marc-Antoine Rossi e Ferruccio Zanchi sono stati confermati come parte del team VRT KTM Factory Juniors.


Comunicato: KTM Factory Racing

La squadra francese entrerà nel settimo anno di collaborazione con KTM e l’alleanza sarà più stretta e produttiva che mai grazie alla nuova posizione del VRT KTM Factory Juniors Team come “conduttore” di talenti per l’azienda nella piramide internazionale del motocross.

 

Con sede vicino a Nantes e guidato da Mickaël Vrignon, con l’ex stella del motocross e dell’enduro “Pela” Renet a capo dello staff dirigenziale, il team VRT KTM Factory Juniors lavorerà nelle competizioni del Campionato Europeo e in particolare nella categoria EMX250 con macchine KTM 250 SX-F ; la divisione è vista come il “passo finale” prima del Gran Premio MX2.

 

Marc-Antoine Rossi è arrivato 8° in entrambi i campionati EMX125 2021 e 2022, entrambe le volte in sella alla KTM 125 SX. Il sedicenne francese ha conquistato la sua prima vittoria in moto e il podio nel suo round di casa, LaCapelle Marival, nell’estate del 2021 ed è apparso di nuovo sui box nel 2022.

 

Come Rossi, Ferruccio Zanchi debutterà nel 2023 in EMX250 e con la KTM 250 SX-F. L’italiano, anche lui 16enne, ha vinto tre manche nella EMX125 e ha registrato altri quattro risultati nelle prime tre manche nel 2022 salendo al 7° posto in classifica.

 

Oltre all’EMX2023 del 250, Rossi e Zanchi cercheranno di acquisire ancora più esperienza e chilometraggio in vari incontri e serie nazionali in Europa, a partire già questo inverno e in vista della nuova stagione.

 

 

Pela Renet, Team Manager: “L’obiettivo era trovare giovani piloti per il Campionato Europeo EMX250 e abbiamo lavorato con KTM per ingaggiare due giovani e siamo davvero contenti di Ferruccio, un giovane italiano e Marc Antoine, un giovane francese. Hanno mostrato un grande potenziale nella EMX125 in questa stagione e sebbene il passaggio dalla 125 alla 250 sia importante, stanno lavorando sodo e hanno enormi possibilità. Di sicuro, l’obiettivo è lottare davanti e ottenere i migliori risultati possibili“.

 

Mickael Vrignon, Team Owner: “Dalla creazione del team nel 2016, il team non ha smesso di crescere e ogni anno cerco di trovare nuove soluzioni per continuare a migliorare. L’anno scorso Pela ha iniziato a lavorare come preparatore atletico e quest’anno siamo diventati il ​​team ufficiale ufficiale juniores, e cercavamo piloti con la capacità di stare sotto la nostra struttura. Ferruccio e Marc-Antoine sono due piloti molto promettenti e con loro possiamo lottare per buoni risultati. L’obiettivo è sempre stato quello di formare i giovani piloti ai massimi livelli di competizione e sono felice di provare a raggiungerlo con KTM“.

 

Marc-Antoine Rossi: “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con il VRT KTM Factory Juniors Team nella EMX250. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutta la squadra per preparare la stagione e rendere il passaggio da 125 a 250 il più agevole possibile“.

 

Ferruccio Zanchi: “Sono molto felice di avere finalmente questa grande opportunità di correre per il KTM VRT Team nella EMX250 per la stagione 2023. Non è stata una scelta facile ma credo fermamente che questa sia quella giusta per la mia crescita personale e professionale. Mi sento davvero bene sulla KTM 250 SX-F e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con KTM e il team VRT per il prossimo anno. Quindi ora godiamocela!

 

Robert Jonas, KTM Head of Motorsports Offroad:Siamo davvero soddisfatti di come sta andando il programma junior e grazie al nostro lavoro con Mickael, Pela e l’intero team VRT. Marc-Antoine e Ferruccio sono due piloti che si stanno avvicinando al livello professionistico e che si sono distinti per tecnica e velocità nelle ultime due stagioni in EMX125. Crediamo nelle loro capacità e vogliamo dare loro la possibilità di provare l’EMX250 per il 2023 e continuare la loro progressione. Pensiamo che ci sia un vero potenziale lì e auguriamo ai ragazzi buona fortuna per tutto l’anno“.

 

 

Nota di redazione: Ferruccio parteciperà agli Internazionali d’Italia, a qualche prova di campionato francese pre-europeo e quasi sicuramente al nostro campionato italiano Prestige MX2, oltre che a tutto l’Europeo EMX250.

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

barbaiola-mx-logo

ZANCHI E ROSSI NEL TEAM VRT KTM FACTORY JUNIOR PER LA STAGIONE 2023