Cingoli (MC), 17/18 Maggio 2025 – La quarta prova dell’Italiano Pro Prestige si è disputata sul terreno “amico” del Tittoni di Cingoli. Una due giorni baciata dal sole ha accompagnato tutti i piloti in gara compreso il nostro Alessandro Valeri. Assente ancora una volta Miha Vrh per l’ennesimo infortunio di una stagione che per il momento non gli ha permesso di esprimersi come sa.
Il week end ha preso il via per Alessandro con le cronometrate per assegnare i posti al cancelletto di partenza, per lui a fine turno del suo gruppo della MX2 un 9° tempo che poteva essere anche qualcosa in più.
Domenica nella tarda mattinata ha preso il via gara uno della MX2 con Alessandro non è scattato benissimo ma è stato bravo a rimanere calmo ed iniziare la rimonta senza foga. Al traguardo per lui un 14° posto che si è poi rivelato utilissimo.
La seconda manche lo ha visto scattare benissimo, al primo giro Ale è passato in sesta posizione ed è rimasto a lottare nella top ten per tutta la gara cedendo il passo solo a pochissimi avversari. Al traguardo per lui un bel 10° posto conquistato proprio nelle ultime battute.

Alessandro Valeri in azione al Tittoni di Cingoli
Con questi risultati Alessandro è salito sul secondo gradino del podio nella Fast MX2 ed ora ha fatto un bel balzo in avanti anche nella classifica di campionato che lo vede al terzo posto ed ancora in lotta per il titolo a due prove dal termine.
Adesso l’Italiano si prende una lunga pausa, la quinta prova infatti si disputerà il 31 Agosto – 1 Settembre a Castiglione del Lago (PG). Domenica prossima 25 Maggio saremo al contrario impegnati nella terza prova di Regionale Marche FMI a San Severino Marche (MC).
ALESSANDRO VALERI: “La gara di casa è sempre molto divertente, ma questa volta in particolare è stata una prova per riscattarmi dopo un inizio di stagione un po’ difficile. Peccato in qualifica dove ho fatto il mio miglior tempo nell’ ultimo giro trovando però a metà pista un altro pilota che mi ha fatto perdere molto. Peccato perché con poco più di mezzo secondo potevo finire 4°- 5° del mio gruppo. La prima manche di domenica è andata abbastanza bene una partenza non perfetta però con un buon ritmo ho concluso 14°. Nella seconda invece una partenza ottima in 5° – 6° posizione, nei primi giri ho cercato il più possibile di prendere il passo dei primi per poter allungare sul gruppo. Con un ottimo ritmo fino alla fine ho chiuso in 9° posizione. Finalmente posso dire di essere felice di un weekend prendendo consapevolezza di dove posso essere e lottare. Concludo 2° dei fast, 10° assoluto e 1° nel challenge Honda Red Moto. Ringrazio moltissimo tutto il team, tutti gli sponsor e tutti quelli che sono venuti a tifarmi”.

Alessandro Valeri #74
LUCA PEDICA: “Finalmente è arrivata questa soddisfazione che un po’ tutti ci meritavamo dopo il tanto lavoro fatto sia in inverno che durante le gare. Ma soprattutto se lo meritava Alessandro che ha lavorato sodo per poter essere competitivo su una moto nuova per lui. Rimane un piccolo rammarico perché Ale non ha vinto la giornata per un soffio ma facciamo i complimenti a Fabbri che è andato veramente forte. Adesso Ale è tornato terzo anche in campionato e tutto è ancora in gioco. Per noi è una bellissima soddisfazione ed ora in questa lunga pausa dovremo lavorare duro per mantenere questo stato di forma e migliorare quei dettagli che possono fare la differenza. Ringrazio come sempre tutti gli sponsor che ci permettono di fare tutto questo e che ci sono venuti a trovare proprio in questa gara di casa”.

Luca Pedica tiene d’occhio il suo pilota, finalmente per il team è arrivato il primo podio stagionale all’italiano