Lanciano, 8 Giugno 2025 – La quarta prova del Regionale FMI, l’unica in terra abruzzese, si è disputata sul crossodromo di Lanciano. Una bella giornata estiva ed il buon lavoro del locale moto club ha permesso a tutti di divertirsi.
Ancora una volta in pista per il Pedica racing c’erano Alessandro Valeri e Davide Paglialunga nella MX2 mentre il boss Luca Pedica correva nella MX1.
Dopo le prove cronometrate si sono disputate le manche. Nella MX2, corsa con tutte le categorie accorpate, Alessandro ha fatto vedere a tutti di essere il più veloce andando a vincere.
Nella seconda manche mentre era secondo, nel tentativo di attaccare il battistrada Rosati, è caduto. Mentre stava recuperando terreno un guaio meccanico lo ha costretto a ritirarsi. A fine giornata Alessandro è salito sul terzo gradino del podio della Fast MX2.

Davide Paglialunga #296
Nelle stesse manche Davide ha proseguito il suo apprendistato con la nuova moto facendo due manche buone anche se c’è ancora da lavorare. Nell’assoluta di giornata della Expert MX2 si è piazzato 6°.
Luca dopo San Severino ci ha preso gusto e si è presentato dietro al cancelletto anche questa volta. Nella manche a categorie accorpate della MX1 Luca ha fatto un figurone. Nella prima a pochi giri dal termine era in terza posizione ma poi la fatica si è fatta sentire ed ha finito 4°.
Nella frazione conclusiva al terzo giro, mentre si trovava in quinta posizione, Luca è caduto duramente. Rialzatosi ha provato a continuare ma non è andato oltre all’11° posizione.
Con questi piazzamenti è riuscito a salire sul secondo gradino del podio della Over MX1 a pari punti con il primo.
Una giornata di grande divertimento che solo un pizzico di sfortuna ha in parte rovinato.
Adesso una piccola pausa prima della quinta tappa di questo Regionale che si correrà a Fermo il 29 Giugno.

Alessandro Valeri #74
ALESSANDRO VALERI: “Anche questo weekend è stato quasi perfetto. Primo tempo in qualifica e primo nella prima manche, peccato che nella seconda mentre ero secondo, dopo una scivolata al primo giro, stavo recuperando per cercare di riprendere la prima posizione ma purtroppo per un guasto tecnico mi sono dovuto fermare a 4/5 giri dal termine. È stato un peccato ma sono cose che capitano. Ringrazio come sempre tutto il team e tutti quelli che mi aiutano”.

Luca Pedica #711
LUCA PEDICA (team manager): “Una giornata positiva anche se c’è stato qualche piccolo inconveniente. Alessandro ha mostrato tutta la sua velocità e solo un piccolo problema alla sua moto gli ha negato la possibilità di attaccare Rosati in gara due. Complimenti comunque a Luca che è andato forte oggi. Abbiamo preferito far rientrare Ale ai box per non rischiare, il suo vantaggio in campionato resta comunque ampio. Per Davide è stata un’altra giornata di apprendistato sulla nuova moto. Ha iniziato ad allenarsi con noi e non era abituato a certi carichi di lavoro. Sicuramente sarà più brillante nelle prossime occasioni. Per quanto mi riguarda mi sono divertito molto, la pista di Lanciano è veramente bella. Dopo una prima manche in cui mi sono stupito di me stesso, a tre giri dalla fine ero terzo in mezzo a tutti gli altri ragazzi delle altre categorie, nella seconda manche la caduta ha lasciato il segno ed ho preferito non rischiare ulteriormente. Adesso abbiamo altre tre settimane prima di Fermo. Continueremo a lavorare per presentarci nelle condizioni migliori”.