WEEKEND COMPLICATO A FERMO – 618 MX ACADEMY REPORT

Fermo, 6/7 Settembre 2025 – La prima finale dell’Italiano Junior 2025 (seconda solo per i Senior 85) si è svolta sullo storico tracciato marchigiano del Monterosato di Fermo. Un fine settimana quasi estivo ha accompagnato i piloti in pista.



In gara per l’academy Lorenzo Giglio nei Senior e Niccolò Santinato negli Junior 85.

Assente per i postumi del recente infortunio Dominick Maifredi che tornato a casa dopo l’intervento alla gamba ha già iniziato ad allenarsi seguendo le gare dei suoi compagni.

 

 

Lorenzo Giglio ha fatto il possibile nelle manche del gruppo A

 

Nelle cronometrate del sabato Lorenzo è riuscito questa volta a passare lo scoglio delle qualifiche facendo segnare il 12° tempo nel suo gruppo. Per Niccolò le prove sono terminate con il 22° tempo nell’unico gruppo della sua categoria.

 

Domenica nella prima manche della Senior Lorenzo è partito a centro gruppo ma al quarto giro una caduta lo ha fatto retrocedere di molte posizioni. Ha poi provato a rimontare il più possibile ma non è andato oltre al 32° posto.

In gara due il suo avvio è stato migliore e gli ha permesso di lottare nel mezzo del gruppo ma con il passare dei giri ha perso un po’ di lucidità perdendo alcune posizioni. Al traguardo è transitato in 24° posizione.

 

Niccolò nella prima manche è stato autore di una scivolata nel corso del primo giro che lo ha collocato a fondo gruppo. Ripresa la pista ha tentato di recuperare posizioni ma era troppo lontano ormai, alla bandiera a scacchi ha chiuso in 30° posizione. In gara due tutto è andato meglio ed abbiamo potuto vederlo in lotta con tanti suoi coetanei proprio a centro classifica. Al traguardo ha conquistato il 20° posto.

 

Niccolò Santinato in azione al Monterosato

 

 

La prossima tappa delle finali di questo Italiano Junior ci porteranno in Sardegna. Il 20 e 21 Settembre si correrà al crossodromo Le Dune di Riola Sardo.

 

STEFANO TERRANEO (618 MX Academy): “E’ stato sicuramente un fine settimana complicato. Sia Lorenzo che Niccolò hanno faticato ad iniziare dalle libere del sabato. Poi abbiamo aggiustato un po’ alcune cose e fortunatamente Lorenzo ha centrato l’obbiettivo di qualificarsi nel gruppo dei migliori anche se poi nelle manche ha dovuto fare i conti con cadute e altre difficoltà. Gli manca quella convinzione che lo collocherebbe tranquillamente a ridosso dei primi dieci ma ci stiamo lavorando e attendo miglioramenti nei prossimi periodi. Per Niccolò un weekend complesso ma alla fine ha portato a casa buoni risultati. Sono convinto che a Riola avrà risultati migliori visto che la sabbia è un terreno a lui gradito. A Riola avremo in gara solo lui ed il rientrante Lugara. Giglio purtroppo non potrà esserci e lo ritroveremo ad Ottobiano. Volevo spendere due parole per fare un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione a DOM DOM (Dominick Maifredi) che già a casa dopo l’intervento non ha perso tempo ed ha iniziato ad allenarsi dal letto mentre seguiva le gare dei suoi compagni. Se sfrutterà questo infortunio nel modo migliore lo ritroveremo a combattere per le prime posizioni il prossimo anno, ne sono certo. Grazie come sempre a tutti i nostri sponsor ed a tutti i genitori e le persone che ci aiutano. Ci vediamo a Riola”.

 

Dominick Maifredi già al lavoro dopo l’intervento alla gamba

 

 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

WEEKEND COMPLICATO A FERMO – 618 MX ACADEMY REPORT

WEEKEND COMPLICATO A FERMO – 618 MX ACADEMY REPORT

WEEKEND COMPLICATO A FERMO – 618 MX ACADEMY REPORT