WEBB L’UOMO DEL MERCOLEDI’! FORKNER VINCE LA SX250!

Salt Lake City (10 giugno 2020) Lo stadio Rice-Eccles ha fornito le condizioni ideali per un altra tappa del Monster Energy AMA Supercross, un campionato del mondo FIM al Round 14 Presentato da Oakley, con molteplici cambi di posizione in pista e nei punti del campionato in ogni classe .



Cooper Webb della Red Bull KTM ha conquistato la sua decima vittoria in classe 450SX in carriera, il suo terzo della stagione, dopo una dura battaglia che è durata per gran parte della gara; la vittoria porta Webb al secondo posto nella classifica a punti. Il secondo posto è andato a Zach Osborne della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, abbinando il suo miglior piazzamento personale e ottenendo il primo piazzamento tra i primi cinque nella classifica dei cinque. Il leader dei punti Monster Energy Kawasaki, Eli Tomac, si è ripreso da una brutta partenza per farsi strada tra una dozzina di altri piloti per conquistare la posizione finale sul podio.

Ken Roczen del Team Honda HRC ha afferrato l’Holeshot del Main Event 450SX, ma Cooper Webb è salito in testa alla seconda curva. Webb, uscito dalla mancata vittoria del Round 13, e Roczen, che ha ammesso di lottare con un disturbo fisico, avevano entrambi qualcosa da dimostrare e punti da guadagnare sul leader della serie Tomac, che è stato sepolto al via al 15 ° posto. Tomac ha iniziato a superare i piloti, ma non a un ritmo disperato, il che ha permesso al gruppo di assottigliarsi durante i giri iniziali mentre Webb e Roczen si sono liberati.

 

Il duello tra Webb e Roczen nei primi giri del main event SX450

 

Webb è stato in grado di anticipare le linee di passaggio di Roczen e mantenere la sua KTM davanti alla Honda fino a quando Roczen ha profuso la sua grande spinta sei minuti e mezzo nella corsa di 20 minuti più un giro. Roczen ha portato brevemente la sua moto davanti alla ruota anteriore di Webb due volte nell’arco di un paio di dozzine di secondi. Webb è riuscito a controbattere ogni volta e mantenere il comando per questa decima vittoria in carriera. Roczen è rimasto sul parafango posteriore di Webb per qualche altro giro, ma ha calato il ritmo intorno al punto centrale della gara e poco dopo ha ceduto la posizione a Zach Osborne. Nel frattempo, Tomac non ha mai fermato il suo costante avanzamento e ha portato la sua Kawasaki al terzo posto proprio mentre il cronometro si azzerava. Roczen ha concluso la gara al quinto posto, il che ha permesso a Webb di prendere il secondo posto nella classifica del campionato.

Dopo il secondo mercoledì sera, Monster Energy Supercross, di cui Cooper Webb ha vinto entrambi, Webb ha dichiarato: “Ogni vittoria è fantastica. È stata una grande gara. Ho ottenuto un [quasi] holeshot e ho guidato, credo, ogni giro che è la prima volta che riesco a farlo quest’anno, il che è fantastico. Kenny stava davvero andando bene all’inizio. Stavamo riscaldandoci e poi ho iniziato a guidare davvero e a fare il mio passo. Potrei aver commesso alcuni errori e lui è stato in grado di – sai che abbiamo combattuto lì per un secondo – e ho recuperato la concentrazione e sono stato in grado di aumentare il ritmo. Non sono sicuro di cosa sia successo ma ho finito per ottenere un vantaggio decente ed è stato bello. Sembra che questi primi tre [nello Utah] abbiamo combattuto fino all’ultimo giro”.

