Castiglione del Lago (PG), 31 Agosto 2025 – Per la quinta prova dell’Italiano Pro Prestige che tronava dopo più di tre mesi di pausa è stata scelta la pista umbra di Castiglione del Lago. In gara sia Alessandro Valeri che il rientrante Miha Vrh.
Il programma della manifestazione è stato svolto interamente la domenica a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona sia venerdì che sabato.
Domenica mattina i primi a scendere in pista sono stati proprio i ragazzi della MX2 con le cronometrate. Per Alessandro il 7° tempo nel suo gruppo su un tracciato pesantissimo. Per Miha purtroppo non è bastata nemmeno la last chance, dedicata ai piloti che nel primo turno erano stati in difficoltà, e per lui sono rimaste solo le manche del gruppo B.
Nelle due gare per lui un 7° ed un 3° posto che lo hanno visto in crescendo con il trascorrere della giornata e con le condizioni di tracciato sicuramente migliori del mattino.

Miha Vrh #522
Per Alessandro la prima manche è partita praticamente dall’ultima posizione. Da li è iniziata la rimonta che lo aveva portato a ridosso dei primi dieci. A due giri dal termine una caduta gli ha fatto perdere posizioni ed ha chiuso al 16° posto.
La seconda manche sembrava partire molto meglio ma un contatto con un altro pilota nel corso del primo giro lo ha costretto ancora alla rimonta. Questa volta è stato tutto più faticoso ed al traguardo è transitato in 19° posizione.
Con questi risultati Ale rimane al terzo posto nella classifica di campionato della Fast MX2, ad Arco di Trento nell’ultima prova di campionato del 27 e 28 Settembre tenterà il tutto per tutto per mantenere il podio in campionato.

Alessandro Valeri #74
ALESSANDRO VALERI: “Purtroppo questa gara è stata un po’ più complicata del previsto ero partito molto carico con la voglia di fare bene, un po’ di errori mi hanno portato ad una pessima gara.
Nella prima manche dopo essere partito quasi ultimo ero riuscito a recuperare molto arrivando in dodicesima pozione per poi cadere a due giri dalla fine chiudendo in 16° posizione.
Invece nella seconda ero scattato meglio e mi trovavo abbastanza bene nella prima curva. Purtroppo per un contatto con un altro pilota sono caduto ripartendo nuovamente ultimo, questa volta però mi sono fermato con la rimonta in 19° posizione.
Poche scuse dopo questa gara, massimo impegno per finire la stagione nel migliore dei modi con gli ultimi due appuntamenti importanti, il trofeo delle regioni e l’ultima prova di campionato italiano ad Arco di Trento, cercando di raccogliere il massimo.
Ringrazio tantissimo tutto il team che anche questa domenica ha svolto un ottimo lavoro e tutti gli sponsor”.

Alessandro Valeri al pre parco
LUCA PEDICA (team manager): “Sicuramente non il weekend che ci aspettavamo. Il cambio di programma è stato ben digerito da Ale che nelle cronometrate. Purtroppo poi nelle due manche alcune sbavature ed un po’ di sfortuna lo abbiano sempre messo in difficoltà con rimonte non semplici. Alla fine due piazzamenti che lo fanno rimanere in terza posizione in campionato. Ad Arco ci giocheremo tutte le nostre chance sperando di avere quel pizzico di fortuna che è mancata qui. Per Miha era la gara del rientro dopo l’infortunio alla spalla e sinceramente non ci aspettavamo nulla. La cosa positiva è che è riuscito a completare tutta la giornata di gare facendo anche buoni piazzamenti, adesso deve continuare a lavorare per essere al meglio ad Arco. Ringrazio tutti i ragazzi del team che hanno lavorato come sempre alla grande ed a tutti i nostri sostenitori”.






