Lugo (Spagna), 11 maggio 2025 – La seconda prova del Mondiale Femminile di Motocross (WMX) ha regalato grandi emozioni sul tracciato fangoso di Lugo. Dopo quattro anni d’attesa, Kiara Fontanesi (MX Fontaracing) è tornata sul gradino più alto del podio conquistando il suo 21° GP in carriera, in un weekend segnato da pioggia, fango e colpi di scena.
Foto: Daniele Barreca & Infront
Sabato è stata Daniela Guillén (RFME Spain National Team GASGAS) a infiammare il pubblico di casa con una vittoria sensazionale nella prima manche, mentre Lotte Van Drunen (De Baets Yamaha MX-Team), leader della classifica, ha gestito con intelligenza la sua gara, chiudendo quinta.
Fontanesi è partita forte già in gara 1, rimanendo costante e chiudendo seconda alle spalle della spagnola. Guillén ha impressionato con una rimonta decisa, superando prima Fontanesi e poi Valk, che era partita al comando, per andare a vincere con autorità.
Domenica, sotto una pioggia insistente, è stata invece Fontanesi a brillare. Dopo un avvio deciso, ha preso il comando su Van der Vlist con un sorpasso perfetto. Guillén, partita male, è risalita fino al secondo posto ma ha stallato a tre giri dalla fine, perdendo terreno prezioso. L’italiana ne ha approfittato per consolidare il vantaggio e vincere gara 2 con determinazione ed esperienza.
Alle sue spalle, Van Drunen ha concluso seconda, confermandosi leader di campionato grazie a due manche gestite con grande maturità. Guillén ha chiuso terza di manche e anche terza assoluta, lasciando Lugo con il morale alto nonostante l’errore che le ha negato la vittoria finale.
Con questa vittoria, Kiara Fontanesi torna protagonista nella corsa al titolo WMX 2025, dimostrando che l’esperienza e la determinazione possono ancora fare la differenza tra le giovani emergenti.

Kiara Fontanesi #8
WMX – Race 1 – Classification

WMX-Grand Prix Race 1-Gp di Spagna
WMX – Race 2 – Classification

WMX-Grand Prix Race 2-Gp di Spagna
WMX– Overall Classification

WMX – Overall Classification-Gp di Spagna
Kiara Fontanesi: “È incredibile, mi sembra impossibile essere di nuovo vincitrice di un GP! Si dice sempre che le giovani vanno forte, ed è vero, ma ho sempre creduto nel mio potenziale. Oggi non ho fatto errori, ho gestito tutto al meglio e ho coronato il lavoro fatto. Ora non vedo l’ora di tornare a casa e abbracciare le mie bambine.”
WMX – Championship Classification

WMX – Championship Classification-Gp di Spagna