WEBB VINCE ANCORA E ALLUNGA NELLA 450SX, COOPER DI NUOVO IN VETTA ALLA SX250 – ARLINGTON 3

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Arlington, Texas, (21 marzo 2021) L’ultima gara in Texas e Round 12 del Monster Energy AMA Supercross 2021, un campionato mondiale FIM, è stata ancora una volta la notte di Cooper Webb della Red Bull KTM.



Il corridore della classe 450SX ha ottenuto una meritata e sofferta vittoria di fronte all’entusiasta folla di posti a sedere a capacità limitata all’interno dell’AT & T Stadium. Ken Roczen del Team Honda HRC ha guidato la maggior parte dell’evento e ha resistito per il secondo posto, mentre Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki è stato una minaccia fino alla fine, ma ha concluso la notte al terzo posto. Nel quinto round della Western Regional 250SX Class, Justin Cooper, vincitore del primo round del Monster Energy Star Racing Yamaha, ha ottenuto la sua seconda vittoria della stagione e ha riconquistato la testa della classifica.

Quando i piloti hanno raggiunto la prima curva Ken Roczen è balzato in testa con Webb sulla sua gomma posteriore, Justin Barcia di Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing si è avvicinato e Tomac subito dietro – tutti e quattro i vincitori della gara 2021 erano davanti l’uno con l’altro e una pista del Texas molto tecnica da affrontare. Roczen è apparso composto e regolare mentre ha mantenuto un piccolo vantaggio su Webb, che aveva Barcia a ridosso per i primi tre minuti della gara di 20 minuti più un giro. Dopo poco più di tre minuti, Tomac ha aggirato Barcia e ha inseguito i primi due piloti, ma Barcia non ha lasciato che il gruppo si staccasse da lui.

 

Il divario tra i primi quattro piloti è cresciuto e si è ridotto, ma raramente è arrivato a più di un secondo tra uno di loro; sulla corsia ritmica più lunga i primi quattro erano sullo stesso rettilineo anche a metà gara. Tomac sembrava destinato a superare Webb dopo cinque minuti, ma il pilota della KTM ha tenuto duro e ha tenuto a bada la carica del pilota Kawasaki. Con poco più di cinque minuti rimasti sul cronometro da gara Tomac si è imbattuto in un doppiato, permettendo a Barcia di superarlo. I due si sono scambiati il ​​posizionamento più volte fino a quando Tomac si è finalmente ristabilito al terzo posto.

Meno di un minuto dopo lo scarto alle loro spalle per il terzo posto, Webb ha fatto la sua mossa per il comando. Roczen ha reagito e i corridori sono andati fianco a fianco attraverso diverse sezioni prima che Webb finalmente riuscisse a passare  uscendo dagli whoops. Roczen ha montato una carica in ritardo e ha chiuso su Webb, ma non è stato sufficiente per impedire al detentore della targa rossa di spazzare via le tre gare di Arlington, dando a Webb cinque vittorie nelle ultime sei gare e un vantaggio di 15 punti nella caccia al titolo.

Partenza del Main Event 250SX

Nella Western Regional 250SX Class, Justin Cooper ha rotto la sua serie di tre gare senza podio con una vittoria che ispira fiducia dalla striscia holeshot alla bandiera a scacchi. Il secondo posto è andato a Cameron McAdoo del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki che ha attraversato la striscia di holeshot in circa quinta posizione ma è arrivato secondo due curve dopo. McAdoo è rimasto vicino per i primi dieci minuti della gara di quindici minuti più un giro, ma lentamente ha perso il contatto mentre Cooper ha guadagnato un comodo distacco negli ultimi giri.

 

Vincitore del round precedente e detentore della tabella rossa all’evento, Hunter Lawrence del Team Honda HRC è rimasto forte al terzo posto per la maggior parte della gara, ma con solo un paio di minuti sul cronometro della gara ha superato una tripla e l’errore lo ha mandato fuori pista. È risalito in quinta posizione e ha mantenuto la posizione fino al traguardo. Il terzo posto è stato Seth Hammaker, il debuttante Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, che ha lottato fino al quarto posto e poi ha beneficiato dell’errore di fine gara di Lawrence. Il quarto posto nella serata è andato a Jalek Swoll di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing con una corsa costante dopo aver ottenuto il suo primo podio nel round precedente.

La serie ora prende una pausa di 20 giorni nel programma prima di riprendere con una rapida conclusione di cinque gare. Sono ora in vendita i biglietti per il triplo colpo di testa ad Atlanta che inizierà il 10 aprile e gli ultimi due round a Salt Lake City che inizieranno il 24 aprile. I posti sono disponibili in una capacità limitata, formato pod-seat. Per il programma completo, gli aggiornamenti sulla gara e sui ciclisti, lo streaming della copertura della gara e le informazioni sui tempi di trasmissione su Peacock, NBC e NBCSN, visitare SupercrossLIVE.com.

 

Il podio della 450SX

450SX Class Results
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna
6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha
7. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
8. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM
9. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
10. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna
450SX Class Championship Standings
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (275)
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (260)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (234)
4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (214)
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (183)
6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha (179)
7. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna (171)
8. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (153)
9. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM (138)
10. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (136)

Il podio della 250SX

Western Regional 250SX Class Results
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
3. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki
4. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna
5. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
7. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS
8. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda
9. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
10. Jarrett Frye, Mechanicsville, Md., Yamaha
Western Regional 250SX Class Championship Standings
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha (108)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (106)
3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (102)
4. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna (93)
5. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (93)
6. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki (88)
7. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS (68)
8. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda (63)
9. Coty Schock, Dover, Del., Honda (57)
10. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (56)

Ti potrebbero interessare:

barbaiola-mx-logo