Cingoli (MC), 17/18 Maggio 2025 – La quarta prova dell’Italiano ro Prestige si è svolta sul tracciato marchigiano di Cingoli. Un appuntamento che per il team era in pratica quello di casa e la voglia di fare bene sia di Andrea Rossi che di Pietro Dal Fitto era tanta. Una due giorni di sole ha poi messo tutti nelle condizioni migliori per correre.
Sabato nel primo pomeriggio si sono disputate le prove cronometrate. Andrea ha fatto segnare l’8° tempo nel suo gruppo mentre Pietro ha rischiato un po’ con il 20° ed ultimo posto utile per accedere alle manche della MX2 di domenica.
Domenica al via di gara uno Andrea scatta discretamente ma nel corso del primo passaggio, in un contatto con un altro pilota, danneggia la leva del cambio ed è costretto a rientrare ai box. Purtroppo il danno non gli ha permesso di ripartire in tempo utile per rimontare posizioni e l’unica cosa da fare è stata quella di ritirarsi.
Pietro ha dovuto fare una gara in rimonta a causa di un brutto avvio. Alla fine dopo tanti bei sorpassi ha tagliato il traguardo in 20° posizione.
Nella seconda manche Andrea è stato vittima di una caduta in partenza ed ha quindi dovuto rimboccarsi le maniche per risalire la classifica. Al traguardo per lui la 15° posizione.
Pietro ha avuto lo stesso destino scattando male dal cancelletto. Anche per lui ennesima gara in recupero che lo ha portato fino alla 23° posizione finale.
Dopo questi risultati Andrea occupa la 10° posizione nella classifica di campionato della Elite MX2, Pietro l’11° nella Fast MX2. Rimangono due appuntamenti per terminare il campionato e la possibilità di scalare qualche posizione nelle rispettive classifiche c’è.
Il quinto atto di questo campionato è fissato per il 31 Agosto – 1 Settembre a Castiglione del Lago (PG). Domenica 25 Maggio parteciperemo alla terza prova di Regionale Marche FMI a San Severino Marche (MC).

Andrea Rossi #420
ANDREA ROSSI: “Gara da dimenticare… In gara uno, dopo finalmente una buona partenza in settima posizione che mia avrebbe permesso di fare il risultato che mi spetta, un altro pilota a metà del primo giro mi centra e mi toglie la leva del cambio togliendomi la possibilità di continuare visto che il cambio si era bloccato in prima marcia. Nella seconda manche una caduta in partenza con ripartenza dall’ultima posizione non mi ha fatto andare oltre la P15. Deluso e arrabbiato per ciò che è successo ma sono consapevole di essere forte e di poter lottare per stare lì davanti, è questione di tempo”.

Pietro Dal Fitto #269
PIETRO DAL FITTO: “È stato un week end positivo, un po’ di difficoltà in qualifica che mi ha portato a schierarmi in 39° posizione. In gara uno non sono partito benissimo ma ho rimontato fino alla 20° posizione e 8° dei Fast. Nella seconda manche in partenza mi è slittata la ruota sulla grigia e sono partito nelle retrovie ma anche se con un po’ di difficoltà ho rimontato fino alla 23° posizione 9° della Fast. 20° di giornata e 7° della Fast. Sono abbastanza contento di questo week end, devo migliorare nelle qualifiche. Ringrazio il team, tutti gli sponsor e Arianna Biondi per la preparazione”.