UNA SETTIMANA DI ALLENAMENTO CON JEFFREY HERLINGS

Come si imposta un livello superiore per prestazioni e preparazione in uno sport? Abbiamo chiesto alla star della MXGP Jeffrey Herlings di raccontarci un po’ come riesce a fare la differenza nei Gran Premi.

Testo: KTM Factory Racing

Foto: @Ray Archer

C’è quasi una fanatica e ossessiva compulsione per l’allenamento e il condizionamento da parte di coloro che tentano di raggiungere la vetta dello sport del motocross. L’idea che “colui che lavora più duramente trionferà” è rimasta vera per decenni, ma ci sono pochissimi che contesterebbero il fatto che l’attuale gruppo di piloti dei GP abbia alzato nuove frontiere di fisicità, velocità e tecnica durante una stagione MXGP così lunga come mai prima d’ora.

MXGP dei Paesi Bassi – Round 02 2020 – Valkenswaard, Paesi Bassi. PC @RayArcher

Uno dei principali architetti verso una nuova sfera di performance negli ultimi anni è stato il 25enne pilota  Red Bull KTM Jeffrey Herlings. Attraverso una combinazione dello stile di guida aggressivo dell’olandese, tempi sul giro ineguagliabili, aggressività e mancanza di debolezza, i requisiti per il successo si sono spinti sempre più lontano dai comuni mortali nella classe regina del Campionato mondiale FIM Motocross.

Herlings ha ottenuto questo effetto e ha schiacciato la competizione nella stagione 2018 in cui ha vinto 17 dei 19 round disputati (e finito come secondo classificato negli altri due eventi) per una delle campagne più devastanti della memoria vivente. L’ampiezza della sua superiorità ha dato alla MXGP un cupo senso di inevitabilità quell’estate.

Jeffrey Herlings. PC @RayArcher

Per il 2020 Herlings sta adottando un approccio moderato perché nel 2019 ha assaggiato l’altro lato dello spettro del motocross. Due infortuni hanno limitato il suo tempo di pista riducendo il suo profilo a quello di un campione in carica assente. Il suo dominio sembrava un lontano ricordo. “L’anno peggiore della mia vita“, dice ora.

La MXGP è furiosamente imprevedibile e crudele, ma l’influenza del punto di riferimento 2018 di Herlings è ancora vivo. “Sono andato fuori di testa“, ricorda. “Se il 100% era il massimo [allora] ho fatto 110. Ho controllato ogni singolo pezzo di cibo che ho mangiato, ho calcolato il sonno e il jet lag, ho allenato il culo, ho lasciato la mia vita sociale da parte per quasi un anno . È stata dura. È difficile farlo anche solo per pochi anni, fisicamente e mentalmente. Ne è valsa la pena però arrivare a questo livello. È stato quasi un anno perfetto (picture-perfect)…

Il quattro volte campione del mondo e attuale leader della serie dopo aver fatto suoi i due round di apertura del 2020 – prima dello stop obbligato per il coronavirus – è notoriamente sorvegliato quando si tratta dei dettagli del suo regime di allenamento. I coetanei e altri piloti hanno commentato il loro stupore per il carico di lavoro e l’impegno per la sua professione, ma Herlings raramente condivide materiale sui social media o rivelazioni sui suoi metodi. Quindi, sventolando una bandiera arancione qui sul Blog, siamo riusciti a spremere un po ‘più di informazioni dall’ # 84 del suo programma settimanale di preparazione all’inseguimento di nuovi standard per i Gran Premi.

Jeffrey Herlings – Tom Vialle e la squadra. PC @RayArcher

Lunedì dopo un Gran Premio sono sempre in bicicletta …

A seconda di dove vengo e a che ora arrivo a casa, questo determinerà quando esco. Pedalerò anche dopo una gara difficile come Lommel. Sarà una uscita di recupero, circa un’ora e mezza, solo per muovere le gambe e prepararmi per martedì. Sono sempre in strada e di solito è estate quando la stagione è iniziata, quindi da marzo a ottobre di solito esco. Quando è dicembre e -3 fuori sul termometro, allora sarò dentro! Adoro andare in bicicletta. L’Olanda è davvero ottima per questo. Non abbiamo molte colline, ma ci sono corsie dedicate e molte varianti. È utile allenarsi e mantenere alta la frequenza cardiaca media.

Jeffrey Herlings in una delle sue uscite in bicicletta per il recupero.

Quindi, martedì guido la mia moto …

Normalmente alcuni sprint e almeno una sessione di allenamento: potrebbe essere ancora ciclismo o canottaggio. Cerco di guidare la mia KTM al mattino, soprattutto in estate, e di allenarmi nel pomeriggio. Ho cinque-sei piste dove di solito vado perché posso andare lì quando voglio. Alcuni posti aprono più tardi nel pomeriggio in estate e non mi piace aspettare così tanto. Preferisco arrivare e girare dalle 9 alle 12, tornare a casa e pranzare e fare un po’ di più in bicicletta, in mountain bike o remare o nuotare dopo.

Jeffrey Herlings in sella alla sua bicicletta.

Mercoledì è

…Praticamente lo stesso … ma invece di sprint sulla moto farò delle manche. Ciò significa eseguire sessioni in pista di lunghezza della gara.

Giovedì non è un giorno di moto ma …

Sarò in palestra e poi di nuovo in bicicletta. Uso molto la bicicletta perché non riesco a correre! Il mio piede non ha più quella flessibilità; quando comincio a correre, compenso con i fianchi e la schiena e questo mi porta ad altri dolori! Posso fare molte altre cose – nuoto, cross-training, canottaggio – ma correre è difficile.

Jeffrey Herlings si allena in palestra per portare varietà nell’allenamento.

Venerdì è quasi un giorno libero ma …

Quando posso allora farò altro canottaggio, ciclismo o cross-training la mattina prima di viaggiare per una gara. Potrei fare solo qualcosa tra le 9 e le 10 del mattino – e non sarà pazzia, solo per il flusso di sangue, come il lunedì – quindi il resto della giornata è abbastanza semplice.

E i tempi di fermo?

Non ho un programma stabilito per quello. Mi piace uscire con gli amici. Mi piace essere a casa quando posso. In pre-stagione quest’anno ho trascorso molto tempo in Spagna, quindi non ho visto gran parte di loro o della mia famiglia. Con l’età inizi a cambiare e inizi a goderti cose diverse nella vita.

Jeffrey Herlings. PC @RayArcher

In questo momento … è frustrante!

Ovviamente, abbiamo iniziato il 2020 in buona forma con vittorie in Inghilterra e in Olanda, ma ora tutto è stato sospeso a causa dei viaggi e della riorganizzazione del calendario. Eravamo nel sud della Francia e ci preparavamo per l’Argentina e quando siamo tornati a casa tutto è “esploso”, con piste che chiudono e confini che si chiudono. Sembra che la nostra stagione sia appena stata prolungata di due mesi e, onestamente, non vorrai finire in un ospedale con una clavicola rotta in questo momento. Correremo fino a novembre e questo significa un anno intero di allenamento.

C’è una ricompensa?

Adoro il gelato e le costolette! Ho sempre obiettivi di peso, in cui dico: “Voglio essere questo-peso-o-quel-peso in quel momento” e se sono un po’ sotto quell’obiettivo allora mi ricompenserò con un gelato.

ALTRE NOTIZIE DALLA MXGP QUI!