UN INIZIO PROMETTENTE PER VALERI E FABBRI – PEDICA RACING TEAM REPORT

Alghero, 1 Febbraio 2026 – La prima prova degli Internazionali d’Italia MX si è disputata sul tracciato del Lazzaretto di Alghero (SS). Un tracciato già ostico è stato reso ancora più impegnativo dalle tante piogge cadute nei giorni antecedenti alla gara.



 

In pista entrambi i nostri ragazzi, Alessandro Valeri impegnato nella MX1 e Iacopo Fabbri nella MX2.

Nelle cronometrate del mattino Alessandro ha fatto segnare il 21° tempo nell’unico gruppo della MX1 mentre per Iacopo il 18° nel suo gruppo della MX2.

 

Iacopo Fabbri in azione ad Alghero

 

Alessandro nella prima manche MX1 è partito a centro gruppo ed ha iniziato a rimontare senza mai farsi prendere dalla foga. Alla bandiera a scacchi è transitato in 15° posizione. In gara due le cose sono andate in maniera simile ma questa volta c’è stata l’occasione per fare qualcosa in più. Peccato che una distrazione gli abbia fatto perdere tempo e non gli abbia consentito di andare oltre alla 16° piazza.

Con questi risultati Ale occupa ora la 15° posizione in classifica, a Mantova sarà un’altra battaglia ma sicuramente il suo passo fa ben sperare.

ALESSANDRO VALERI: “La stagione é iniziata abbastanza bene con la gara di Alghero. L’obiettivo era concludere nella top 15 cercando di non fare errori e di portare a termine le manche considerando anche il fondo che ha messo a dura prova la moto. Ho concluso le manche 15° e 16° con un pizzico di rammarico per la seconda dove ero in lotta per il 12°/13° posto ma per un piccolo errore di distrazione mente mi stavano doppiando ho perso terreno non riuscendo a chiudere il gap. Ringrazio tutto il team che mi ha permesso di allenarmi queste due settimane precedenti alla gara in Sardegna per prepararci al meglio alla stagione e grazie anche a Claudio Federici per tutto il lavoro svolto in questi giorni. Grazie anche a tutti gli sponsor e tutti quelli che mi aiutano. Ci vediamo a Mantova!”

 

Il team al pre parco prima di gara uno della MX1

 

 

Per Iacopo le due manche della MX2 sono state molto intense. In gara uno non è riuscito a scattare bene ed è rimasto intruppato nelle ultime posizioni. In quelle condizioni era veramente difficile risalire ed a tre giri dalla fine è stato costretto al ritiro per un problema alla moto.

La seconda manche è partita meglio con Iacopo che al primo giro è transitato nei primi trenta ma giro dopo giro ha iniziato a perdere posizioni per poi prendere la via dei box a pochi giri dalla fine.

Una domenica sfortunata che sicuramente sarà utile a lui ed al team per capire dove migliorare.

IACOPO FABBRI: “Non è stato sicuramente un inizio facile. Due manche difficili con problemi tecnici che mi hanno portato al ritiro in entrambe le frazioni. Ringrazio tutto il team e i meccanici per il lavoro svolto. Sappiamo dove lavorare e sicuramente a Mantova faremo meglio”

 

Iacopo Fabbri con Claudio Federici

 

 

Non ci resta che aspettare qualche giorno prima di tornare in pista. La seconda ed ultima tappa di questi Internazionali d’Italia MX si svolgerà l’8 Febbraio a Mantova sul crossodromo dedicato a Tazio Nuvolari.

 

 

LUCA PEDICA (team manager): “E’ stata una domenica sicuramente importante per tutti noi. Per la prima volta siamo stati a girare in Sardegna dai quindici giorni precedenti alla gara e questo per noi è un grande passo avanti. Ale e Iacopo hanno potuto allenarsi su tanti tipi di terreno e sicuramente il lavoro svolto agli ordini del loro nuovo allenatore Claudio Federici darà i suoi frutti. Tengo a ringraziare Claudio per aver accettato la nostra proposta, uno del suo calibro per noi è sicuramente un valore aggiunto. Siamo certi che insieme potremo fare un bel lavoro ed aitare i ragazzi a crescere nella loro guida. Parlando della gara, eravamo partiti senza grosse pretese visto la line up di grandi piloti al via di questa gara e già esserci è stata una bella soddisfazione. Ale ha fatto due belle manche con un passo interessante andando a punti in entrambe. Specialmente in gara due ha fatto vedere a sprazzi quello che è il suo potenziale. Siamo sicuri che di questo passo specialmente all’italiano potremo essere molto competitivi. Iacopo ha faticato un po’ di più e non è stato molto fortunato. Anche per lui vale lo stesso discorso, siamo certi che all’inizio dell’Italiano sarà prontissimo a ben figurare. Ringrazio come sempre tutti i nostri sponsor e tutti quelli che ci seguono. Ci vediamo a Mantova!”

 

 

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

UN INIZIO PROMETTENTE PER VALERI E FABBRI – PEDICA RACING TEAM REPORT

UN INIZIO PROMETTENTE PER VALERI E FABBRI – PEDICA RACING TEAM REPORT

UN INIZIO PROMETTENTE PER VALERI E FABBRI – PEDICA RACING TEAM REPORT