 

Forkner da subito in testa è andato a vincere il main event SX250

 

Il Main Event della Western 250SX Western Class è sembrato un inizio di stagione per molti piloti che avevano combattuto l’ultima volta 123 giorni prima. Fin dall’inizio Austin Forkner ha conquistato la posizione di testa, staccandosi dal gruppo e non consentendo mai una seria sfida per la vittoria. Il leader dei punti Monster Energy / Star, Yamaha Dylan Ferrandis, è arrivato tra i primi cinque, ma non è stato in grado di mantenere il ritmo iniziale di Forkner, che ha corso con una pista chiara davanti a sé. Il compagno di squadra Kawasaki del Monster Energy Pro Circuit di Forkner, Cameron Mcadoo, si è spostato presto, mettendo la sua Kawasaki al secondo posto e quello che sarebbe stato un punto di riserva per Forkner. Ma alla fine della gara, Ferrandis si era fatto strada fino al secondo posto. Il compagno di squadra Monster Energy / Star Yamaha Racing di Ferrandis, Justin Cooper, era appena salito sul podio al quarto posto. Il cambio di punti ha portato Cooper al terzo posto e ha portato Forkner al secondo posto con solo un altro Main Event della Western 250SX in classe Western e l’East / West Showdown sono rimasti in gara nel 2020.

 

Forkner è stato in grado di mantenere un buon vantaggio su Ferrandis dopo aver perso il vantaggio nelle gare all’inizio della stagione. Alla domanda dopo la gara che cosa ha fatto la differenza, Forkner ha risposto: “Robbie Reynard al Reynard Training Complex. Ci ha lavorato duramente. È stata la gara più calda della stagione [per la classe Western Western 250SX] e anche in quota. Penso che tutti possano essere d’accordo sul fatto che questa è probabilmente una delle gare più difficili della stagione. La pista è stata buona, però.  All’incirca tra gli otto e i dodici minuti ero un po ‘troppo cauto. Alla fine, all’ultimo giro, li ho colpiti molto bene. Penso che sia quello che stava per succedere. Sapevo che non avrei fatto nessun errore, quindi mi sono semplicemente aggrappato e ho resistito. È stato fantastico. Devo ringraziare tutta la mia squadra. ”

La stagione 2020 del Monster Energy Supercross con calendario accelerato continua con il Round 15 che si svolgerà domenica alle 19:00 ET. La gara offrirà un’altra opportunità a Webb di avvicinarsi al comando, per ora di 27 punti di Tomac con solo tre round rimanenti. Domenica segnerà anche l’ultima gara della stagione regolare della Western Western 250SX Class, in cui i punti raggiungono i dieci punti e il titolo sembra essere determinato nel finale di finale East / West Showdown. La gara andrà in diretta su NBCSN e sull’app NBC Sports Gold.

 

450SX Class Results
1. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM
2. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
4. Blake Baggett, Grand Terrace, Calif., KTM
5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
6. Martin Davalos, Tallahassee, Fla., KTM
7. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
8. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna
9. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
10. Benny Bloss, Oak Grove, Mo., KTM
450SX Class Championship Standings
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (322)
2. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM (295)
3. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (293)
4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna (245)
5. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha (241)
6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda (199)
7. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna (191)
8. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna (186)
9. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (184)
10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., Honda (179)
Western Regional 250SX Class Results
1. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki
2. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
3. Cameron Mcadoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
4. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha
5. Michael Mosiman, Menifee, Calif., Husqvarna
6. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki
7. Brandon Hartranft, Corona, Calif., KTM
8. Christian Craig, Orange, Calif., Honda
9. Derek Drake, Corona, Calif., KTM
10. Mitchell Oldenburg, Godly, Tex., Honda
Western Regional 250SX Class Championship Standings
1. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (158)
2. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (148)
3. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha (147)
4. Brandon Hartranft, Corona, Calif., KTM (126)
5. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki (115)
6. Michael Mosiman, Menifee, Calif., Husqvarna (100)
7. Luke Clout, Hemet, Calif., Honda (94)
8. Derek Drake, Corona, Calif., KTM (92)
9. Jacob Hayes, Lodi, Calif., Husqvarna (89)
10. Mitchell Oldenburg, Godly, Tex., Honda (85)
Foto e articolo: Feld enterteiment

Ti potrebbero interessare:

WEBB L’UOMO DEL MERCOLEDI’! FORKNER VINCE LA SX250!

WEBB L’UOMO DEL MERCOLEDI’! FORKNER VINCE LA SX250!

WEBB L’UOMO DEL MERCOLEDI’! FORKNER VINCE LA SX250!