VITTORIA NEL GP DI FRANCIA MX2 E PODIO COMPLETO A ERNEE! – KTM FACTORY RACING REPORT

Il Grand Prix di Francia ha portato un altro successo per il team Red Bull KTM Factory Racing a Ernee, con Lucas Coenen che ha vinto un’altra manche e si è classificato secondo nella classe regina, mentre Simon Laengenfelder, Andrea Adamo e Sacha Coenen hanno occupato tutte e tre le posizioni del podio MX2, dimostrando le eccezionali capacità della KTM 250 SX-F.


Comunicato e foto: KTM Factory racing

Lucas Coenen ha conquistato il suo quinto podio MXGP con un secondo posto assoluto e si è guadagnato un pareggio di punti per la vittoria nella fangosa pista francese.

Jeffrey Herlings ha ottenuto il quarto posto, il suo miglior risultato stagionale finora, continuando a mostrare progressi evidenti nella velocità di gara.

Simon Laengenfelder ha brillato con la sua seconda vittoria dell’anno, conquistando il secondo “1-1” consecutivo nelle manche MX2 del 2025. Il tedesco è salito in cima alla classifica e ha preso la tabella rossa in MX2.

Andrea Adamo ha guidato un 1-2-3 Red Bull KTM il sabato e poi ha finito con un 2-2 la domenica, ottenendo il suo terzo podio consecutivo. Sacha Coenen ha ottenuto il terzo posto per il suo secondo trofeo consecutivo.

La seconda parte del doppio round MXGP porterà la serie in Germania, al Talkessel di Teutschenthal, il prossimo fine settimana.

 

Per la seconda volta nel 2025, MXGP è sbarcato in Francia. Il famoso Motocross delle Nazioni e storico palco del campionato mondiale, Ernee, ha ospitato il nono round della stagione. I fan si sono radunati sulle colline vicino a Le Mans, per assistere alla gara. Il team Red Bull KTM Factory Racing mirava a continuare il suo cammino di successi nelle classi MXGP e MX2, avendo vinto finora due GP con la KTM 450 SX-F e quattro con la KTM 250 SX-F.

 

Ernee è stato coperto da nuvole ma affollato il sabato, quando si è svolta la nona Qualifying Heat valida per i punti della stagione. Coenen è partito bene e ha condotto ogni giro della gara MXGP, conquistando la terza bandiera a scacchi e la Pole Position. Jeffrey Herlings ha terminato 10°.

 

Simon Langenfelder #27

https://www.mxreport.it/category/team/

In MX2, Andrea Adamo ha vinto la Qualifying Heat con una prestazione convincente, riuscendo a fronteggiare la minaccia del compagno di squadra Simon Laengenfelder, mentre Sacha Coenen si è piazzato terzo, completando un podio tutto KTM.

Il potenziale di prestazione è continuato nella giornata di domenica. La pioggia del mattino ha reso la pista morbida e molto irregolare, aumentando l’importanza delle partenze. Coenen ha iniziato davanti a Herlings nella prima manche e il belga ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. La sua vittoria gli ha fruttato 25 punti, diventando il pilota più prolifico della divisione nel suo anno da rookie. Herlings, con il terzo posto, ha ottenuto il miglior risultato stagionale del 2025 finora.

Nella seconda manche, Coenen non è riuscito a fermare Romain Febvre. Il suo secondo posto dietro al francese gli è valso comunque il secondo gradino del podio. Herlings ha concluso quinto, pareggiando punti per il podio ma finendo quarto.

Laengenfelder ha brillato sulla pista tecnica e accidentata. Il tedesco è stato un veloce partente, battendo Adamo nella prima manche, mentre Sacha Coenen ha ottenuto il sesto posto. Simon ha poi battuto Andrea nella seconda manche, con Coenen che ha migliorato al quarto posto. La cerimonia post-gara ha visto il team completare il podio per la prima volta in questa stagione.

podio MX2 GP Francia

podio MX2 GP Francia

I risultati ottenuti a Ernee fanno ben sperare per la classifica del campionato. Coenen è secondo, a 47 punti da Febvre. Laengenfelder guida con la tabella rossa, con 11 punti di vantaggio su Adamo, con Coenen in sesta posizione.

 

 

Il settimo round del 2025 EMX250 ha visto Gyan Doensen conquistare il suo miglior risultato finora. Il giovane olandese è stato secondo nella seconda manche, il suo miglior piazzamento stagionale. A Ernee si è svolto anche il settimo round dell’EMX125, con il team KTM Racestore Factory Rookies che ha ottenuto ottimi risultati. Nicolo Alvisi ha ottenuto un perfetto 1-1 sulla KTM 125 SX, consolidando la sua leadership nel campionato, mentre il compagno di squadra Aron Katona non ha ottenuto punti in Francia.

 

MXGP ora si sposterà a sud e a est, per il Grand Prix di Germania e il giro di boa del calendario 2025. Talkessel, a Teutschenthal, vicino alla città di Halle, è stato la casa costante del motocross mondiale in Germania dal inizio del secolo. Il circuito a terreno duro tornerà ad essere irregolare per il decimo round, il prossimo fine settimana.

 

Lucas Coenen start MXGP Francia

Lucas Coenen start MXGP Francia

Risultati MXGP Francia 2025

  1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 2-1
  2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 1-2
  3. Jeremy Seewer (SUI), Honda, 5-3
  4. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 3-5
  5. Andrea Bonacorsi (ITA), Fantic, 8-8

Classifica MXGP 2025 dopo 9 round su 20

  1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 441 punti
  2. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 394
  3. Tim Gajser (SLO), Honda, 305
  4. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 302
  5. Ruben Fernandez (ESP), Honda, 292
  6. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 163

Risultati MX2 Francia 2025

  1. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 1-1
  2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 2-2
  3. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 6-4
  4. Oriol Oliver (ESP), KTM, 4-7
  5. Valerio Lata (ITA), Honda, 3-10

Classifica MX2 2025 dopo 9 round su 20

  1. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 424 punti
  2. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 413
  3. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 399
  4. Liam Everts (BEL), Husqvarna, 343
  5. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 308
  6. Sacha Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 305

 

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

VITTORIA NEL GP DI FRANCIA MX2 E PODIO COMPLETO A ERNEE! – KTM FACTORY RACING REPORT

VITTORIA NEL GP DI FRANCIA MX2 E PODIO COMPLETO A ERNEE! – KTM FACTORY RACING REPORT

VITTORIA NEL GP DI FRANCIA MX2 E PODIO COMPLETO A ERNEE! – KTM FACTORY RACING REPORT